Connect with us
Pubblicità

eventi

“Social o sociali?”: a Museo amico focus su adolescenti e social network

Pubblicato

-

Domani alle 18.30, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Un confronto con e per i ragazzi sui rischi e le potenzialità legati ai social network. “Museo amico“, giunto alla sua terza edizione, è l’occasione, a maggior ragione in questo periodo di emergenza sanitaria, per mantenere alta l’attenzione su questi temi mettendo al centro l’opinione dei più giovani.

Appuntamento con lo psicoterapeuta Matteo Lancini e lo youtuber Nicola Palmieri in diretta Facebook domani alle 18.30, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Anche Museo amico, l’evento nato tre anni fa al MUSE per celebrare la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, si trasferisce online. Venerdì 20 novembre, giorno dell’adozione da parte delle Nazioni Uniti della convenzione che tutela a livello planetario i diritti di minori e ragazzi, MUSE – Museo delle Scienze e UNICEF Trento, in collaborazione con Comune di Trento, Centro Studi Erickson, Ta.Pa.S – Tavolo Partecipazione Studentesca e progetto OTIUM, propongono una diretta Facebook a più voci, dal titolo “Social o sociali? Adolescenti e social network”, sui rischi, le percezioni e le potenzialità legati alla presenza dei giovani nelle “piazze virtuali”. L’appuntamento è alle 18.30 sulla pagina Facebook del MUSE (qui   il link per seguirlo).

A discuterne assieme, in un dibattito “con e per i ragazzi”, i rappresentanti del mondo giovanile Janet Agbenyaga e Pietro Olmo Leone Negri, lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini e lo youtuber Nicola Palmieri. Un’occasione preziosa per confrontarsi sui dilemmi connessi all’uso, spesso smodato, dei social network, ma anche per continuare a mantenere alta l’attenzione su questi temi, soprattutto in un momento storico così delicato, mettendo al centro l’opinione dei più giovani.

Grazie infatti agli spunti di riflessione dei ragazzi e le ragazze del progetto OTIUM, con cui il MUSE ha avviato negli ultimi anni vari percorsi su creatività e partecipazione giovanile, i relatori della serata affronteranno diversi quesiti – tra tutti “quale percezione hanno adolescenti e pre-adolescenti dei social network?” e “Cosa rende l’allontanamento (anche solo temporaneo) da questi strumenti così difficile?” -, cercando di offrire il loro punto di vista sul rapporto, sempre più complesso, tra adolescenti e canali social. 

Ad affrontare l’argomento due ospiti d’eccezione. Da una parte lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini, interprete autorevole e appassionato del mondo adolescenziale. Presidente della fondazione “Minotauro” di Milano e docente presso il dipartimento di psicologia dell’università Milano-Bicocca, con all’attivo diversi bestseller (da ultimi “Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa”, “Cosa serve ai nostri ragazzi. I nuovi adolescenti spiegati ai genitori, agli insegnanti, agli adulti” e “Adolescenti Navigati.

Come sostenere la crescita dei nativi digitali”), Lancini cercherà di tracciare, anche attraverso il complicato rapporto tra genitori e figli, il profilo di una generazionecresciuta nella rete”. Dall’altra Nicola Palmieri, alias Redez, youtuber ed esperto in comunicazione e social marketing.

Un influencer, partito quasi per gioco dal divano di casa, che grazie alla rete e all’autoironia si è fatto strada nell’universo dei social fino a raggiungere un miliardo di visualizzazioni sui suoi canali. A lui il compito di raccontare la storia di chi ce l’ha fatta a trasformare un passatempo in una professione, ma anche di evidenziare i pericoli che si nascondono dentro uno smartphone.

L’iniziativa Museo amico, giunta quest’anno alla sua terza edizione, fa parte di un progetto più ampio che ha fatto sì che il MUSE diventasse nel 2018 il primo museo italiano premiato dall’UNICEF con il marchio di “Musei e Biblioteche Amici dei bambini e degli adolescenti”.  

L’edizione 2020 è organizzata da MUSE e UNICEF Trento in collaborazione con Comune di Trento, Centro Studi Erickson, Ta.Pa.S. – Tavolo Partecipazione Studentesca e OTIUM. 

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Illuminazione stradale accesa dal vento delle auto con l’innovativa di Turbine Light
    Con l’aumento di strade, autostrade e di reti viarie che necessitano di essere illuminate l’intera giornata, il fabbisogno energetico risulta essere in continuo aumento, costringendo a cercare diverse alternative per soddisfare e integrare le mutevoli esigenze di mercato. Uno dei problemi principali nel coprire la gestione territoriale urbana di reti periferiche e di grandi autostrade, […]
  • Auto elettriche, ricarica rapida: arriva la batteria del futuro che “fa il pieno” in cinque minuti
    I veicoli elettrici con tutti i loro vantaggi legati ai livelli di prestazioni e di emissioni, stanno diventando una componente essenziale per affrontare la crisi climatica internazionale. Un passo da compiere quasi inevitabile e già avviato in molti Paesi con l‘avvio di sussidi per l’acquisto di veicoli elettrici, ma ancora scoraggiato dai lunghi tempi di […]
  • Il Curriculum del futuro è anonimo: la Finlandia è la prima a sperimentarlo
    Per evitare discriminazioni di razza, sesso o età, in Finlandia stanno spopolando le selezioni anonime per chi è alla ricerca di lavoro. Una novità importante per gli uffici del Comune di Helsinki, che dalla scorsa primavera stanno sperimentando un processo di selezione del personale totalmente anonimo. La fase di analisi dei curriculum avviene senza che […]
  • Path, l’universo sotterraneo di Toronto
    Quando il cielo cede velocemente il passo alle perfette geometrie della selva di grattacieli del centro, dominati dalla Canadian National Tower si apre la città di Toronto in Canada, con i suoi grandi villaggi residenziali, i suggestivi quartieri periferici e le enormi strade che corrono verso il cuore della metropoli. Nonostante si mostri davvero affascinante, […]
  • Il primo cuore artificiale ottiene marchio CE: ora può essere venduto in tutta Europa
    La tutela della salute è una sfida che coinvolge medici, scienziati ed ingegneri, insieme impegnati da secoli per rendere sempre più concreta la possibilità di trovare soluzioni in grado di compensare le scarse disponibilità dei donatori e aiutare la vita delle persone che soffrono di particolari patologie. Negli ultimi anni la ricerca ha reso questa […]
  • Liberare l’agricoltura dai vincoli climatici con intelligenza artificiale e serre verticali
    L’inarrestabile evoluzione dell’intelligenza artificiale allarga si suoi già immensi confini coprendo anche l’importante mondo dell’agricoltura, puntando ad una vera rivoluzione agricola. L’esperimento di respiro europeo porta l’intelligenza artificiale nella conduzione di serre verticali che aiutano a rendere la produttività 400 volte superiore rispetto a quella tradizionale di colture orizzontali. Sfruttando l’intelligenza artificiale, con l’aiuto di applicazioni […]
  • Cereria Ronca: il posto dove alta qualità e rispetto per l’ambiente si incontrano
    Da oltre 160 anni, le candele della Cereria Ronca danno un tocco di luce e calore agli spazi dei propri clienti: cilindri, sfere, tortiglioni adatte ad ogni occasione vengono create ad hoc per illuminare e profumare l’ambiente. Dal 1855, infatti, Cereria Ronca produce e vende candele made in Italy a marchio, personalizzate o per conto di […]
  • Locherber Milano e l’arte della profumazione di ambiente
    Candele, diffusori, intense fragranze ed eccellenza sono i pilastri di Locherber Milano, brand creato dopo tre generazioni di sviluppo di prodotti cosmetici e grazie al connubio tra precisione svizzera e passione Italiana. L’azienda, gestita autonomamente grazie alla conduzione familiare, permette di mantenere un ethos invariato ed una propria libertà creativa. Le fragranze esclusive di Locherber Milano […]
  • Thun: l’atelier creativo simbolo di Bolzano e dell’Alto Adige
    La storia di THUN ha inizio nel 1950 con la nascita del primo Angelo di Bolzano, la dolce figura ceramica che Lene Thun modellò guardando i figli che dormivano. Oggi l’Angelo è universalmente riconosciuto come simbolo dell’Alto Adige e della città di Bolzano, ed è presente in moltissime case italiane ma non solo. Negli anni […]

Categorie

di tendenza