Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Consegnati a Malè i 7 alloggi Itea realizzati in legno e certificati classe A+

Pubblicato

-

Sono stati inaugurati questa mattina i 7 alloggi Itea, destinati alla locazione a canone sostenibile, del nuovo complesso nel Comune di Malè interamente costruito in legno e certificato classe A+ (Arca silver).

A dare il benvenuto alle nuove famiglie Itea il presidente di Itea Spa, Salvatore Ghirardini, accompagnato dal direttore generale, Stefano Robol, dalle consigliere Francesca Gerosa e Lorenza Piffer e dai tecnici della Società. In rappresentanza del territorio, presenti anche il sindaco del Comune di Malè Barbara Cunaccia e il presidente della Comunità della Valle di Sole Guido Redolfi.

È stato inaugurato questa mattina il nuovo complesso Itea situato nella parte alta del Comune di Malè, a poca distanza dal centro del paese. Si tratta di un piccolo complesso residenziale realizzato con tutte le più moderne tecnologie, al fine dell’ottenimento della certificazione energetica più elevata, la classe A+ (Arca Silver).

Pubblicità
Pubblicità

Oggi con la consegna dei nuovi alloggi diamo risposta a queste famiglie che con gioia attendono di ricevere le chiavi delle loro nuove abitazioni e di dare inizio ad una nuova vita – ha ricordato il presidente Salvatore Ghirardini in apertura della cerimonia di consegna degli alloggi ai nuclei assegnatari presenti – Abbiate cura del vostro alloggio che è un bene prezioso messo a disposizione dalla comunità trentina, utilizzate in modo corretto le parti comuni e cercate di instaurare delle relazioni positive, indispensabili per vivere al meglio, specialmente in questo particolare momento, la vostra casa”.

Le 7 famiglie, assegnatarie degli alloggi a canone sociale, abiteranno il nuovo complesso realizzato seguendo le più avanzate tecniche costruttive di edilizia in legno. L’edificio è stato realizzato con struttura interamente in legno, ad eccezione del vano scala in cemento armato, raggiungendo quindi questo importante traguardo sotto il profilo dell’efficienza energetica.

Il legno, infatti, rappresenta un materiale da sempre impiegato nell’edilizia, soprattutto nella nostra realtà locale ed è oggi utilizzato per raggiungere elevati standard di costruzione e di prestazione, dal punto di vista strutturale, di risparmio energetico, di isolamento acustico e di sostenibilità ambientale.

Pubblicità
Pubblicità

Per le 7 famiglie che oggi hanno ricevuto le chiavi delle loro nuove abitazioni questa attenzione si traduce in comfort e qualità di vita, molto importanti soprattutto in questo periodo.

Sappiamo bene che la casa è per ogni famiglia il luogo confortevole e sicuro dove ritrovare la propria serenità – ha sottolineato il presidente Ghirardini rivolgendosi alle famiglie presenti – Grazie alle ottime prestazioni energetiche raggiunte da questi alloggi, seguendo delle semplici regole e adottando piccoli accorgimenti potrete abitare nelle migliori condizioni: ottenendo un elevato grado di benessere e di risparmio sulle spese”.

Ad accompagnare il presidente Itea che ha portato i saluti dell’assessore provinciale all’edilizia abitativa pubblica Stefania Segnana, erano presenti i due membri del Cda, le consigliere Francesca Gerosa e Lorenza Piffer, il direttore generale, Stefano Robol, il personale di riferimento della Struttura della Società e i rappresentanti dell’amministrazione comunale e della Comunità di valle, il sindaco Barbara Cunaccia e il presidente Guido Redolfi.

Entrambi sono intervenuti alla cerimonia per esprimere parole di benvenuto e di ringraziamento. Il presidente della comunità di valle Guido Redolfi – augurando un buon inizio alle nuove famiglie e sottolineando come sia fondamentale la cooperazione fra gli abitanti per sopperire alle esigenze di un territorio particolare come quello delle valli – ha rivolto parole di ringraziamento ad Itea e alla Provincia per aver programmato la realizzazione di questi nuovi alloggi che oggi danno risposta alla domanda espressa dal territorio.

Il sindaco Barbara Cunaccia nell’accogliere i nuovi cittadini di Malè ha voluto evidenziare come sia importante essere partecipi di una comunità, creando sinergie e portando ciascuno qualcosa di positivo e utile per vivere bene e sentirsi “paese”.

I 7 alloggi a canone sostenibile sono distribuiti in un edificio su più piani che seguono la linea di pendenza del terreno. Lo stabile si sviluppa su tre piani fuori terra e un piano interrato dove trovano posto i locali tecnici e alcune cantine. L’immobile dispone di 6 box auto, più un altro esterno e ogni alloggio è dotato di cantina.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori
    Dal Governo si lavora a nuove regole per lo smart working post emergenza covid-19, tra queste la riduzione delle tasse in busta paga e sgravi per le imprese. Da luglio, Camera e Senato hanno presentato... The post Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori appeared first on Benessere […]
  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]
  • L’Italia e i boschi incantati: alla scoperta di fate, gnomi e folletti
    Ogni stagione con i suoi profumi e i suoi colori, invita qualsiasi escursionista ad esplorare la natura che, tra vegetazione ed alberi si mostra in tutto il suo splendore. In particolare, l’Italia è nota per essere una miniera di patrimoni artistici e culturali inestimabili capaci di scatenare la curiosità di grandi e piccini, con la […]

Categorie

di tendenza