Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

L’assessore Bisesti in visita alla scuola di Vigo di Ton

Pubblicato

-

L'assessore provinciale Mirko Bisesti, al centro, insieme al sindaco di Ton Ivan Battan e alla vicesindaco Orietta Viola davanti all'ingresso della scuola elementare

Visita speciale per la scuola di Vigo di Ton. Nella giornata di martedì l’assessore provinciale all’istruzione, università e cultura Mirko Bisesti è stato accolto in Val di Non dal sindaco di Ton Ivan Battan, dalla vicesindaco Orietta Viola e dal dirigente dell’Istituto Comprensivo Bassa Anaunia-Tuenno Massimo Gaburro per svolgere un “tour” – dal piano interrato al sottotetto – all’interno della struttura che ospita la scuola elementare e la materna.

L’amministrazione comunale da poco insediatasi ha posto subito tra le priorità la scuola di Vigo. Da tempo, infatti, il Comune sta valutando la necessità di intervenire e ultimamente sono ripresi i contatti con la Provincia per aprire un tavolo di confronto che possa far emergere le attuali criticità legate a una struttura costruita negli anni ‘50, ad oggi una delle più vecchie del Trentino.

L’assessore Bisesti, dimostratosi disponibile e aperto al dialogo, ha potuto così constatare con i propri occhi quali siano le problematiche che l’edificio presenta e valutare possibili interventi in accordo col Comune.

Pubblicità
Pubblicità

L’idea sarebbe quella di trovare una soluzione che possa anche mettere in sicurezza gli scolari al momento dell’entrata e uscita dall’edificio e contestualmente riqualificare la piazza del centro, piuttosto trafficata e in prossimità di una curva, sulla quale si affaccia l’edificio.

La struttura che ospita la scuola elementare e la scuola materna a Vigo di Ton è ormai datata

Bisesti, che ha avuto modo di parlare anche con le insegnanti, con il personale e con gli scolari, ha assicurato il suo interessamento ad aprire un dialogo tecnico coinvolgendo gli uffici provinciali preposti.

Pubblicità
Pubblicità

A breve verranno quindi pianificati degli incontri con i collaboratori dell’assessorato provinciale competente.

Nel corso dell’incontro il sindaco Ivan Battan ha sottolineato l’importanza di poter godere di una scuola con spazi educativi e spazi verdi adeguati. «In questo modo non solo si arricchisce l’abitabilità del luogo, ma si garantisce anche un ambiente adatto per l’apprendimento e un punto di riferimento per la comunità – spiega Battan –. È importante pensare al futuro dei nostri ragazzi, che devono poter continuare a frequentare la scuola nel loro Comune e le famiglie devono poter contare su una struttura scolastica innovativa, adeguata alle esigenze della formazione».

Bisesti insieme al sindaco Battan e al dirigente scolastico Gaburro all’interno del teatro

In tema di innovazione, l’intenzione è quella di dare attenzione anche agli insegnanti, con spazi per la collaborazione professionale e il lavoro individuale dei docenti.

La scuola, tra l’altro, è dotata di un teatro che «riveste un ruolo importante non solo per le attività scolastiche, ma anche per l’associazionismo, la filodrammatica, per gli incontri con la popolazione, le attività legate alla ginnastica o le serate varieaggiunge il primo cittadino –. Ovviamente in questo momento il teatro è chiuso, ma in un contesto come il nostro poter garantire degli spazi aggregativi come questo è fondamentale».

L’auspicio, dunque, è che si possa trovare una soluzione quanto prima. Un intervento importante sulla scuola elementare riqualificherebbe tutto il centro di Vigo di Ton e consentirebbe non solo agli scolari, ma a tutta la popolazione in generale, di godere di una struttura sicura, moderna, funzionale.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini
    Con l’arrivo dell’estate, aumentano i viaggi, ma alcuni voli low cost per compensare le perdite subite in pandemia hanno deciso di applicare una “ tassa sul sedile”. Di cosa si tratta Si tratta semplicemente di... The post Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini […]
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza