Connect with us
Pubblicità

Trento

Alberghi: calo dell’80% del fatturato, l’incognita dei licenziamenti

Pubblicato

-

La chiusura dello Sporting Hotel che per fortuna è solo temporanea, scoperchia però una crisi di settore che è molto pesante e che registra un calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno dell’80%.

La situazione non potrà migliorare nel medio termine e quindi sarebbero necessari interventi rapidissimi che invece non sono nemmeno allo studio del governo. In ginocchio non ci sono solo gli albergatori, ma anche tutto l’indotto che senza clienti è destinato a esaurirsi rapidamente.

I rappresentanti di settore, la Federalberghi cosa chiede? Azzeramento dell’Irap, bonus aggiuntivi e congelamento o dilazione del debito oltre i 5 anni. Cancellazione delle accise sulle utenze a livello regionale.

Pubblicità
Pubblicità

Interventi perfino minimi di fronte ad uno scenario che registra rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, un calo del 70% delle presenze e dell’80% del fatturato: ad oggi a livello nazionale risulta chiuso il 60% delle strutture ed è una percentuale che tiene conto anche delle attività stagionali.

Al momento la risposta del governo è quella dei ristori che prevedono il credito d’imposta sugli affitti fino al 60% entro fine anno. Un limite che però, sottolinea Federalberghi, è già stato raggiunto da molti operatori ed il problema normativo è la non cumulabilità del credito che non permette a chi ha superato il limite di usufruirne ancora.

Sul settore incombe l’incognita licenziamenti quando arriverà lo sblocco e nessuno si è ancora mosso per tentare almeno di gestire il problema.

Pubblicità
Pubblicità

Drammatico anche il fatto che il futuro non è per nulla confortante. Per il turismo invernale non ci sono certezze ed in tutti i casi anche se le strutture dovessero aprire, ma i clienti non si possono muovere dai luoghi di residenza non si farebbe altro che aumentare i debiti.

Mancano gli stranieri e con loro tutto quel movimento generato da congressi, eventi fieristici, convention che sono il motore del settore.

Infine, ma non è per nulla un aspetto da sottovalutare, senza turismo i comuni non incassano la tassa di soggiorno che in molti casi era fondamentale per i bilanci.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Illuminazione stradale accesa dal vento delle auto con l’innovativa di Turbine Light
    Con l’aumento di strade, autostrade e di reti viarie che necessitano di essere illuminate l’intera giornata, il fabbisogno energetico risulta essere in continuo aumento, costringendo a cercare diverse alternative per soddisfare e integrare le mutevoli esigenze di mercato. Uno dei problemi principali nel coprire la gestione territoriale urbana di reti periferiche e di grandi autostrade, […]
  • Auto elettriche, ricarica rapida: arriva la batteria del futuro che “fa il pieno” in cinque minuti
    I veicoli elettrici con tutti i loro vantaggi legati ai livelli di prestazioni e di emissioni, stanno diventando una componente essenziale per affrontare la crisi climatica internazionale. Un passo da compiere quasi inevitabile e già avviato in molti Paesi con l‘avvio di sussidi per l’acquisto di veicoli elettrici, ma ancora scoraggiato dai lunghi tempi di […]
  • Il Curriculum del futuro è anonimo: la Finlandia è la prima a sperimentarlo
    Per evitare discriminazioni di razza, sesso o età, in Finlandia stanno spopolando le selezioni anonime per chi è alla ricerca di lavoro. Una novità importante per gli uffici del Comune di Helsinki, che dalla scorsa primavera stanno sperimentando un processo di selezione del personale totalmente anonimo. La fase di analisi dei curriculum avviene senza che […]
  • Path, l’universo sotterraneo di Toronto
    Quando il cielo cede velocemente il passo alle perfette geometrie della selva di grattacieli del centro, dominati dalla Canadian National Tower si apre la città di Toronto in Canada, con i suoi grandi villaggi residenziali, i suggestivi quartieri periferici e le enormi strade che corrono verso il cuore della metropoli. Nonostante si mostri davvero affascinante, […]
  • Il primo cuore artificiale ottiene marchio CE: ora può essere venduto in tutta Europa
    La tutela della salute è una sfida che coinvolge medici, scienziati ed ingegneri, insieme impegnati da secoli per rendere sempre più concreta la possibilità di trovare soluzioni in grado di compensare le scarse disponibilità dei donatori e aiutare la vita delle persone che soffrono di particolari patologie. Negli ultimi anni la ricerca ha reso questa […]
  • Liberare l’agricoltura dai vincoli climatici con intelligenza artificiale e serre verticali
    L’inarrestabile evoluzione dell’intelligenza artificiale allarga si suoi già immensi confini coprendo anche l’importante mondo dell’agricoltura, puntando ad una vera rivoluzione agricola. L’esperimento di respiro europeo porta l’intelligenza artificiale nella conduzione di serre verticali che aiutano a rendere la produttività 400 volte superiore rispetto a quella tradizionale di colture orizzontali. Sfruttando l’intelligenza artificiale, con l’aiuto di applicazioni […]
  • Cereria Ronca: il posto dove alta qualità e rispetto per l’ambiente si incontrano
    Da oltre 160 anni, le candele della Cereria Ronca danno un tocco di luce e calore agli spazi dei propri clienti: cilindri, sfere, tortiglioni adatte ad ogni occasione vengono create ad hoc per illuminare e profumare l’ambiente. Dal 1855, infatti, Cereria Ronca produce e vende candele made in Italy a marchio, personalizzate o per conto di […]
  • Locherber Milano e l’arte della profumazione di ambiente
    Candele, diffusori, intense fragranze ed eccellenza sono i pilastri di Locherber Milano, brand creato dopo tre generazioni di sviluppo di prodotti cosmetici e grazie al connubio tra precisione svizzera e passione Italiana. L’azienda, gestita autonomamente grazie alla conduzione familiare, permette di mantenere un ethos invariato ed una propria libertà creativa. Le fragranze esclusive di Locherber Milano […]
  • Thun: l’atelier creativo simbolo di Bolzano e dell’Alto Adige
    La storia di THUN ha inizio nel 1950 con la nascita del primo Angelo di Bolzano, la dolce figura ceramica che Lene Thun modellò guardando i figli che dormivano. Oggi l’Angelo è universalmente riconosciuto come simbolo dell’Alto Adige e della città di Bolzano, ed è presente in moltissime case italiane ma non solo. Negli anni […]

Categorie

di tendenza