Franco Dalfovo nuovo direttore del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento

Nuovo direttore per il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento. Franco Dalfovo inizia oggi il suo mandato di tre anni alla guida della struttura. È stato eletto nei giorni scorsi, giovedì 12 novembre, con 56 voti a favore.

I voti espressi sono stati 63 su 66 aventi diritto, le schede bianche cinque e due voti hanno indicato altri nominativi. Le elezioni si sono svolte in modalità telematica. Franco Dalfovo subentra nell’incarico al direttore Giulio Monaco.

Franco Dalfovo dal 2005 è professore ordinario di Fisica della materia all’Università di Trento ed era già stato direttore del Dipartimento di Fisica dell’Ateneo in passato (2005-08).

Nato a Mezzolombardo nel 1960, Franco Dalfovo si è laureato in Fisica a Trento nel 1984. Ha ottenuto il dottorato di ricerca a Padova nel 1988 e ha svolto un anno di ricerca post-dottorale a Parigi e Grenoble.

È stato ricercatore universitario a Trento dal 1990 al 1999 e professore associato a Brescia dal 2000 al 2004, tornando poi a Trento come professore ordinario dal 2005. È stato membro del Nucleo di Valutazione e anche presidente del Comitato per il reclutamento e lo sviluppo delle carriere all’Università di Trento.

Ha guidato l’unità di Trento dell’Istituto nazionale di ottica del Consiglio nazionale delle ricerche (Ino-Cnr Bec Center). È inoltre editore associato della rivista Physical Review dell’American Physical Society e di Physical Review Research.

Tiene i corsi di Fisica generale III al secondo anno e Meccanica quantistica al terzo anno della laurea in Fisica.

Le sue ricerche riguardano i gas e i fluidi quantistici, gli atomi ultrafreddi e la superfluidità. Su questi temi ha pubblicato un centinaio di articoli su riviste internazionali.