Connect with us
Pubblicità

Food & Wine

Natale 2020: un menù tutto da gustare

Pubblicato

-


Il Natale 2020 ce lo ricorderemo di sicuro, come tutto l’anno del resto. E’ qui che arriva, ma non con il solito carico di entusiasmo, allegria e spensieratezza.

Arriva velato da un misto di preoccupazione e ansia che non riusciamo a scrollarci di dosso nonostante l’aria di festa si respiri un po’ ovunque. Per farci forza e tirarci su un pò il morale dedichiamoci ad un buon pranzetto natalizio.

Non potendo fare le grandi tavolate degli scorsi anni ho pensato ad un menù più moderato, in termini di portate. Ho eliminato infatti il primo piatto per dare più spazio ad antipasti e secondo.

Pubblicità
Pubblicità

E ovviamente al dolce, che non è il solito tronchetto di natale, ho pensato a dei dolci mignon monoporzione.

A tutti voi i miei migliori auguri per un felice Natale e un inizio anno speriamo più facile da affrontare.


Crocchette di miglio, zucchine e curcuma
75 gr di miglio
70 gr zucchine
20 gr parmigiano reggiano grattugiato
basilico, erba cipollina
sale, pepe
olio evo

Pubblicità
Pubblicità

Cuocere il miglio secondo le indicazioni della confezione (normalmente in tanta acqua quanta il doppio del suo peso).

Nel frattempo in una padella andiaderente scaldare l’olio, aggiungere l’erba cipollina, le zucchine tagliate a rondelle, sale, pepe e cuocere per circa 10 minuti. Lasciar raffreddare il miglio e le zucchine quindi trasferire il tutto in un robot da cucina, frullare, aggiungere il parmigiano e quando il composto ha la consistenza desiderata formare delle palline, e cuocerle pochi minuti in padella, solo per dorarle.


Biscotti salati al rosmarino con crema al gorgonzola 
150 gr farina 00
80 gr ricotta fresca
90 gr burro
3 gr sale
2 cucchiai rosmarino
100 gr mascarpone
100 gr gorgonzola
gherigli di noce

In una ciotola montare burro e ricotta fino ad ottenere una crema ben amalgamata, aggiungere sale e rosmarino precedentemente lavato e sminuzzato. Aggiungere la farina e mescolare; inizialmente l’impasto avrà sembrerà granelloso ma poi arriverà ad avere una consistenza morbida e lavorabile.

A questo punto trasferirlo su un piano di lavoro e dargli una forma cilindrica aiutandosi con la cartaforno. Mettere in frigo per 2 ore, quando sarà freddo, affettare con un coltello e ottenere dei dischi della larghezza di 7 mm. Disporre la cartaforno su una teglia, posizionare i biscotti e cuocere in forno ben caldo 180 gradi per 30 minuti circa.

Sfornare e lasciar raffreddare; nel frattempo preparare la crema unendo in una ciotola mascarpone e gorgonzola, quindi inserire la crema in una sac a poche e decorare i biscotti.


Baci salati noci e parmigiano 
80 gr di burro
100 gr farina oo
100 gr noci (o mandorle)
80 gr parmigiano
per la crema
formaggio spalmabile

In un mixer mettere le noci e il parmigiano, frullare finemente gli ingredienti, unire il sale e un pizzico di pepe. Unire il burro freddo e il vino bianco, continuare con il mixer finchè non si otterrà una impasto omogeneo.

Da questo ricavare delle palline di 10 gr circa, metterla su una teglia rivestita di cartaforno, lasciar riposare in frigo 30 minuti e solo dopo cuocere in forno per 20 minuti a 180 gradi. A fine cottura sfornare e lasciar raffreddare, nel frattempo in una ciotola mescolare lo spalmabile con un cucchiaio di parmigiano, accoppiare i biscotti unendoli con la crema e servire.


