Connect with us
Pubblicità

Psicologia & Crescita personale

Un passo dietro l’altro verso l’amore: amare se stessi e non ‘l’ideale’

Pubblicato

-

Il primo passo

Nell’ultimo articolo dedicato all’amore si è parlato del matrimonio tradizionale e di come l’amore tra due persone possa morire se uno dei due o entrambi rinuncino a se stessi. Molte persone sono rimaste all’interno di una relazione che avrebbe dovuto contribuire alla crescita personale e di coppia, nonché di eventuali figli ed invece nella realtà dei fatti le liti e le rinunce personali sono state le protagoniste all’interno di troppe famiglie. 

Altre persone, invece, hanno deciso per una separazione dando luogo a guerre infinite e ad un enorme sofferenza, non solo per i componenti della coppia, ma anche per tutte le persone vicine compresi naturalmente i figli. Oggigiorno sembra proprio che con l’aumento delle separazioni e divorzi, il “vissero felici e contenti” sia stato sostituito dal “si ricomincia da capo con un altro grande amore” come unica via d’uscita dalla solitudine o dalla sofferenza vissuta con l’ex partner. Questo meccanismo, tuttavia, si potrebbe ripetere tante volte creando inevitabilmente dolore e confusione.

Pubblicità
Pubblicità

Come veniamo fuori da questo impasse?

Partendo dall’amore verso noi stessi che non deve essere in ogni caso confuso con l’egoismo e neppure con il narcisismo. L’egoista fa sempre ciò che vuole a scapito degli altri, alla ricerca continua dei propri vantaggi, mettendo in secondo o in terzo piano i bisogni e le esigenze altrui.

Il narcisista invece non è capace di empatia: resta indifferente agli altri, in quanto ignora o disprezza quello che fanno o il loro stesso valore. Questo tipo di persona è alla continua ricerca di ammirazione e approvazione da parte degli altri utilizzati solamente come mezzi di riflessione della propria “grandezza”.

Pubblicità
Pubblicità

Amare se stessi è tutt’altra cosa e comporta un processo di crescita che parte dalla conoscenza di sé e che passa inevitabilmente per la successiva accettazione di quello che siamo e non di quello che vorremmo essere o peggio ancora di quello che ci hanno insegnato ad essere e dal quale non riusciamo a discostarci imbavagliando la nostra essenza.

Se rincorriamo l’uomo o la donna ideale, non entreremo mai nell’amore perché cercheremo sempre qualche cosa di inesistente e che non ci apparterrà mai anche se facciamo di tutto per averlo. Noi possiamo impegnarci per degli obiettivi precisi come ottenere buoni risultati nello studio, nel lavoro, comprarci una casa, ma se vogliamo amare ed essere amati non possiamo incastrare la persona che desideriamo come se fosse un oggetto ideale nella scatola dei nostri desideri. 

D’altra parte è lampante l’irrequietezza che vaga regina in diverse persone portandole da un’infatuazione all’altra o da un semplice desiderio all’altro, sbandando come se fossero in una pista d’autoscontro e di certo neppure questo conduce all’amore e tanto meno alla felicità. 

Oggi più che mai manca un “significato” che dia un senso alle nostre azioni e alle nostre scelte: tempo fa, invece, come si diceva negli articoli precedenti, il matrimonio era lo scopo di molti a scapito pure della felicità degli stessi componenti della famiglia.

Negli anni più recenti, tutto questo ha perso il suo senso grazie anche all’indipendenza economica, personale e sociale di entrambi i sessi, lasciando spazio ad una radicale trasformazione delle relazioni affettive e portando inevitabilmente non solo un grande sconvolgimento, ma anche una profonda rinascita. 

È proprio grazie alla crisi del sistema affettivo che siamo sempre più alla ricerca di persone, che, oltre ad attrarci fisicamente, o darci una determinata sicurezza per il futuro, riescano toccarci il cuore e l’anima. Dobbiamo ritrovare valori nuovi, una rinnovata spiritualità al fine di non farci sopraffare da bisogni ingannevoli o essere alla continua ricerca di soluzioni non consone allo sviluppo e crescita di noi stessi.

Infatti oggi più che mai diventa importante trovare il proprio senso della vita, manifestare quello che la nostra essenza ci guida a fare. Solo facendo questo piccolo e grande passo ci avvicineremo all’amore.

Al prossimo passo verso l’amore…

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter
    L’agenzia delle Entrate e riscossione comunica le novità introdotte dal Decreto Sostegni Bis riguardo l’invio delle cartelle esattoriali. In particolare, è stato confermato lo stop ad agosto, ma ripartiranno le rate del saldo -stralcio e... The post Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter appeared first on Benessere […]
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza