Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Orso confidente avvistato più volte vicino ai centri abitati: le raccomandazioni del Comune di Ville d’Anaunia

Pubblicato

-

L'orso avvistato vicino alle case nei giorni scorsi

Un orso particolarmente confidente è stato ripetutamente avvistato nei giorni scorsi, in orario notturno, nei pressi dei centri abitati in varie località dei Comuni di Ville d’Anaunia e di Contà.

Il ripetersi di questi episodi ha spinto l’amministrazione comunale di Ville d’Anaunia a pubblicare alcune raccomandazioni per evitare, per quanto possibile, situazioni di pericolo.

«Se è vero che – scrive l’amministrazione sulla propria pagina Facebook – in un ambito territoriale come il nostro, occasionali segnalazioni di questo tipo sono da considerarsi nella norma (orsi avvistati nei pressi di centri abitati o case isolate perché in transito o perché attratti da fonti alimentari come ad esempio la frutta matura), nel presente caso le segnalazioni si sono più volte ripetute in un breve periodo e l’orso in questione ha manifestato molta confidenza nei confronti dell’uomo, alimentandosi inoltre su compost, danneggiando alcuni pollai e, a Flavon, predando dei vitelli».

Pubblicità
Pubblicità

L’amministrazione ha quindi contattato il Servizio Foreste e Fauna e, visto che l’esemplare è ancora in piena attività, raccomandato alla cittadinanza di rispettare alcune indicazioni.

Per quanto possibile, bisogna evitare di lasciare fuori casa fonti di cibo potenzialmente attrattive per l’orso e in alcun modo cercare di attirare l’animale mettendogli a disposizione degli alimenti.

In caso di avvistamento, non ci si deve assolutamente avvicinare all’animale. Va invece segnalato l’evento al numero di reperibilità 335.7705966 attivo h 24 e 7 giorni su 7.

Pubblicità
Pubblicità

«Si prega di segnalare al numero di reperibilità anche il rinvenimento di ulteriori indici di presenza, o il riscontro di nuovi danni» conclude il Comune di Ville d’Anaunia.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza