Connect with us
Pubblicità

Trento

L’imprenditoria femminile nell’Euregio Tirolo, Alto Adige e Trentino: disponibile una nuova pubblicazione

Pubblicato

-

Livello di istruzione, contesto lavorativo, opportunità di carriera e cariche dirigenziali che ricoprono le imprenditrici sono solo alcuni degli ambiti presi in esame da un gruppo di ricerca dell’Università di Trento, che ha elaborato un’analisi puntuale sull’imprenditoria femminile nell’Euregio.

I risultati sono stati raccolti in una pubblicazione e possono essere ora accessibili ad un vasto pubblico. Il progetto prende spunto dalle delibere del Dreier-Landtag, con l’obiettivo di documentare la situazione delle donne nell’economia, in particolare riguardo alle imprese nei tre territori dell’Euregio, e non solo.

Il report contiene infatti delle proposte concrete per migliorare e agevolare la carriera imprenditoriale delle donne e offre una panoramica delle misure di sostegno disponibili per garantire una carriera professionale, elencare le reti esistenti e i programmi di mentoring per le donne nell’economia. La pubblicazione è disponibile online sulla homepage dell’Euregio all’indirizzo http://www.europaregion.info/de/publikationen.asp.

Pubblicità
Pubblicità

Una prima analisi del lavoro di ricerca evidenzia che nell’ Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino esiste un’importante economia basata sulle PMI. Le aziende, in generale, hanno un solido e positivo legame con il proprio territorio e i rapporti, anche quelli commerciali, sono in costante crescita. Ciò vale anche per l’imprenditoria femminile.

Nel contesto geopolitico dell’Euregio – dichiara l’assessore alle politiche sociali della Provincia autonoma di Trento Stefania Segnana – l’imprenditoria femminile svolge un ruolo essenziale per lo sviluppo e la coesione delle nostre comunità territoriali e rappresenta un elemento fondamentale anche per la crescita sociale e culturale”.   Il progetto di ricerca dell’Euregio ha dimostrato infatti che le imprenditrici sono dotate di particolare abilità e competenza nel riconoscere i bisogni e la domanda nel loro territorio e sono attente alle esigenze delle persone così come dell’ambiente circostante.

Io credo –  sottolinea a sua volta il presidente  altoatesino Arno Kompatscher – che questo lavoro possa fornire una base scientifica al significativo contributo che le donne apportano nello sviluppo economico dell’Euregio e mi auguro che dalla sua lettura possano scaturire idee interessanti che aiutino l’imprenditoria femminile delle nostre tre regioni a diventare ancora più presente“.

Pubblicità
Pubblicità

Nell’Euregio esiste già da anni un gruppo di lavoro dedicato alle pari opportunità e alle istanze delle donne, il quale ha portato avanti l’istanza politica e ha commissionato all’Università di Trento l’elaborazione del report di ricerca. Il gruppo di lavoro composto da Mariangela Franch, Barbara Poggio e due collaboratrici di ricerca presso l’Università di Trento, Eleonora Moratti e Noemi Novello, partendo dalla letteratura esistente sull’argomento, ha condotto un’analisi puntuale, alla scoperta degli aspetti caratterizzanti e distintivi dell’imprenditoria femminile nei tre territori dell’Euregio: Tirolo, Alto Adige e Trentino.

L’analisi si traduce in una serie di raccomandazioni di azioni concrete per rafforzare l’imprenditoria femminile nell’Euregio, che si possono ritrovare all’interno del volume pubblicato. In questo modo l’Euregio intende dare un contributo concreto per colmare gradualmente il divario che ancora esiste tra uomini e donne nella nostra società.

La parità deve essere vissuta attivamente, nella vita quotidiana, nel mondo del lavoro e nella vita pubblica“, sottolinea in conclusione l’assessora tirolese Gabriele Fischer.

In internet: http://www.europaregion.info/de/publikationen.asp

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona
    Dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze debutterà un nuovo decreto che prevede 100 euro, senza limiti di Isee per la rottamazione della vecchia “tv” Il cambio del digitale terrestre... The post Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative
    Con una dotazione totale di 9,5 milioni di euro, a partire dal 24 giugno potranno essere presentate le domande di agevolazione per Startup innovative dal Programma Smart Money. Smart Money, Cos’è Smart Money è una... The post Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative appeared first on Benessere Economico.
  • Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60
    Il caos generato intorno al siero anti-covid, Astrazeneca che ha gettato nel panico, nell’incertezza e nella cattiva informazione migliaia di italiani ha spinto Codacons a lanciare un’azione collettiva per il risarcimento. Il caso Astrazeneca Uno... The post Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60 appeared first on Benessere Economico.
  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • Orange Wine: l’affascinante vino arancione torna di tendenza
    Il mondo dell’enologia non si divide solo in vini rossi, bianchi o rosati. Sempre più spesso infatti, grazie alla continua evoluzione nel settore arrivano sul mercato nuove tendenze particolarmente apprezzate. Questo è il caso dell’Orange Wine, il vino arancione, un vino che secondo molti sommelier regala gusti ed odori del tutto inaspettati. Infatti, nonostante l’Orange […]
  • Nasce il primo superstore senza casse: Amazon conquista con l’innovazione
    All’interno dell’immensa panoramica della distribuzione organizzata, mette piede con estrema originalità il colosso Amazon che, potenziando ulteriormente la sua offerta apre il primo negozio senza cassa. Dall’idea senza dubbio originale e molto innovativa nasce un Fresh store in cui i clienti possono fare comodamente la spesa e uscire direttamente dalla corsia dedicata: “ senza pagare”. […]
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]

Categorie

di tendenza