Connect with us
Pubblicità

Politica

Minella Chilà nominata presidente della commissione bilancio del comune di Trento

Pubblicato

-

Nella foto Filomena Chilà detta «Minella»

Primi movimenti e nomine nel consiglio comunale di Trento.

Ieri pomeriggio sono stati eletti il presidente e il vicepresidente della Commissione bilancio. La presidenza è andata alla maggioranza (coalizione di centrosinistra) con Filomena Chilà  (Pd-Psi), mentre la vicepresidenza è andata a Marcello Carli del gruppo misto delle minoranze.

Nei prossimi giorni avverrà la nomina di presidente e vicepresidente delle restanti cinque Commissioni. Due saranno interamente in mano a consiglieri di minoranza.

Pubblicità
Pubblicità

Ricordiamo che le Commissioni compiono un lavoro di controllo sull’attività amministrativa della Giunta comunale. Sugli atti che verranno presentati in Consiglio svolgono funzioni consultive e propositive ma non decisionali

Andrea Merler, portavoce della coalizione di centrodestra (Lega Salvini, Fratelli d’Italia e Trento unita), ha detto di essere soddisfatto in quanto ha trovato una maggioranza disposta a dialogare e confrontarsi.

Dall’altra parte Italo Gilmozzi, capogruppo del Pd-Psi, ha dichiarato di avere trovato un accordo soddisfacente con le opposizioni.

Pubblicità
Pubblicità

La maggioranza avrà le presidenze delle Commissioni urbanistica, ambiente e cultura mentre le minoranze potranno contare sulle commissioni di vigilanza e turismo. La Commissione turismo avrà come presidente Vittorio Bridi (Lega Salvini) e come vicepresidente Renato Tomasi (Azione-Unione).

La presidenza della Commissione ambiente andrà invece a Andreas Fernandez (Europa verde) mentre la vicepresidenza sarà di Andrea Maschio (Onda civica). La Commissione turismo e sport sarà guidata da Alessandro Saltori (Lega Salvini) con Giuseppe Urbani (Fratelli d’Italia) nel ruolo di vicepresidente.

Per quanto riguarda le Commissioni urbanistica e politiche sociali le minoranze non hanno ancora trovato un accordo sulle vicepresidenze. Le presidenze andranno invece ad Alberto Pedrotti (Patt) e a Luca Filosi (Pd-Psi).

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

di tendenza