Trento
Utilizzo consapevole di internet: prorogato il progetto. Il programma psicoeducativo rivolto ai giovani è finanziato dal Ministero della Salute

E’ stato prorogato di un anno, fino al 17 giugno 2022, il progetto rivolto a favorire l’utilizzo consapevole di internet e a prevenirne l’uso problematico da parte dei giovani.
Si tratta di un programma psicoeducativo, finanziato dal Ministero della Salute, che la Provincia sta realizzando con il coordinamento del Dipartimento salute e politiche sociali e in collaborazione con l’Azienda provinciale per i servizi sanitari.
Oggi la Giunta provinciale, accanto alla proroga, ha anche approvato il subentro nel percorso del Dipartimento psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione, dell’Università Sapienza di Roma, che ha sostituito il Dipartimento di neuroscienze umane, sempre dell’Università romana, attualmente impegnato nell’ambito del contrasto alla pandemia.
“L’emergenza Coronavirus – commenta l’assessore alla salute e politiche sociali, Stefania Segnana – ha messo ancora più in luce la necessità di percorsi volti a limitare il rischio per l’utilizzo improprio di internet, che soprattutto nei giovani rischia troppo spesso di generare ansia, depressione e dipendenza. Purtroppo la stessa pandemia ha imposto vincoli che ci hanno impedito il coinvolgimento diretto e attivo delle scuole, di qui la richiesta di ulteriori mesi per approfondire questo percorso di prevenzione e sensibilizzazione“.
Il progetto vede quali enti partner, oltre all’Università Sapienza e l’Apss, anche l’Istituto Superiore di Sanità, l’Azienda sanitaria regionale del Molise, l’ASUR Marche e l’ATS Città metropolitana di Milano.
L’obiettivo è la realizzazione di un programma, per lo più basato su strumenti multimediali interattivi, per favorire la conoscenza dei principali fattori di rischio dell’uso problematico di internet e l’acquisizione di abilità finalizzate alla prevenzione di fattori di rischio predisponenti il disagio mentale nei giovani. Saranno costruiti moduli didattici in formato digitale con cui gli studenti potranno mettere in gioco alcune condizioni di stress e sofferenza psicologica in situazioni critiche.
Al programma sarà affiancata un’App scaricabile su smartphone per informare, sostenere e consolidare le conoscenze acquisite durate il programma a scuola.
- Trento3 settimane fa
34 milioni di pagine lette: nel 2020 la «Voce del Trentino» raddoppia traffico e lettori (quasi 10 milioni)
- Italia ed estero4 settimane fa
La sentenza clamorosa: i Dpcm di Conte «Sono illegittimi e incostituzionali»
- Italia ed estero4 settimane fa
Mauro Romano, a 43 anni dal rapimento del piccolo più vicini alla verità?
- Le ultime dal Web3 settimane fa
Le profezie di Nostradamus per il 2021 (e se ci azzecca, son guai!)
- Trento3 settimane fa
Uccisa a martellate Agitu Idea Gudeta, la pastora etiope di Frassilongo
- Trento4 settimane fa
Da stasera il Trentino è in zona rossa fino al 27 dicembre: Ecco gli aggiornamenti dei trasporti pubblici
- Valsugana e Primiero3 settimane fa
Agitu, il collaboratore ghanese confessa: “L’ho uccisa io”
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
Vermiglio: party nella piscina di un hotel senza mascherine. Il video diventa virale
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
Val di Non: Crm aperti la vigilia di Natale, chiusi il pomeriggio del 31 dicembre
- Aziende4 settimane fa
Novità AstroOlab: arriva il marketing Oroscopo 2021
- economia e finanza3 settimane fa
La clausola capestro: dal primo gennaio con 100 euro di scoperto conto corrente bloccato
- Trento4 settimane fa
Per andare a Messa si potrà uscire dal comune: ecco le disposizioni per le celebrazioni in Diocesi e le messe con l’arcivescovo Lauro