Connect with us
Pubblicità

Politica

Futura: appare incerto e complicato il destino del partito dell’ex consigliere Paolo Ghezzi

Pubblicato

-

Il post elezioni comunali sembra in grado di ridisegnare il panorama politico trentino tra dimissioni, cambi di casacca e crisi interne.

A dare il via a questa reazione a catena sono state le dimissioni di Paolo Ghezzi da consigliere provinciale di Futura.

Un gesto che in prima battuta sembrava immotivato, ma che ha trovato spiegazioni dopo pochi giorni. Il percorso politico di Futura è ormai prossimo al capolinea dopo che è fallito il tentativo di fagocitare il Pd superandolo a sinistra.

Pubblicità
Pubblicità

In sobillazione è l’anima verde del partito fondato da Cattani e Ghezzi che vuole tornare a splendere di luce propria. Una contrapposizione che si era già manifestata con la presentazione di due liste separate per le Comunali.

Ad oggi le possibilità sarebbero due: o la modifica del nome in Futura – Europa Verde che sarebbe il preludio alla fusione oppure il passaggio di Lucia Coppola al gruppo misto.

Indizi di smobilitazione per un partito che si vede chiuso dal successo elettorale del PD targato Ianeselli al quale non è per nulla piaciuto il passaggio sotto traccia di Paolo Zanella da assessore comunale a consigliere provinciale semplice.

Pubblicità
Pubblicità

Ianeselli ha manifestato il proprio disappunto, ha affidato l’assessorato rimasto vacante ad un tecnico esterno togliendo un incarico rappresentativo a Futura ed ora il dialogo è tutto in salita.

A urne ancora calde c’è anche il passaggio di Marcello Carli dalla coalizione che lo aveva sostenuto al gruppo misto in consiglio comunale. Per la “ creatura” di Claudio Cia un ridimensionamento che sommato alla scarsa rappresentatività anche nei consigli circoscrizionali, apre una discussione interna della quale fino ad oggi se ne è parlato poco, ma che potrebbe aprire le porte a scenari inattesi.

Infine ci sono acque agitate anche all’interno del movimento “Si può Fare “ dove si registra una grave spaccatura fra Silvia Zanetti e chi l’ha sostenuta come candidato sindaco. Movimenti e scossoni che dopo le tornate elettorali sono comunque piuttosto normali

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza