Connect with us
Pubblicità

Trento

«A Trento la vetrina delle eccellenze di artigianato ed agricoltura»

Pubblicato

-

“La voglia di rinascita del Trentino trova oggi dimora a Trento dove, negli spazi della libreria Ancora, è stato allestito lo spazio espositivo dedicato alle eccellenze dell’artigianato e dell’agricoltura dell’intera provincia”. L’assessore provinciale all’artigianato e turismo, Roberto Failoni, ha visitato la vetrina delle eccellenze, realizzata presso la storica libreria della città, a pochi passi da Piazza Fiera, cuore dei Mercatini di Natale, cancellati a causa della pandemia Covid. “Decine di aziende – ha continuato l’assessore – hanno deciso di mettersi in gioco per non rinunciare all’appuntamento con le festività, offerendo ai trentini, ma non solo, l’opportunità di acquistare il meglio dei prodotti dell’ingegno e della terra trentina”

Con lui erano presenti i vertici dell’associazione artigiani del Trentino, con il suo presidente Marco Segatta, e il presidente degli artigiani della birra, Fabio Simoni.

L’idea di organizzare la “vetrina delle eccellenze” è nata lo scorso agosto e si è concretizzata nelle scorse settimane. L’iniziativa è stata voluta, come confermato gli organizzatori, anche per contrastare il difficile periodo economico caratterizzato dalla pandemia Covid.

Pubblicità
Pubblicità

Il merito va ascritto all’associazione artigiani e Cia del Trentino, che hanno trovato nella libreria Àncora un partner prezioso: insieme, realtà diverse (cultura e artigianato), hanno unito le proprie forze per realizzare qualcosa di inedito, nel pieno centro di Trento.

L’esposizione ha visto l’adesione di quaranta aziende, equamente suddivise tra le due associazioni di categoria, che hanno così deciso di esporre e vendere i loro prodotti al piano terreno della storica libreria del capoluogo.

Tutto il territorio provinciale è rappresentato: Giudicarie, Valsugana, Val di Fiemme, Val d’Adige, Val di Non, Vallagarina, Altopiano della Vigolana, Val di Cembra.

Pubblicità
Pubblicità

Le tipologie di prodotti in vendita rappresentano un’offerta completa dei due comparti: succhi, marmellate e confetture, mostarde e creme spalmabili, birre, prodotti in legno, pezzi unici di manifattura e di artigianato artistico, sottaceti e sottolio, miele e prodotti derivati, pasta all’uovo, passata di pomodoro, olio, vino, frutta e verdura essiccata.

Il presidente provinciale dell’associazione artigiani, Marco Segatta, ha espresso la propria soddisfazione: “Il valore è rappresentato dalla collaborazione tra artigianato e agricoltura, in un luogo storico della cultura cittadina. Per i nostri associati è un’opportunità poter esporre e vendere i loro prodotti in centro a Trento. Lo conferma – ha concluso Segatta – l’alto numero di adesioni che ha superato le più ottimistiche previsioni”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Paolo Calovi, presidente Cia – Agricoltori del Trentino, che di recente aveva promosso l’iniziativa: “La vetrina delle eccellenza beneficia della centralità della libreria e, soprattutto, dimostra la potenzialità che ha il nostro territorio quando diversi settori si uniscono e in sinergia sviluppano iniziative che sanno incontrare il gradimento del pubblico”.

Secondo i due presidenti di associazione, “lo spazio può rappresentare un primo passo per ipotizzare altre situazioni simili nel futuro prossimo. Sulla qualità non siamo secondi a nessuno e, se uniamo le forze, riusciamo a centrare gli obiettivi”.

“Siamo davvero entusiasti – ha concluso Luca Depaoli, direttore Libreria Àncora – di aver realizzato, in un lasso di tempo oggettivamente breve, un progetto così ambizioso e rappresentativo del Trentino. Grazie a questa vetrina, il cliente può trovare presso la nostra libreria le eccellenze del nostro territorio a fianco delle eccellenze culturali rappresentate, ovviamente, dalla libreria. Un connubio inedito e vincente”.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza