Trento
Dolomiti Unesco: gioco di squadra al di là dei confini territoriali

Il saluto del presidente Mario Tonina all’assemblea del Collegio dei Sostenitori della Fondazione.
“Dobbiamo riuscire a trasformare le difficoltà del momento in opportunità e ci riusciremo solo se sapremo fare gioco di squadra, collaborando al di là dei confini dei nostri territori“. Così il presidente della Fondazione Dolomiti Unesco e vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, Mario Tonina, che nel primo pomeriggio è intervenuto, in videoconferenza, ai lavori dell’incontro annuale del Collegio dei Sostenitori della Fondazione.
“Quest’incontro – ha detto Tonina – è da sempre un fondamentale momento di confronto e di dialogo con chi, come voi, svolge un ruolo da protagonista nelle attività di conservazione e valorizzazione delle Dolomiti. Il 2020 è stato un anno molto particolare ed estremamente complesso”, ha aggiunto il presidente della Fondazione.
“Le difficoltà date dalla situazione che stiamo vivendo, se da un lato ci impongono modalità di incontro così diverse, dall’altro sono uno sprone a ricercare con ancora maggior attenzione il dialogo con i soggetti del territorio e con voi che avete scelto di supportare attivamente il riconoscimento delle Dolomiti a Patrimonio Mondiale.
Sappiamo – ha proseguito Tonina – quanto l’epidemia da Covid-19 abbia fatto aumentare il desiderio di visitare le aree di montagna a scopo ricreativo. Questo è uno dei motivi per cui vogliamo continuare sulla strada che abbiamo intrapreso, con l’auspicio che si riesca a radicare sempre più la consapevolezza di quanto sia fondamentale e imprescindibile garantire un’efficace collaborazione interregionale a tutti i livelli, gestendo questo Patrimonio come un unicum, dal Brenta alle Dolomiti Friulane.
Come presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO – ha aggiunto – voglio approfittare anche di quest’occasione per ribadire il nostro impegno in quanto amministratori, non solo su questo tema, ma anche per il particolare momento di transizione che ci attende, perché come sapete la dottoressa Marcella Morandini ha rassegnato le sue dimissioni dal ruolo di direttore della Fondazione, una notizia che abbiamo appreso con dispiacere, perché verrà a mancare l’apporto professionale di chi ha contribuito, in modo decisivo, a rendere la Fondazione un modello a livello internazionale. Per il lavoro svolto in questi sette anni voglio ringraziarla nuovamente – ha concluso Tonina – certo di interpretare il parere di tutti i membri del Consiglio di Amministrazione”.
- Trento3 settimane fa
Domani scatta l’ora legale, lancette avanti di un’ora. Ma potrebbe essere l’ultima volta
- Trento4 settimane fa
Le risposte della Polizia locale ai dubbi sull’attività motoria in “zona rossa”
- Trento4 settimane fa
Pfizer sostituisce AstraZeneca: proseguono le vaccinazioni degli Over 75 da oggi fino a venerdì
- Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa
Proseguono senza sosta le ricerche di Sara Pedri, la dottoressa di Cles scomparsa misteriosamente il 4 marzo
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: 3 morti e 256 contagi in Trentino. Calano Rt e incidenza
- Alto Garda e Ledro4 settimane fa
Addio a Fulvio Cimarolli l’inventore del «Double Cork». Aveva solo 49 anni
- Trento4 settimane fa
Zona rossa, alcune precisazioni su attività sportiva e seconde case
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
In frantumi la madonnina vicino alla vecchia farmacia di Cles
- Società4 settimane fa
In difficoltà 7 avvocati su 10: il 35% degli italiani chiede la riforma della giustizia per uscire dalla crisi economica
- Piana Rotaliana3 settimane fa
Si getta sotto un treno a Mezzolombardo. Muore 43 enne
- Italia ed estero4 settimane fa
Via libera al decreto sostegno. Bonifici a partire dall’8 aprile
- Trento3 settimane fa
Poste Italiane, anche in zona rossa aperti gli uffici postali e garantito il servizio di recapito