Trento
Lotteria degli scontrini: al via il 5 dicembre con molti dubbi

Ai premi in denaro ottenibili con l’uso del bancomat manca solo il decreto attuativo. Attraverso il provvedimento conosceremo finalmente i dettagli per poter concorrere pagando anche un solo caffè e se ci saranno delle differenziazioni di settori merceologici.
Il via al super incentivo è previsto per il 5 dicembre ed avrà scadenza a maggio 2021; lo scopo è quello di incentivare l’uso del bancomat a scapito di tutte le altre forme di pagamento ed al momento contano il numero delle transazioni (minimo 50) per ottenere premi anche di 1500 euro.
Ma come funzionerà? Al momento si parla di un rimborso su base annua del 10% sulle spese sostenute col limite massimo di 3 mila euro all’anno. Il governo valuta anche un extra cashback natalizio: 150 euro per le spese di dicembre saldate con carte o app e scatterebbe con un minimo di dieci acquisti nel mese di dicembre.
Per incassare con accredito sul proprio conto corrente, è obbligatorio installare l’app IO della pubblica amministrazione già operativa dall’aprile di quest’anno che è la stessa utilizzata per il bonus vacanze.
E per rendere ancora più attraente l’offerta ecco il super cashback: 3 mila euro per i primi 120 mila cittadini che si registreranno sulla piattaforma per il tracciamento dei pagamenti elettronici e che avranno compiuto un minimo di 50 transazioni, quindi accumulando tutti i rimborsi il premio annuale potrebbe arrivare fino a 3450 euro.
Il decreto attuativo porterà in dote un tesoretto di 3 miliardi sia per il 2022 che per il 2021. Tutto molto bello ed apparentemente anche facile, ma la domanda spontanea è perché lo Stato si metta a regalare soldi agli italiani?
La versione ufficiale è quella della lotta all’evasione. Come se tracciare il costo di un pranzo al ristorante o dei regali di Natale potesse contribuire in maniera risolutiva alla soluzione del problema.
Peccato che manchi una legge parallela che azzeri o perlomeno ne fissi un tetto massimo le commissioni bancarie sulle transizioni. O meglio ancora attivare queste regalie con una carta di credito a zero spese.
Sarebbe interessante conoscere oltre a quanto sarà realmente stato erogato agli italiani, quanto le banche avranno guadagnato con questo luccicante giochino.
-
Trento1 settimana fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Offerte lavoro1 settimana fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento2 settimane fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Giudicarie e Rendena3 giorni fa
Non ce l’ha fatta Luigi Poli: il gestore del Palaghiaccio di Pinzolo è morto ieri
-
Rovereto e Vallagarina3 giorni fa
Trovato morto in casa un 60 enne di Rovereto
-
Spettacolo2 settimane fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro2 giorni fa
Dramma in casa: muore a 39 anni Michele Marchi
-
Alto Garda e Ledro1 settimana fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Italia ed estero2 settimane fa
Ecco che fine hanno fatto i banchi a rotelle del movimento cinque stelle – IL VIDEO
-
Valsugana e Primiero1 settimana fa
Tragedia sul Lagorai, muore la 30 enne Arianna Sittoni
-
Trento2 settimane fa
Investito da un pirata della strada, muore il trentino Daniele Marchi