Connect with us
Pubblicità

Ambiente Abitare

Cinque stupende località del Trentino Alto-Adige dove fare Trekking

Pubblicato

-

Tempo di ritornare a vivere, tempo di uscire e di ritornare a camminare. Quando la vita pubblica è limitata non c’è di meglio che immergersi nella natura e in lunghe passeggiate, un po’ per uscire dalle quattro mura domestiche e dell’ufficio, un po’ per staccare dagli impegni quotidiani.

Camminare aiuta a scaricarsi e stimola la produzione di endorfine, in poche parole: più si cammina più si è felici e si mantiene una perfetta forma fisica e mentale.

Di località stupende per fare trekking in Trentino Alto Adige ce ne sono una grande varietà. Ma il nostro giornale ha volute approfondire ancora di più  l’argomento scegliendone 5 in particolare che non sono nemmeno tanto lontane e possono essere percorse da tutti.

Pubblicità
Pubblicità

Armatevi quindi delle scarpe e dell’abbigliamento giusto, scegliendo ma un capo North Face disponibile su Addnature.it e partite, la natura vi aspetta con i suoi percorsi mozzafiato.

Partiamo dal giro trekking del Sassolungo Sassopiatto, vicino al massiccio del Sella Ronda, tra Val di Fassa e Val Gardena. Innanzitutto scegliete la direzione che preferite, oraria o antioraria, per poi godervi lo splendido panorama sulle Dolomiti.

Un sentiero non troppo complicato che con un minimo di allenamento è molto facile da condurre. Tra resort, rifugi e punti ristoro, non avrete di che preoccuparvi durante tutto il tragitto.

Pubblicità
Pubblicità

Vicino a Dobbiaco si trovano, invece, le Tre cime di Lavaredo, considerate una delle passeggiate trekking più belle delle Dolomiti. Anche qui grazie ad un dislivello esiguo e ai sentieri piuttosto semplici le escursioni sono adatte a diverse tipologie di avventori, ma ricordate di partire allenati. Un bellissimo giro ad anello che vi porterà a vedere le pareti Nord, punto iconico delle tre cime per poi continuare verso Rifugio Locatelli. 9,5 chilometri da fare in 3 ore che vi regaleranno emozioni uniche.

Ma spostiamoci verso Pejo, per un trekking tra rocce rosse, ghiaioni e ruscelli. Si tratta del percorso Val de la Mite, con partenza a 2.300 metri fino ad arrivare ai 3.000 metri. 3 chilometri di percorso attraverso un dislivello di 660 metri.

Qui inizia a farsi impegnativa, ma non vi preoccupate, la vista dei ghiacciai ripagherà tutti i vostri sforzi.

Chi non conosce Madonna di Campiglio? Qui, affacciati sulle Dolomiti del Brenta, troviamo uno splendido itinerario trekking attraverso cinque splendidi laghi di montagna. Il sentiero dei 5 laghi, molto frequentato e conosciuto dagli amanti del trekking, mette spesso alla prova i diversi avventori.

Richiede una buona preparazione fisica data anche la lunghezza (16 chilometri) con un dislivello di 470 metri in salita e 1.130 in discesa attraversando il lago Ritorto, il Lago Lambin, il Lago Serodoli, il lago Gelato e il lago Alto con arrivo a Madonna di Campiglio. Un totale di 6 ore che permettono di godere appieno di tutte le bellezze della montagna.

Vicino alla Val di Fiemme, invece, si trova il Corno Nero con la sua vetta a 2.439 metri. Un percorso di 8 chilometri per la durata di 3,5 ore considerato piuttosto impegnativo a causa del dislivello di 700 metri, ma che offre la vera esperienza della montagna.

E se tornati dal trekking il riposo è il primo pensiero, tornare a casa potrebbe non essere la migliore idea. Perché non cercare alloggi e rifugi in Trentino su Holidu.it così da godersi due giorni di pace e tranquillità.

 

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Contratto di rioccupazione e sgravi contributivi: le novità proposte dal Decreto Sostegni Bis
    In attesa della prima scadenza a fine giugno del blocco dei licenziamenti, per dare una spinta all’occupazione e scongiurare un boom di licenziamenti, il Governo sta pensando ad un “contratto rioccupazione”. Contratto di rioccupazione, cos’è... The post Contratto di rioccupazione e sgravi contributivi: le novità proposte dal Decreto Sostegni Bis appeared first on Benessere Economico.
  • Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro
    Le esperienze enogastronomiche sono ormai parte integrante dell’esperienza turistica offerta dal nostro Paese, tanto che il covid non è riuscito a fermare la sua potenza economica e il suo appeal commerciale. Rapporto sul Turismo Enogastronomico... The post Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro appeared first […]
  • Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo
    Sicuramente, uno dei settori più colpiti dalla pandemia è stato quello del turismo. Per questo motivo sono stati stanziati 130 milioni di euro da investire nel settore, valorizzando i servizi di ospitalità collegati alla trasformazione... The post Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Hotel Sonnenhof: un’oasi di wellness in una location strategica
    Hotel Sonnenhof si trova sulla strada del sole della Val Pusteria e spicca per un design alpino-moderno, un’oasi del wellness semplicemente stupenda e un panorama che non ha eguali. Il nome di questo hotel di Brunico è tutto un programma: soleggiata, infatti, non è solo la posizione del Hotel Sonnenhof – wellness hotel in Alto […]
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]

Categorie

di tendenza