Trento
Uccisa a martellate Agitu Idea Gudeta, la pastora etiope di Frassilongo

Agitu Idea Gudeta, la pastora etiope 42 enne residente in Valle dei Mocheni è stata trovata morta presso la sua abitazione ieri pomeriggio poco dopo le 18.00
Dopo il ritrovamento del corpo sono arrivati sul posto i carabinieri di Borgo Valsugana che hanno subito aperto le indagini per omicidio.
La donna è stata barbaramente uccisa a martellate e trovata riversa sul pavimento della sua camera da letto con la testa fracassata all’altezza della tempia sinistra.
In serata le attenzioni dei carabinieri impegnati nelle indagini si sono subito concentrate su un dipendente della donna, uno straniero ghanese che è fortemente indiziato di essere l’autore dell’omicidio. (qui la sua confessione nella notte)
I due negli ultimi tempi avevano avuto degli alterchi per questione si soldi. Il dipendente interrogato per ore dai militari non ha comunque ancora ammesso di essere stato lui ad uccidere la donna.
Sono aperte comunque altre ipotesi. I Carabinieri stanno cercando insieme alla scientifica di ricostruire l’esatta dinamica della sua morte. Viene escluso in modo assoluto che si sia trattato di una vendetta da parte dell’uomo di Frassilongo che la donna aveva denunciato due anni fa. L’uomo infatti, condannato per stalking, ma non per razzismo, è estraneo ai fatti.
Dopo l’omicidio sono arrivate anche le condoglianze del presidente Maurizio Fugatti: «Esprimo profondo dolore per la scomparsa di Agitu Idea Gudeta, la pastora etiope 42enne che abitava in Valle dei Mocheni e trovata oggi morta nella sua abitazione. Le mie sentite condoglianze a tutte le persone care che l’avevano accolta in Trentino in questi anni»
La donna Etiope, titolare dell’azienda Bio «La capra felice» di Maso Villata, era stata coinvolta e rimasta vittima in una brutta storia legata allo stalking aggravato da finalità di discriminazione razziale due anni fa.
La vicenda, aveva avuto inizio nell’ottobre del 2018 quando Agitu Idea Gudeta, si era recata dai carabinieri, denunciando di subire, da circa un anno, minacce, aggressioni ed insulti, quest’ultimi per via del colore scuro della sua pelle, da parte di un uomo suo vicino di casa.
Le indagini, eseguite dai militari dell’Arma avevano permesso di acquisire dei riscontri oggettivi alle dichiarazioni rese dalla donna tali da far emettere un provvedimento di arresto nei confronti di C.C., un 53 enne italiano residente a Frassilongo che era stato messo agli arresti domiciliari e che ripetiamo è estraneo a fatti successi.
Era arrivata in Italia nel 2010 e si era subito integrata con la comunità. Spesso si notava dietro il suo banchetto in Santa Maria Maggiore dove si faceva orgogliosamente notare grazie al suo cappello etiope che la distingueva da lontano. Era sempre felice e sorridente. Per un periodo aveva anche trovato l’amore per un ragazzo che le dava una mano in azienda. Ma poi la relazione era finita.
Amava le sue capre a cui aveva dato un nome. Si era fatta dal nulla ed era diventata una bravissima imprenditrice, titolare della sua azienda di Frassilongo dove allevava le sue capre ma dove alcuni residenti la vedevano di cattivo occhio e non la volevano «Perché le capre mangiavano la produzione degli orti» – raccontava sempre preoccupata agli amici più cari. Una grave perdita che potrebbe trasformarsi in una vera tragedia all’interno di una comunità sgomenta e confusa per quanto successo.
- Trento4 settimane fa
Trentino in zona gialla, in Alto Adige da lunedì 3 settimane di lockdown
- Bolzano4 settimane fa
Giallo Bolzano: acqua ossigenata per pulire casa, nuovo sospetto degli inquirenti sul possibile omicidio
- Trento4 settimane fa
Chico Forti: nuovi problemi per il rientro in Italia
- Trento3 settimane fa
Coronavirus: 2 decessi nelle ultime 24 ore in Trentino. Aumentano i guariti (oggi 133)
- Trento4 settimane fa
Il 15 febbraio verso il via libera per l’apertura di bar e ristoranti la sera nelle zone gialle
- Trento4 settimane fa
Pista Rocce rosse: nuovo accordo tra Asus e Trento Funivie
- Correva l anno....4 settimane fa
32 anni fa la tragedia delle isole Azzorre dove morirono 6 trentini
- Trento3 settimane fa
Restrizioni zona arancione: cosa si potrà fare e cosa sarà vietato
- Italia ed estero4 settimane fa
Nuovo Lockdown totale per l’Alto Adige: da lunedì altre tre settimane
- Trento3 settimane fa
Addio zona gialla, da lunedì 15 il Trentino diventa zona arancione
- Italia ed estero4 settimane fa
Impianti da sci: via libera del Cts all’apertura in zona gialla. Dal 17 febbraio anche in Trentino
- Trento3 settimane fa
Coronavirus: un decesso nelle ultime 24 ore in Trentino. Superate le 31 mila vaccinazioni