Spiedini panati di arista e provola
10 fette sottili di arista di maiale
200 gr provola tagliata a fette sottili
pangrattato
olio per friggere
stecchini da spiedino

Prendere una fetta di arista, adagiare la provola quindi arrotolare stringendo bene, schiacciarla bene quindi con un coltello a lama liscia (e ben affilato) tagliare ricavando 4 o 5 rotelle. Infilare lo stecchino nelle rotelle e passare gli spiedini nel pangrattato girandoli su entrambi i lati.

Se volete friggerli saranno sufficienti due dita di olio caldo, cottura pochi minuti per lato; se preferite il forno va preriscaldato a 200 gradi e successivamente cuocere pochi minuti. Una volta cotti, servire su letto di insalata fresca e servire.


Spiedini di salsiccia e pancetta
400 gr di salsiccia
90 gr pancetta affumicata tagliata sottile
2 cucchiaio olio evo
2 rametti rosmarino
2 foglie di allora
uno spicchio d’aglio
un rametto di maggiorana
1 bicchiere di rum
un cucchiaio senape dolce

Con un coltello affilato tagliare la salsiccia in 6 pezzi di lunghezza analoga, infilare ogni pezzo nello stecchino e adagiare gli spiedini in un recipiente. Tritare le erbe aromatiche quindi metterle in un barattolo assieme all’aglio, l’olio, la senape e il rum.

Chiudere il coperchio, agitare qualche istante  poi versare tutto sulla carne, coprirla e farla riposare un’ora circa. Trascorso il tempo di riposo sgocciolare gli spiedini, avvolgerli con la pancetta facendo attenzione a coprire completamente la salsiccia.Cuocere su di una piastra ben calda, per circa 10 minuti, girando spesso gli spiedini; la pancetta dovrò risultare dorata e la salsiccia ben cotta.

Cremini
450 gr cioccolato gianduia (oppure metà fondente e metà al altte)
200 gr cioccolato bianco
1 cucchiaio di Nutella o crema spalmabile alla nocciola

Per prima cosa foderare uno stampo da plumcake facendo aderire perfettamente la cartaforno con del burro alle pareti. Successivamente sciogliere a bagnomaria il cioccolato gianduia e in un altro bagnomaria quello bianco.Appena sono sciolti allontanare i due cioccolati dal fuoco e aggiungere mezzo cucchiaio di Nutella nel cioccolato bianco, girare e amalgamare perfettamente (il color deve risultare beige e il gusto leggermente alla nocciola).

Aggiungere il resto della Nutella all’altro cioccolato e mescolare; pesare il composto e dividerlo in due ciotole perfettamente uguali. Versare la prima parte nello stampo e far raffreddare in freezer per 10 minuti.

Appena si sarà creata una patina solida aggiungere il composto alla nocciola e riporre in freezer per lo stesso tempo. Terminare con l’ultimo strato di cioccolato alla gianduia e riporre in freezer per i soliti 10 minuti e successivamente 15 minuti in frigo affinchè il dolce riposi; se non fosse sufficientemente solido lasciare lasciarlo ancora in frigo.

Quando è pronto capovolgere lo stampo e lasciare a temperatura ambiente per 10 minuti circa. Eliminare 1 cm di estremità, quindi procedere alla realizzazione dei “cubetti” utilizzando un coltello per affilato e aver cura di effettuare un taglio dritto

Biscotti al pistacchio
3 albumi
120 gr farina di mandorle (o mandorle tritate)
60 gr farina di pistacchio (o pistacchio tritato)
90 gr zucchero
granella di pistacchio per decorare

Unire tutti gli ingredienti e mescolare con un cucchiaio. Trasferire il composto in una sac a poche con bocchetta a stella e formare di biscotti sul una teglia rivestita di cartaforno. Non serve distanziare i biscotti perchè mantengono la loro forma. Decorare con granella di pistacchio e cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 6-7 minuti

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza