Connect with us
Pubblicità

Food and Wine

Le ricette di ottobre: festa di colori in tavola con Zucca e Castagne

Pubblicato

-

Dopo tanti mesi di “digiuno“, torno a tavola con voi, con i consueti suggerimenti sui prodotti di stagione.

Ormai questo mese è quasi terminato, non rimangono molti giorni per gustare i prodotti del mese, ma niente paura, molti li troveremo per gran parte del periodo invernale e ho già in mente un sacco di ricette da proporvi.

Per questa volta mi limito alle due regine di questo mese autunnale…. non c’è bisogno di presentazione, sapete tutti che sto parlando di zucca e castagne.

Due prodotti molto versatili, che si possono utilizzare per preparazioni sia dolci che salate, e che in entrambi i casi risultano perfette.

Sono sapori forti, molti particolari, che non a tutti apprezzano. Io, sono sincera, non li mangio volentieri, però ci provo tutti gli anni a cercare qualche cosa di sfizioso, e forse ci sono riuscita anche stavolta.

Pasta integrale con besciamella di castagne
350 gr pasta integrale
100 gr farina di castagne
500 ml brodo vegelate
80 gr olio evo
rosmarino
nocciole

Tritate finemente il rosmarino. Nel frattempo in un pentolino scaldate l’olio extravergine di oliva con la farina di castagne.

Appena il composto tenderà a bollire aggiungete il brodo vegetale sempre mescolando con una frusta da cucina in modo da evitare la formazione di grumi e sino a quando avrete raggiunto la cremosità desiderata. Aggiungete il rosmarino e correggete di sale.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo tostate le nocciole in una padella antiaderente stando attendi a non bruciacchiarle, al termine lasciatele intiepidire e poi tritatele grossolanamente. Scolate la pasta e conditela con la salsa alle castagne e il trito di nocciole tostate.

Marmellata di zucca speziata
800 gr polpa di zucca
1 limone
50 ml amaretto di Saronno
280 gr di zucchero
cannella a piacere
noce moscata a piacere

Tagliare la zucca a dadini e metterla a macerane in una ciotola con il coperchio insieme allo zucchero per almeno 12 ore. Trasferire la zucca e il liquido che si è formato in una pentola, unire la scorza di limone e il succo, il liquore e le spezie. Portare a bollore, coprire e cuocere per un’ora a fiamma minima, mescolando di tanto in tanto.

A fine cottura passare il composto con un frullatore ad immersione quindi inserirla nei vasetti scelti per la conservazione.

Piccola treccia di pane
170 gr farina (metà bianca metà di segale)
100 gr acqua
50 gr lievito madre
30 gr mix frutta secca
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio

In una ciotola versare l’acqua tiepida, sciogliere il lievito madre, quindi aggiungere l’olio, la farina e cominciare a mescolare con una forchetta. Aggiungere il sale e la frutta secca precedentemente tritata in maniera grossolana.

Quando l’impasto è ben amalgamato dividerlo in 3, formare dei cordoncini con le mani e dargli la forma della treccia. Lasciare a lievitare finchè non raddoppia poi cuocere in forno caldo a 180 gradi per 20-30 minuti.

A cura di Luisa Pedrotti 

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Gig Economy, un fenomeno da controllare e regolamentare: i pro e contro
    Da qualche anno il mondo del lavoro è stato travolto dalla Gig Economy dividendo l’opinione pubblica e l’economia. Cos’è la Gig Economy Nonostante l’arrivo della Gig Economy sia un fenomeno relativamente recente, negli ultimi 10... The post Gig Economy, un fenomeno da controllare e regolamentare: i pro e contro appeared first on Benessere Economico.
  • Arriva GOL, un programma per il reinserimento lavorativo delle categorie svantaggiate e fragili: come funziona
    Dal Governo nasce il programma GOL, Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori che punta a rilanciare l’occupazione in Italia, con un investimento di 4.9 miliardi di euro da investire tra il 2021 e il 2025. I... The post Arriva GOL, un programma per il reinserimento lavorativo delle categorie svantaggiate e fragili: come funziona appeared first on […]
  • Pubblica Amministrazione, possibilità di delegare l’identità digitale per accedere ai servizi online
    Da qualche settimana, è stata introdotta la possibilità di delegare una persona di fiducia all’esercizio dei servizi online pubblici. Identità digitale o SPID a cosa serve Il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ovvero Spid permettere... The post Pubblica Amministrazione, possibilità di delegare l’identità digitale per accedere ai servizi online appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori
    Dal Governo si lavora a nuove regole per lo smart working post emergenza covid-19, tra queste la riduzione delle tasse in busta paga e sgravi per le imprese. Da luglio, Camera e Senato hanno presentato... The post Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori appeared first on Benessere […]
  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • La nuova vita dei treni notturni, viaggiare sostenibile e comodo
    Dopo anni i treni notturni tornano di moda. Ultimamente infatti, in Europa hanno rincominciato ad essere più frequentanti e richiesti i treni notturni che permettono di spostarsi tra le principali città durante la notte, dormendo in un vagone dedicato. L’aumento della domanda rispetto a questo servizio è stata tale da spingere molte imprese ferroviarie a […]
  • Panchine giganti in Italia: la ricerca di un’incredibile esperienza
    Colorate, grandi e affacciate su panorami mozzafiato. Si parla delle Big Bench, ovvero delle panchine giganti, un fenomeno ideato dal designer americano Chris Bangle che nel giro di pochi anni si è diffuso in tutto il Bel Paese. Queste installazioni fuori scala, posizionati in piccoli luoghi di sconosciuta bellezza, cambiano la prospettiva del paesaggio, rendendo […]
  • Allargare le braccia e toccare due continenti: le splendide possibilità dell’Islanda
    Per molti, l’America è quel continente lontano ore ed ore di volo, ma sulla Terra esiste un luogo dove Europa ed America sono talmente vicine da essere toccate contemporaneamente, semplicemente allargando le braccia. Questo luogo pazzesco si trova in Islanda ed è considerato uno dei luoghi più spettacolari del mondo. La Silfra Fissure, patrimonio naturale […]
  • L’Italia e i boschi incantati: alla scoperta di fate, gnomi e folletti
    Ogni stagione con i suoi profumi e i suoi colori, invita qualsiasi escursionista ad esplorare la natura che, tra vegetazione ed alberi si mostra in tutto il suo splendore. In particolare, l’Italia è nota per essere una miniera di patrimoni artistici e culturali inestimabili capaci di scatenare la curiosità di grandi e piccini, con la […]

Categorie

di tendenza