Trento
Il Trentino rimane in zona gialla

Oggi è una giornata importante per il consueto monitoraggio dell’Iss sulla situazione Covid nelle varie Regioni. Alcune rischiano di cambiare colore e di andare verso la zona arancione o rossa.
Il Trentino rimarrà comunque in zona Gialla visto che il suo rt di 0,9 è al sotto della media nazionale. Sui 21 parametri per la scelta della zona colorata solo due sono preoccupanti, cioè quello delle terapie intensive arrivato al 40% e dei posti in ospedale che sono oltre 450.
L’Rt nelle varie Regioni è ormai vicino a 1 e questo dato è positivo ma serve anche mantenerlo per 2 settimane. Alcune Regioni come Lombardia e Piemonte stanno andando verso la zona arancione, mentre altre rischiano il peggioramento.
Tra le Regioni quasi certe del passaggio ci sono, appunto, Piemonte e Lombardia, che dalla prossima settimana dovrebbero passare alla fascia arancione, sicuramente tra l’1 e il 3 dicembre.
Se per il Piemonte ci sono più certezze, per la Lombardia non si può dire la stessa cosa. Di poche ore fa è lo scontro tra Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, e il Governo Conte, che vorrebbe allentare le misure solo dopo il 3 dicembre.
A restare ancora in zona rossa sono la Calabria, la Campania, la Valle D’Aosta e la provincia di Bolzano, dove però da lunedì 30 dicembre riapriranno i negozi. Anche per la Toscana la fascia rossa sembra ancora una certezza, si dovrà aspettare fino al 4 dicembre per vedere il passaggio verso la fascia arancione, mentre la Sicilia sta rischiando ugualmente di finire in zona rossa, così come a rischiare la fascia peggiore sono anche la Puglia e la Basilicata.
Fino al 3 dicembre restano in zona arancione anche Emilia Romagna, Marche (che dal 4 di dicembre andrà nella zona gialla) e Friuli Venezia Giulia mentre per Umbria e Liguria era già stata confermata la fascia arancione qualche giorno fa.
Restano ancora nella fascia gialla la Sardegna, Molise, Veneto, Lazio e, come detto la provincia di Trento. Si attende il 3 dicembre per un eventuale cambio di zona e possibili allentamenti, che andranno a braccetto con l’uscita del nuovo Dpcm.
- Trento4 settimane fa
34 milioni di pagine lette: nel 2020 la «Voce del Trentino» raddoppia traffico e lettori (quasi 10 milioni)
- Le ultime dal Web4 settimane fa
Le profezie di Nostradamus per il 2021 (e se ci azzecca, son guai!)
- Trento4 settimane fa
Uccisa a martellate Agitu Idea Gudeta, la pastora etiope di Frassilongo
- Valsugana e Primiero4 settimane fa
Agitu, il collaboratore ghanese confessa: “L’ho uccisa io”
- economia e finanza4 settimane fa
La clausola capestro: dal primo gennaio con 100 euro di scoperto conto corrente bloccato
- Correva l'anno....3 settimane fa
24 morti e 103 crimini: che fine hanno fatto quelli della Uno bianca?
- Trento4 settimane fa
Impianti di sci aperti dal 18 gennaio. Arriva la conferma del ministro Speranza
- Trento4 settimane fa
Le pandemie nella storia: analogie e insegnamenti del passato
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
Il «Clan» Rodriguez e Ignazio Moser visitano «Casa Sebastiano»
- Trento3 settimane fa
Morto per covid Ivan Busso, il falconiere che «insegnava» alle scuole Nicolodi di Trento
- Trento4 settimane fa
Trento in lutto: è morto Italo Marinolli l’inventore della discoteca Waikiki
- Trento4 settimane fa
Ore 12.19: forte scossa di terremoto in Trentino