Trento
Riqualificazione di piazza Mostra, in primavera i lavori

L’impresa Boccher si è aggiudicata l’appalto con un ribasso dell’8,863 per cento. Un milione e 300 mila euro il costo dell’intervento, che durerà un anno e mezzo.
Sarà l’impresa Boccher di Borgo Valsugana a eseguire i lavori previsti dal progetto di riqualificazione di piazza Mostra. L’impresa si è aggiudicata l’appalto, del valore di 1 milione e 500 mila euro, con un ribasso dell’8,863 per cento: i lavori, compresi gli oneri di sicurezza, costeranno dunque alle casse comunali 1 milione e 300 mila euro.
Dieci le offerte presentate entro il termine del primo dicembre, ma sei di queste sono state escluse per anomalia. L’aggiudicazione è avvenuta con il criterio del prezzo più basso. Il contratto con la ditta Boccher sarà formalizzato dopo le verifiche previste dalla procedura di gara.
I lavori, che inizieranno il primavera, dureranno un anno e mezzo e saranno eseguiti in fasi diverse, in modo da ridurre al minimo i disagi. Il cantiere interesserà dunque in tempi differenziati la strada e le diverse porzioni di piazza, con una tempistica che sarà comunicata nelle prossime settimane.
Dopo i lavori piazza della Mostra non sarà più un vuoto urbano, ma uno spazio armonico e ordinato, capace di dialogare tanto con il Castello del Buonconsiglio e le elementari Sanzio disegnate Adalberto Libera quanto con i negozi e le attività sul lato ovest. Tutto questo grazie al progetto dell’architetto Michele Andreatta, vincitore del concorso di progettazione bandito dall’Amministrazione comunale.
Le tavole di Andreatta delineano tre nuclei: una piazza-salotto, affacciata sul Castello, con in bella evidenza il sarcofago romano oggi quasi invisibile. Uno spazio pedonale che attraversa via Bernardo Clesio in corrispondenza della porta San Vigilio e arriva, con una rampa del tutto sbarrierata, davanti alla porta San Martino, che dovrebbe diventare il nuovo ingresso del Castello.
Infine, il terzo spazio, quello a ovest, con i 21 parcheggi per residenti lungo la strada di accesso, la postazione per il bike sharing, il marciapiede allargato per valorizzare le attività commerciali.
Il progetto propone un intervento anche su Piazza Raffaello Sanzio in modo da dare continuità e completezza all’intervento, ripristinando la sistemazione esterna originale. Si prevede di ampliare la zona pedonale davanti alla porta est delle scuole portando a raso dei marciapiedi la zona carrabile che conduce in via Torre d’Augusto.
L’intero ambito prospiciente le scuole verrà ripavimentato in cubetti di porfido in maniera da unirlo all’area pedonale di via San Martino appena conclusa. Per le pavimentazioni si prevede l’utilizzo di pietre locali come il Rosso Trento, il Verdello e il Porfido Trentino.
I cordoli delle zone verdi sono stati concepiti come un nastro continuo in pietra, realizzato con blocchi monolitici in pietra massello Rosso Trento. Il progetto prevede il mantenimento delle alberature esistenti.
- Fiemme, Fassa e Cembra4 settimane fa
Oggi il 23° anniversario della strage americana sul Cermis
- Italia ed estero4 settimane fa
Banchi a rotelle: buttati nel cesso 461 milioni di euro degli italiani
- Trento4 settimane fa
Trentino in zona gialla, in Alto Adige da lunedì 3 settimane di lockdown
- Correva l anno....4 settimane fa
Martignano: 42 anni fa la tragedia che portò alla morte di Cristina, Ilaria e Umberto
- Bolzano4 settimane fa
Giallo Bolzano: acqua ossigenata per pulire casa, nuovo sospetto degli inquirenti sul possibile omicidio
- Trento3 settimane fa
Chico Forti: nuovi problemi per il rientro in Italia
- Trento2 settimane fa
Coronavirus: 2 decessi nelle ultime 24 ore in Trentino. Aumentano i guariti (oggi 133)
- Trento4 settimane fa
Le diverse fasi delle vaccinazioni in Trentino: dopo i 35 mila over 80 toccherà agli ultra 55 enni e super fragili
- Trento4 settimane fa
Operazione “Revenge”: 26 colpi in Trentino, in manette banda di ladri sinti
- Trento4 settimane fa
Il 15 febbraio verso il via libera per l’apertura di bar e ristoranti la sera nelle zone gialle
- Trento4 settimane fa
Vaccino anti covid-19: da oggi si parte con gli over 80. Disponibili subito 2.500 posti
- Trento3 settimane fa
Pista Rocce rosse: nuovo accordo tra Asus e Trento Funivie