Politica
«Le vergognose dimissioni dell’assessore Zanella»

Cominciano a suscitare numerose polemiche le dimissione da assessore comunale di Paolo Zanella che dopo l’addio di Paolo Ghezzi, come primo dei non eletti, ha deciso di entrare nel gruppo dei consiglieri provinciali.
La prima reazione con tanto di atto istituzionale è stata di Andrea Maschio (Onda Civica) che ha presentato un’interrogazione al Sindaco dal titolo «Le vergognose dimissioni dell’assessore Zanella».
Nella premessa del documento Maschio ricorda «quando una frangia si stacca in totale dissenso e critica verso il metodo e la sostanza del PD formando una partito che fa dello scambio di poltrone, tramite ricatti politici, la sua prima esperienza consigliare comunale. Quando queste forze politiche spargono e spandono perle di saggezza verso gli altri lezioni di moralità e deontologia politica».
Oppure «quando alla sua seconda esperienza, forte di un buon consenso elettorale, riceve l’onore di gestire l’assessorato principe per il raggiungimento di quegli obiettivi programmatici della scorsa campagna elettorale ove Ambiente e Mobilità sono la struttura portante del Documento Unico di Programmazione e delle linee programmatiche del Sindaco».
Ma anche «Quando la formazione della giunta è stata fatta sotto una logica di puro risultato elettorale senza guardare minimamente a competenze e sostanza oltreché a credibilità politica».
Ed Infine, «Ecco quando tutto ciò si palesa arriva lo sconforto, il disprezzo, la nausea. Almeno da parte mia. Tutto ciò premesso sono a chiedere al Sindaco come intenderà muoversi per gestire questa sostituzione in modo solerte, vista anche l’imminente necessità di deliberare in merito ad importanti questioni ambientali come il Piano stralcio delle discariche, sperando valuti l’opzione di scorporare in le competenze ambientali e di mobilità affidandole separatamente a tecnici esterni competenti».
La capogruppo della lega in comune Bruna Giuliani parla invece di «dimissioni che rappresentano un record comunale senza precedenti».
«Dopo neanche un mese – scrive in una nota Bruna Giuliani – la Giunta Ianeselli inizia già a perdere i suoi pezzi. Prima le dimissioni del Consigliere provinciale Paolo Ghezzi, che denuncia – nella sua lettera di addio – anche la presenza di un’opposizione di centrosinistra in provincia frammentata, emblema di quella presente in Comune dove l’impegno decantato dal Primo cittadino viene subito messo da parte a favore di altre cariche dettate dalle esigenze del singolo partito e non da quelle dei cittadini. Ora l’uscita dalla Giunta di Paolo Zanella, l’Assessore più “veloce” della storia di Trento, con tanti saluti al progetto a lungo sbandierato della mobilità sostenibile per abbracciare il ben più comodo scranno provinciale. Logicamente non abbiamo voce in capitolo sulle scelte della maggioranza comunale, ma non ci possiamo stupire della furia del Sindaco dato che proprio da parte degli esponenti di Futura c’era indignazione quando alle scorse elezioni comunali videro nella lista della Lega Trento persone che avevano già un incarico Istituzionale.
Quante critiche al Consigliere Moranduzzo Devid che era stato corretto e sincero, ammettendo che la sua era una candidatura al servizio della Lega! Probabilmente per quel tipo di sinistra certe scelte vanno bene se le fanno loro in maniera politicamente discutibile, – conclude – mentre sono contestabili se avvengono in maniera corretta e trasparente da parte degli avversari».
- Trento4 settimane fa
34 milioni di pagine lette: nel 2020 la «Voce del Trentino» raddoppia traffico e lettori (quasi 10 milioni)
- Le ultime dal Web4 settimane fa
Le profezie di Nostradamus per il 2021 (e se ci azzecca, son guai!)
- Trento4 settimane fa
Uccisa a martellate Agitu Idea Gudeta, la pastora etiope di Frassilongo
- Valsugana e Primiero4 settimane fa
Agitu, il collaboratore ghanese confessa: “L’ho uccisa io”
- economia e finanza4 settimane fa
La clausola capestro: dal primo gennaio con 100 euro di scoperto conto corrente bloccato
- Correva l'anno....3 settimane fa
24 morti e 103 crimini: che fine hanno fatto quelli della Uno bianca?
- Trento3 settimane fa
Impianti di sci aperti dal 18 gennaio. Arriva la conferma del ministro Speranza
- Trento4 settimane fa
Le pandemie nella storia: analogie e insegnamenti del passato
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
Il «Clan» Rodriguez e Ignazio Moser visitano «Casa Sebastiano»
- Trento3 settimane fa
Morto per covid Ivan Busso, il falconiere che «insegnava» alle scuole Nicolodi di Trento
- Trento4 settimane fa
Una vita per il volontariato: morto a 53 anni Cesare Rizzi
- Trento4 settimane fa
Trento in lutto: è morto Italo Marinolli l’inventore della discoteca Waikiki