Connect with us
Pubblicità

Trento

Uccisa a martellate Agitu Idea Gudeta, la pastora etiope di Frassilongo

Pubblicato

-

Agitu Idea Gudeta, la pastora etiope 42 enne residente in Valle dei Mocheni è stata trovata morta presso la sua abitazione ieri pomeriggio poco dopo le 18.00

Dopo il ritrovamento del corpo sono arrivati sul posto i carabinieri di Borgo Valsugana che hanno subito aperto le indagini per omicidio.

La donna è stata barbaramente uccisa a martellate e trovata riversa sul pavimento della sua camera da letto con la testa fracassata all’altezza della tempia sinistra.

Pubblicità
Pubblicità

In serata le attenzioni dei carabinieri impegnati nelle indagini si sono subito concentrate su un dipendente della donna, uno straniero ghanese che è fortemente indiziato di essere l’autore dell’omicidio. (qui la sua confessione nella notte)

I due negli ultimi tempi avevano avuto degli alterchi per questione si soldi.  Il dipendente interrogato per ore dai militari non ha comunque ancora ammesso di essere stato lui ad uccidere la donna.

Sono aperte comunque altre ipotesi. I Carabinieri stanno cercando insieme alla scientifica di ricostruire l’esatta dinamica della sua morte. Viene escluso in modo assoluto che si sia trattato di una vendetta da parte dell’uomo di Frassilongo che la donna aveva denunciato due anni fa. L’uomo infatti, condannato per stalking, ma non per razzismo, è estraneo ai fatti.

Dopo l’omicidio sono arrivate anche le condoglianze del presidente Maurizio Fugatti: «Esprimo profondo dolore per la scomparsa di Agitu Idea Gudeta, la pastora etiope 42enne che abitava in Valle dei Mocheni e trovata oggi morta nella sua abitazione. Le mie sentite condoglianze a tutte le persone care che l’avevano accolta in Trentino in questi anni»

La donna Etiope, titolare dell’azienda Bio «La capra felice» di Maso Villata, era stata coinvolta e rimasta vittima in una brutta storia legata allo stalking aggravato da finalità di discriminazione razziale due anni fa.

La vicenda, aveva avuto inizio nell’ottobre del 2018 quando Agitu Idea Gudeta, si era recata dai carabinieri, denunciando di subire, da circa un anno, minacce, aggressioni ed insulti, quest’ultimi per via del colore scuro della sua pelle, da parte di un uomo suo vicino di casa.

Le indagini, eseguite dai militari dell’Arma avevano permesso di acquisire dei riscontri oggettivi alle dichiarazioni rese dalla donna tali da far emettere un provvedimento di arresto nei confronti di C.C., un 53 enne italiano residente a Frassilongo che era stato messo agli arresti domiciliari e che ripetiamo è estraneo a fatti successi.

Era arrivata in Italia nel 2010 e si era subito integrata con la comunità. Spesso si notava dietro il suo banchetto in Santa Maria Maggiore dove si faceva orgogliosamente notare grazie al suo cappello etiope che la distingueva da lontano. Era sempre felice e sorridente. Per un periodo aveva anche trovato l’amore per un ragazzo che le dava una mano in azienda. Ma poi la relazione era finita.

Amava le sue capre a cui aveva dato un nome. Si era fatta dal nulla ed era diventata una bravissima imprenditrice, titolare della sua azienda di Frassilongo dove allevava le sue capre ma dove alcuni residenti la vedevano di cattivo occhio e non la volevano «Perché le capre mangiavano la produzione degli orti» – raccontava sempre preoccupata agli amici più cari. Una grave perdita che potrebbe trasformarsi in una vera tragedia all’interno di una comunità sgomenta e confusa per quanto successo.

 

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza