Rovereto e Vallagarina
Rovereto, la nuova Be Factory apprezzata dalla città. Le regole di fruizione

Tanti i cittadini che, attraverso la ciclabile lungo Leno, raggiungono la storica Manifattura Tabacchi. Trentino Sviluppo ricorda le attenzioni da avere per vivere in sicurezza gli spazi.
Dopo la rimozione delle recinzioni che separavano la ciclabile lungo il torrente Leno da Progetto Manifattura, sono numerosi i cittadini che scelgono di raggiungere lo storico compendio attraverso la “passerella” che corre sopra i nuovi spazi produttivi Be Factory.
Trentino Sviluppo esprime soddisfazione per l’interesse mostrato dalla città verso l’hub della sostenibilità e, in attesa di poter organizzare proprio lì eventi e momenti di incontro dedicati, raccomanda il rispetto di alcune regole di utilizzo di spazi pensati come un grande boulevard pedonale: non è infatti possibile andare in bicicletta, giocare a pallone o fare jogging, al fine di preservare la pavimentazione galleggiante realizzata in legno e pietra trentina.
C’è soddisfazione per il fatto che il nuovo compendio Be Factory sia molto frequentato. “L’apertura dell’incubatore alla città e ai suoi cittadini aveva proprio questo obiettivo”, spiega Nicola Polito, direttore operativo di Trentino Sviluppo.
I visitatori si concentrano soprattutto sulla passerella che corre sopra i moduli produttivi a disposizione delle aziende e collega la ciclabile sul Leno alla storica piazza della Manifattura. La struttura, lunga 200 metri, è interamente sbarrierata e offre un punto di osservazione privilegiato sull’intera vallata.
A sud est si possono infatti scorgere l’Ossario e la Campana dei Caduti, mentre a ovest lo sguardo è libero di vagare tra i Monti Stivo e Biaena. La passeggiata, circondata dalle piante di “Sedum”, è realizzata con materiali sostenibili, a filiera corta, come legno, vetro e verdello di Trento.
Considerata la natura galleggiante della pavimentazione, è tuttavia necessario prestare attenzione ad eventuali inciampi. “Trattandosi di un’area esclusivamente pedonale – ricorda Polito – si raccomanda di non percorrerla in bici, skateboard o motorino, per evitare in primis di incorrere in incidenti ed infortuni e, in secondo luogo, per evitare di arrecare danni al camminamento, come evidenziato dall’apposita segnaletica installata”.
La passeggiata è liberamente percorribile dal lunedì al sabato dalle ore 7 alle 21. È attivo un servizio di videosorveglianza e guardiania in funzione 24 ore su 24.
- Trento4 settimane fa
34 milioni di pagine lette: nel 2020 la «Voce del Trentino» raddoppia traffico e lettori (quasi 10 milioni)
- Le ultime dal Web4 settimane fa
Le profezie di Nostradamus per il 2021 (e se ci azzecca, son guai!)
- Trento4 settimane fa
Uccisa a martellate Agitu Idea Gudeta, la pastora etiope di Frassilongo
- Valsugana e Primiero4 settimane fa
Agitu, il collaboratore ghanese confessa: “L’ho uccisa io”
- economia e finanza4 settimane fa
La clausola capestro: dal primo gennaio con 100 euro di scoperto conto corrente bloccato
- Correva l'anno....3 settimane fa
24 morti e 103 crimini: che fine hanno fatto quelli della Uno bianca?
- Trento4 settimane fa
Impianti di sci aperti dal 18 gennaio. Arriva la conferma del ministro Speranza
- Trento4 settimane fa
Le pandemie nella storia: analogie e insegnamenti del passato
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
Il «Clan» Rodriguez e Ignazio Moser visitano «Casa Sebastiano»
- Trento3 settimane fa
Morto per covid Ivan Busso, il falconiere che «insegnava» alle scuole Nicolodi di Trento
- Trento4 settimane fa
Trento in lutto: è morto Italo Marinolli l’inventore della discoteca Waikiki
- Italia ed estero3 settimane fa
Un delitto senza movente, che fine hanno fatto gli assassini di Marta Russo?