Connect with us
Pubblicità

Psicologia & Crescita personale

Amori sbagliati: il narcisismo e il dolore di chi lo ama  

Pubblicato

-

Foto www.vittimedinarcisismo.com

Il mito di Narciso ha diverse versioni, tuttavia in generale si fa riferimento ad un cacciatore di incredibile bellezza che disdegna ogni persona che lo ama, ma poi innamorandosi perdutamente della propria immagine riflessa nel lago, muore annegato. A Narciso viene concesso un amore impossibile: si strugge del suo dolore e insieme gode del suo tormento.

Allo stesso modo le altre persone vengono percepite solo come strumento di riflessione della sua stessa immagine: per il narcisista non vi è relazione, se non esclusivamente in funzione di sé stesso. È facile innamorarsi di una personalità del genere perché è piacente, gentile e seduttiva.

La luce che emana il narcisista abbaglia chi ne viene attratto, tanto da non riuscire a vedere chi si cela dietro questo splendore. La fase di innamoramento può essere lunga e sfociare anche n una convivenza o matrimonio e solo allora lo specchio si rompe forse proprio quando l’altro richiede la naturale attenzione che ci deve essere in una normale relazione di coppia.

Pubblicità
Pubblicità

Per il narcisista l’altra persona non esiste in quanto tale, ma solo in funzione di se stesso, quindi tende a demolirla, ad umiliarla fino a distruggerla. 

All’inizio è veramente difficile riconoscere un narcisista perché sembra una persona del tutto adeguata e affabile, ma se osserviamo bene quello che dice, anche durante i primi momenti del corteggiamento, possiamo scorgere elementi importanti come ad esempio il fatto che voglia fare grandi cose nella vita, che abbia progetti che includano magari anche la persona corteggiata, la quale viene trattata generalmente come una principessa, lodata per la sua dolcezza o bellezza, definita come la donna migliore che abbia mai conosciuto.

Le altre donne e in genere le altre perone sono descritte soprattutto nei loro difetti, fino a diventare persone da non frequentare compresi gli amici più intimi e gli stessi familiari. Il narcisista inizia quindi una progressiva chiusura del partner all’interno della coppia, fino ad un vero e proprio isolamento.

Pubblicità
Pubblicità

A questo punto non si può più parlare di partner, ma di vittima, la quale inizia a subire piccole critiche che in un primo momento vengono anche condivise, come il fatto di aver indossato un certo vestito o cucinato un determinato piatto, ma poi  tali critiche si espandono a macchia d’olio diventando sempre più pesanti fino ad essere umilianti e distruttive minando la sicurezza e facendo sentire la vittima come insicura e incapace. 

Qualsiasi cosa che accade diventa colpa degli altri e in particolar modo delle persone a lui vicine, quindi ogni sua azione aggressiva, verbale o fisica,  viene giustificata senza alcuna empatia e capacità di mettersi dal punto di vista della persona da lui stesso colpita. Esistono solo i suoi bisogni, non riesce vedere quelli degli altri.

L’umore del narcisista è altalenante e chi lo ama viene colpevolizzato non solo dallo stesso “partner,” ma anche da chi non ha ancora capito chi c’è dietro la persona affascinante e sensibile che ha conosciuto sicuramente in modo superficiale. Da questi conoscenti la vittima viene percepita come depressa e “castrante” rispetto all’energia mostrata e sbandierata dallo stesso narcisista. 

La relazione, quando dura per un certo periodo, è caratterizzata da affettività intercalata da silenzi e aggressività. Se la vittima si allontana, il narcisista in modo gentile e sadico si avvicina per colpire ancora. Quindi attenzione ai momenti in cui sembra di essersi allontanati definitivamente del “partner”,  perché può ritornare alla carica facendo leva sui sentimenti della vittima in modo del tutto calcolato.

Come uscire da questo meccanismo? 

Certamente acquistando o recuperando l’autostima perduta durante la relazione con il narcisista. Possono entrare in questi meccanismi donne effettivamente sensibili e con poca fiducia in se stesse, ma anche donne forti e sicure di sé, realizzate professionalmente.

Il consiglio migliore per affrontare una relazione con un uomo narcisista è imparare a chiudersi, a diventare impermeabili, non credere alle sue promesse e soprattutto non cambiare i  propri piani per amore del “partner”, non credere alle sue critiche perché non sono oggettive, ma il frutto della sua visione distorta della realtà.

Solo così il meccanismo si rompe e la relazione sentimentale può avvicinarsi al termine.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà
    Dal Ministero dello Sviluppo Economico arriva al notizia di un fondo da 400 milioni istituito per il sostegno delle aziende che si trovano in momentanea difficoltà a causa dell’emergenza covid. Cos’è Si tratta di una... The post Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà appeared first on Benessere […]
  • Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter
    L’agenzia delle Entrate e riscossione comunica le novità introdotte dal Decreto Sostegni Bis riguardo l’invio delle cartelle esattoriali. In particolare, è stato confermato lo stop ad agosto, ma ripartiranno le rate del saldo -stralcio e... The post Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter appeared first on Benessere […]
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza