Connect with us
Pubblicità

economia e finanza

Poste Italiane acquista il Nexive

Pubblicato

-

La rivalsa di Poste Italiane. Si può interpretare così l’operazione d’acquisto di Nexive che controlla il 12% del mercato della corrispondenza.

Nel momento in cui il monopolio delle Poste Italiane venne meno, ci furono varie aziende che si gettarono nel business della corrispondenza garantendo tempi di consegna più veloci, minori spese e procedure più semplici.

Poste Italiane furono costrette ad assistere passive, badando al massimo a contenere le perdite tradite da chi avrebbe dovuto sostenerle nel momento di difficoltà. Tipo le altre aziende statali, quelle a capitale misto che furono le prime a cambiare referente.

Pubblicità
Pubblicità

Questa premessa è necessaria per intercettare un significato di un’operazione che non è solo finanziaria. Il valore di Nexive è stato fissato in 60 milioni, ma il prezzo finale sarà determinato dopo le due previste diligence.

In Italia operano 1300 dipendenti e oltre 5 mila dipendenti dei partner esterni ed il fatturato del 2019 è stato di 200 milioni di euro.

Nexive era nata come filiale olandese di Tnt e nel 2019 l’80% del capitale era stato ceduto alla Mutares società tedesca specializzata nelle ristrutturazioni di compagnie in difficoltà.

Pubblicità
Pubblicità

Nexive aveva chiuso il bilancio dello scorso anno con una perdita di 39 milioni motivando le difficoltà alla contrazione del mercato italiano che ha calato i volumi di traffico dell’8% a causa anche della sempre più diffuso invio digitale.

Al lato pratico Nexive era prossima ad esaurire lo spazio di mercato andando a scontrarsi con Poste Italiane rimaste forte punto di riferimento del settore.

L’obiettivo è quello di chiudere la trattativa entro il 2021 per un’acquisizione che lascerebbe ben poco spazio agli altri concorrenti.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

di tendenza