Connect with us
Pubblicità

Ambiente Abitare

Città italiane più “bike-friendly” del 2020: Bolzano al primo posto, Trento al quarto

Pubblicato

-

Gli italiani amano andare in bicicletta, e questa non è una novità.

Inoltre l’attuale contesto pandemico ha dato una spinta ancor più forte in questa direzione: ma quali sono in Italia le città più bike-friendly?

Per rispondere a questa domanda Bikester.it, leader europeo per la vendita online di biciclette e attrezzatura per il ciclismo, ha analizzato quali sono le città italiane che hanno più chilometri di strada per ciclisti in rapporto alla popolazione, stilando la graduatoria delle città italiane più bike-friendly dell’autunno 2020.

Pubblicità
Pubblicità

Da cosa nasce l’esigenza di questa graduatoria? – La classifica di Bikester.it è nata dall’esigenza di raccontare il nostro Paese sulla base degli spostamenti cittadini in bicicletta divenuti oramai indispensabili ai tempi dell’attuale pandemia.

Perché in questo momento conviene scegliere di muoversi in bici? – Nel corso di questa pandemia, muoversi in bici ha un triplice valore positivo: significa evitare i mezzi pubblici e quindi assembramenti; riuscire a percorrere anche ampie distanze all’interno del contesto urbano ma in un tempo relativamente ragionevole; ed anche effettuare una qualche forma di attività fisica tra le poche consentite secondo le norme vigenti nazionali o locali.

Top 10 tutta settentrionale! – Sul gradino più alto del podio c’è Bolzano che ha quasi due chilometri e mezzo di strada per abitante, con un distacco enorme dalla seconda piazza, ossia Aosta con 1,6 chilometri; Trieste e Trento appaiate al terzo e quarto posto, fino ad arrivare a Milano che chiude la top 5 con 1,2 chilometri, cui segue in sesta posizione la vicina Bergamo con poco meno di 1 chilometro. A seguire 3 città venete: Vicenza, Verona e Venezia e poi Firenze a chiudere la top 10, in cui sono dunque presenti solo città del nord Italia.

Pubblicità
Pubblicità

Bisogna infatti arrivare alla posizione numero 14 per trovare la prima città del centro ossia Pescara con i suoi 0,42 chilometri e addirittura fino alla posizione 18 per trovare la prima città meridionale, ossia Bari con appena 0,33 chilometri. Trentino-Alto Adige in cima, bene il Veneto in top 10, Emilia-Romagna con più località in top 20.

Entrambe le maggiori città del Trentino-Alto Adige non solo sono in graduatoria, ma addirittura prima (Bolzano) e quarta (Trento).

Molto bene anche la Lombardia con Milano e Bergamo quinta e sesta, mentre il Veneto non è da meno: 4 sono le città della regione in top 20, di cui 3 località direttamente in top 10. A Vicenza, Verona e Venezia racchiuse tra la 7ma e la 9a posizione, segue Padova con un ottimo 13mo posto.

Se consideriamo, invece, le prime 20 posizioni, colpisce l’Emilia-Romagna che piazza ben 6 città: a Rimini e Bologna, rispettivamente 11ma e 12ma, seguono Ferrara e Piacenza 15ma e 16, con Parma e Modena 19ma e 20ma.

Uniche due città toscane in top 20 sono Firenze, quinta, e Livorno, 17ma.

Metodologia – La classifica elaborata è stata ottenuta analizzando 48 città Italiane, di cui 45 in quanto aventi un numero di abitanti superiore a 100 mila sulla base degli ultimi dati ISTAT disponibili del 31 dicembre 2019. Ad esse abbiamo aggiunto la città più grande per ciascuna delle 3 regioni che non hanno centri con oltre 100 mila abitanti ossia Aosta per la Valle d’Aosta, Campobasso per il Molise e Potenza per la Basilicata in modo da rappresentare tutto il territorio nazionale.

I chilometri di strada sono stati estratti dal sito Bikemap.net, una mappa open source in cui gli utenti possono segnalare le strade e le tratte che percorrono in bicicletta, consentendoci di comprendere nell’analisi, dunque, non solo piste ciclabili ma anche altre strade comunque abitualmente percorse in bici, in modo da fornire una rappresentazione ancora più fedele del modo in cui ciascuna città viene vissuta da chi la percorre in bicicletta.

I dati estratti sono relativi al giorno 1 ottobre 2020 – Infine per ogni località analizzata abbiamo diviso il numero dei chilometri totali per il numero di abitanti, ottenendo i chilometri di strada percorribile in bicicletta per ciascun abitante di ciascuna città analizzata.

A proposito di Bikester – Bikester è il rivenditore n.1 in Europa per biciclette, abbigliamento, attrezzature e accessori legati al mondo del ciclismo: il negozio online offre una varietà unica di prodotti con una selezione specifica per ciascuno dei 12 Paesi in cui è presente.

Che si tratti di mountain bike, biciclette su strada, ghiaia, da città, e-bike o bici per bambini, gli appassionati di ciclismo di ogni tipo troveranno qui il modello perfetto e l’attrezzatura adatta. Il team di Bikester è composto da appassionati esperti di bici con conoscenze specialistiche, e il negozio online offre una navigazione semplice, un consulente virtuale del prodotto e una calcolatrice per le dimensioni del telaio.

Questo significa che ogni utente può ottenere con pochissimi click la bicicletta della misura corretta e più adatta alle proprie esigenze. Per un’esperienza ancora migliore per il nord Europa, nel 2020 Bikester ha aperto il suo primo negozio fisico a Stoccolma in zona Sickla, divenendo ancor di più uno dei protagonisti di maggior successo nella gestione multicanale. Bikester è una società di Internetstores GmbH, un’intera famiglia di negozi online leader in Europa. Per saperne di più, visita il sito www.bikester.it

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza