Connect with us
Pubblicità

Trento

ANCE Trento: Andrea Basso succede a Giulio Misconel

Pubblicato

-

Si è svolta venerdì 18 dicembre l’assemblea annuale dell’Associazione Trentina dell’Edilizia-ANCE Trento. L’evento, che in considerazione della situazione epidemiologica in corso si è svolto in videoconferenza, ha sancito il passaggio di consegne al vertice dell’Associazione.

Andrea Basso succede a Giulio Misconel alla guida di ANCE Trento, dopo esserne stato Vice presidente, assieme a Mirto Benoni, nel corso degli ultimi anni.

Giulio Misconel ha guidato ANCE Trento dal marzo del 2013, fin da quando cioè ANCE Trento era ancora la Sezione autonoma dell’edilizia di Confindustria Trento. Nel corso del 2015 ha preso però forma il progetto di creazione dell’Associazione Trentina dell’Edilizia, costituita nella forma del collegio autonomo aderente all’ANCE nazionale.

Pubblicità
Pubblicità

Il 1° gennaio 2016 è quindi nata ATE-ANCE Trento, che è subentrata alla disciolta Sezione autonoma dell’edilizia di Confindustria Trento nella rappresentanza provinciale della categoria dell’edilizia.

Misconel ha guidato la transizione di ANCE Trento da Sezione a Collegio e il consolidamento della nuova Associazione che oggi, a cinque anni di distanza dalla sua costituzione, conta oltre un centinaio di imprese associate, facenti parte della filiera delle costruzioni.

Una presidenza connotata da un intensissimo impegno associativo, quella di Misconel, che la base associativa gli ha voluto riconoscere tributandogli un’ideale “standing ovation” con un lunghissimo e caloroso applauso, quale ringraziamento per l’energia, l’intelligenza, ma anche il tempo, che ha messo a disposizione dell’Associazione ricoprendo una carica che, è bene ricordarlo, è a titolo completamente gratuito.

Misconel si è detto onorato del ruolo che ha ricoperto in questi quasi otto anni di presidenza. Ha voluto quindi ringraziare la sua squadra, ed in definitiva tutti gli associati, senza il cui perseverante sostegno non sarebbe stato possibile realizzare il progetto, che appariva in principio quasi un sogno, di costituire un nuovo soggetto associativo in grado di unire la filiera delle costruzioni.

Un’Associazione che ha voluto anticipare i tempi anziché rincorrerli, riconoscendo la realtà economica attuale, che vede le imprese edili come un anello di una più lunga filiera in cui non ha quindi più senso ragionare individualmente.

Fiero, si è detto Misconel, di passare il testimone ad Andrea Basso e, con esso, consegnargli la guida di una Associazione che, nonostante una crisi del settore che dura ormai da più di un decennio – fatto salvo un tentativo di ripresa che si è concretizzato nel 2019 ma che è stato subito “ucciso in culla” dalla pandemia da Covid-19 – gode invece di ottima salute, grazie anche a un’attività associativa preziosa, sia dal punto di vista dei servizi associativi, sia sotto il profilo della rappresentanza della categoria.

E un ringraziamento Misconel lo ha voluto esprimere anche ai funzionari della Struttura dell’Associazione, la cui professionalità, esperienza e disponibilità sono uno dei punti di forza di ANCE Trento. Dal primo gennaio 2021, la guida dell’Associazione sarà quindi assunta da Andrea Basso, dell’impresa Basso geom. Luigi Srl, storica impresa giunta alla seconda generazione e che da 45 anni è nota a Trento e provincia nell’ambito dei restauri, delle ristrutturazioni e delle nuove realizzazioni.

Basso, che ha voluto ringraziare personalmente Misconel per l’incessante lavoro portato avanti negli anni, si è detto onorato di raccogliere il testimone alla guida dell’Associazione e, al contempo, consapevole del forte impegno che lo attende, ma anche convinto che con un efficace lavoro di squadra e con l’impegno di tutti, sarà in grado di proseguire il lavoro svolto dal suo predecessore e di portare il suo personale contributo in termini di idee e progettualità.

Ad affiancarlo in Comitato di Presidenza, oltre al Vice Presidente Mirto Benoni, Presidente della Cassa edile di Trento dallo scorso ottobre, ci sarà anche Stefano Tomasini, che potrà mettere a frutto in questo nuovo ruolo la lunga esperienza associativa maturata, anche quale Presidente del Centrofor, l’ente bilaterale per la formazione professionale e prevenzione infortunistica dell’edilizia della Provincia di Trento.

Un piccolo-grande rammarico, sottolineato da molti durante l’assemblea, è stato quello di non essersi potuti incontrare personalmente, come negli anni scorsi, per un evento che rappresenta il suggello della vita associativa. Un appuntamento, però, solo rimandato nel tempo a quando, speriamo il più presto possibile, ci si potrà nuovamente incontrare e stringersi la mano.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza