Connect with us
Pubblicità

Trento

PerVoice, Trentino Sviluppo cede le quote ad Almawave: ulteriore impulso per la crescita

Pubblicato

-

Soddisfazione della società provinciale per aver contribuito al lancio di uno spinoff di FBK, oggi riferimento nei sistemi di riconoscimento vocale.

Era il 2007 quando Trentino Sviluppo entrava come socio fondatore nel capitale di PerVoice, startup innovativa e spinoff di Fondazione Bruno Kessler specializzata nello sviluppo e nella commercializzazione di tecnologie di riconoscimento vocale. Un’importante operazione finalizzata al sostegno di nuove eccellenze sul territorio trentino e al loro accompagnamento nella fase di scale up e di crescita.

Dopo 13 anni di vita, a obiettivo raggiunto, la società di sistema della Provincia autonoma di Trento ha deciso di cedere, assieme agli altri soci di minoranza tra cui anche FBK, le proprie quote ad Almawave, che già ne possedeva il 58,67%. L’impresa, che fa capo al gruppo italiano ICT Almaviva, già insediato in Polo Meccatronica, diventa così socio unico di PerVoice, mentre Trentino Sviluppo esce di scena valorizzando l’investimento effettuato.

Pubblicità
Pubblicità

Il nuovo presidente di PerVoice, nominato nel Cda di ieri pomeriggio, è Valeria Sandei, già vicepresidente della società e attuale amministratore delegato di Almawave. Fulvio Rigotti, fondatore e storico presidente di PerVoice, rimane nel Consiglio di amministrazione per scelta della stessa Almawave, a conferma della fiducia e della continuità di rapporti con il territorio.

«Questa operazionecommenta Sergio Anzelini, presidente di Trentino Sviluppo – è esemplare di come un’agenzia di sviluppo possa operare con efficacia sul territorio. Pronta a dare sostegno, anche finanziario, nella fase di startup di iniziative imprenditoriali innovative e dal grande potenziale, altrettanto pronta a cedere il passo all’investitore privato non appena se ne verifichino le condizioni».

«Una storia di ricerca, innovazione ed impresa, quella di PerVoicesottolinea ancora Anzeliniche bene esprime la volontà della Provincia di individuare forme di intervento che valorizzino il sistema della ricerca locale, sostenendo la crescita delle aziende innovative presenti sul territorio. Nata e sviluppatasi negli anni anche grazie al nostro sostegno, PerVoice è oggi un’impresa matura. Il nostro compito è terminato e siamo orgogliosi di farci da parte, sapendo di lasciare in ottime mani un’azienda che ha le potenzialità per fare sempre meglio».

Pubblicità
Pubblicità

«Desidero esprimere un ringraziamento non formale a Trentino Sviluppo, a FBK e agli altri socidichiara Valeria Sandei, amministratore delegato di Almawave e nuovo presidente della Società – per aver condiviso e sostenuto l’importante crescita di PerVoice. Un percorso di grande significato che ha valorizzato l’ecosistema innovativo del territorio, reso possibile dalla proficua sinergia tra soggetti diversi, nel rispetto dei ruoli, in una virtuosa ottica di sistema».

«PerVoice manterrà saldo il radicamento territoriale della Societàconferma Sandei – e darà ulteriore impulso alla collaborazione con l’intera filiera della ricerca e dell’innovazione, a cominciare dalla Fondazione Bruno Kessler».

Nata nel 2007 come spinoff di Fondazione Bruno Kessler, PerVoice si occupa di progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti software da distribuire sia come servizi telematici via Internet sia direttamente o indirettamente sul mercato. È specializzata in tecnologie di riconoscimento vocale, utilizzate nei settori dell’emittenza televisiva, del monitoraggio dei contenuti televisivi, dei call centers, della refertazione medica e della verbalizzazione.

La sua tecnologia Speech-to-Text, realizzata sulla base delle ricerche svolte da FBK, consente la trascrizione del parlato in 31 lingue, in modo indipendente dal parlatore.

Assieme a Trentino Sviluppo (9,51% del capitale sociale) e Fondazione Bruno Kessler (7,16), escono da PerVoice spa, che ha un capitale di 670 mila euro, anche Clesius S.r.l (10,15%), Summit S.r.l. (6,23%), Infojuice S.r.l. (5,97%) e Alessandro Tescari (2,35%).

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Isola in Irlanda cerca custodi: l’occasione per cambiare stile di vita per sei mesi
    La meta ideale per chi vuole entrare a contatto con la natura più incontaminata, allontanarsi dai ritmi frenetici della città, godendosi contemporaneamente un’esperienza di vita unica, si trova a Great Blasket Island, al largo della costa irlandese, dove è stata data l’opportunità attraverso un annuncio di lavoro, di cambiare stile di vita per sei mesi. […]
  • Illuminazione stradale accesa dal vento delle auto con l’innovativa di Turbine Light
    Con l’aumento di strade, autostrade e di reti viarie che necessitano di essere illuminate l’intera giornata, il fabbisogno energetico risulta essere in continuo aumento, costringendo a cercare diverse alternative per soddisfare e integrare le mutevoli esigenze di mercato. Uno dei problemi principali nel coprire la gestione territoriale urbana di reti periferiche e di grandi autostrade, […]
  • Auto elettriche, ricarica rapida: arriva la batteria del futuro che “fa il pieno” in cinque minuti
    I veicoli elettrici con tutti i loro vantaggi legati ai livelli di prestazioni e di emissioni, stanno diventando una componente essenziale per affrontare la crisi climatica internazionale. Un passo da compiere quasi inevitabile e già avviato in molti Paesi con l‘avvio di sussidi per l’acquisto di veicoli elettrici, ma ancora scoraggiato dai lunghi tempi di […]
  • Il Curriculum del futuro è anonimo: la Finlandia è la prima a sperimentarlo
    Per evitare discriminazioni di razza, sesso o età, in Finlandia stanno spopolando le selezioni anonime per chi è alla ricerca di lavoro. Una novità importante per gli uffici del Comune di Helsinki, che dalla scorsa primavera stanno sperimentando un processo di selezione del personale totalmente anonimo. La fase di analisi dei curriculum avviene senza che […]
  • Path, l’universo sotterraneo di Toronto
    Quando il cielo cede velocemente il passo alle perfette geometrie della selva di grattacieli del centro, dominati dalla Canadian National Tower si apre la città di Toronto in Canada, con i suoi grandi villaggi residenziali, i suggestivi quartieri periferici e le enormi strade che corrono verso il cuore della metropoli. Nonostante si mostri davvero affascinante, […]
  • Il primo cuore artificiale ottiene marchio CE: ora può essere venduto in tutta Europa
    La tutela della salute è una sfida che coinvolge medici, scienziati ed ingegneri, insieme impegnati da secoli per rendere sempre più concreta la possibilità di trovare soluzioni in grado di compensare le scarse disponibilità dei donatori e aiutare la vita delle persone che soffrono di particolari patologie. Negli ultimi anni la ricerca ha reso questa […]
  • Liberare l’agricoltura dai vincoli climatici con intelligenza artificiale e serre verticali
    L’inarrestabile evoluzione dell’intelligenza artificiale allarga si suoi già immensi confini coprendo anche l’importante mondo dell’agricoltura, puntando ad una vera rivoluzione agricola. L’esperimento di respiro europeo porta l’intelligenza artificiale nella conduzione di serre verticali che aiutano a rendere la produttività 400 volte superiore rispetto a quella tradizionale di colture orizzontali. Sfruttando l’intelligenza artificiale, con l’aiuto di applicazioni […]
  • Cereria Ronca: il posto dove alta qualità e rispetto per l’ambiente si incontrano
    Da oltre 160 anni, le candele della Cereria Ronca danno un tocco di luce e calore agli spazi dei propri clienti: cilindri, sfere, tortiglioni adatte ad ogni occasione vengono create ad hoc per illuminare e profumare l’ambiente. Dal 1855, infatti, Cereria Ronca produce e vende candele made in Italy a marchio, personalizzate o per conto di […]
  • Locherber Milano e l’arte della profumazione di ambiente
    Candele, diffusori, intense fragranze ed eccellenza sono i pilastri di Locherber Milano, brand creato dopo tre generazioni di sviluppo di prodotti cosmetici e grazie al connubio tra precisione svizzera e passione Italiana. L’azienda, gestita autonomamente grazie alla conduzione familiare, permette di mantenere un ethos invariato ed una propria libertà creativa. Le fragranze esclusive di Locherber Milano […]

Categorie

di tendenza