Connect with us
Pubblicità

Politica

Dal 3 al 5 novembre seduta consigliare in presenza. Dal 12 via alla manovra finanziaria del 2021

Pubblicato

-

Il Consiglio provinciale si riunirà in presenza dal 3 al 5 novembre prossimi. Dopo il question time, si ritenterà l’elezione suppletiva del vicepresidente, stanti le note dimissioni di Alessandro Olivi.

A seguire, designazione di 3 membri della sottocommissione elettorale di Tione, quindi la risoluzione della V Commissione (presidente Alessia Ambrosi) dedicata al programma di lavoro 2020 della Commissione Ue. Da ultimo, pacchetto di 14 mozioni e di 17 interrogazioni tra quelle rimaste ancora senza risposta.

Stamane si è discusso circa le modalità di svolgimento delle sedute consiliari, dopo che Paolo Ghezzi ha stigmatizzato il ritardo sull’adeguamento tecnologico dell’aula consiliare per consentire a uno o più consiglieri di collegarsi da remoto; da 5 mesi c’è il nuovo regolamento d’aula, ma in concreto – ha detto il consigliere – una seduta in modalità mista non è fattibile.

Pubblicità
Pubblicità

Il presidente Walter Kaswalder ha spiegato che si attende l’implementazione tecnologica a palazzo della Regione, nel frattempo – per situazioni emergenziali – c’è sempre a disposizione l’opzione della seduta totalmente on line. I capigruppo oggi si sono espressi – rebus sic stantibus -per lavori in presenza fisica. Mara Dalzocchio ha detto che s’impone un chiaro messaggio verso i cittadini che vanno a lavorare fuori casa; Vanessa Masè ha detto che si può pensare ad arieggiare l’aula consiliare, sospendendo brevemente e a regolare cadenza i lavori; Mario Tonina ha invocato la necessità di dare un esempio alla cittadinanza e Giorgio Leonardi ha subito condiviso il pensiero.

Claudio Cia ha invitato a non farsi prendere dal panico e a stare in aula, favorevoli anche Luca Guglielmi ma pure capigruppo di opposizione (Pietro De Godenz, Sara Ferrari, Ugo Rossi). Quest’ultimo ha suggerito anzi una comunicazione straordinaria del presidente della Provincia, per esortare tutte le istituzioni trentine a fare altrettanto. Alex Marini ha ricalcato l’invito di Ghezzi ad affrontare costi e complicazioni tecniche per attrezzare l’aula consiliare per sedute miste.

La capogruppo del Pd Ferrari ha colto l’occasione per chiedere comunicazioni del presidente Maurizio Fugatti in aula sullo stato della guerra alla pandemia, da rendere se possibile nella prossima seduta consiliare. La richiesta sarà formulata dal presidente Kaswalder.

Pubblicità
Pubblicità

L’esame consiliare della prossima manovra di bilancio preventivo 2021 della Provincia. Il calendario è stato definito e comincia nel pomeriggio di giovedì 12 novembre con la relazione del presidente Fugatti in Prima Commissione. L’organismo consiliare procederà con audizioni il giorno 13, mentre il giorno 16 ascolterà gli assessori provinciali; il giorno 17 esame nelle altre Commissioni permanenti, poi conclusione dell’esame in Prima nel pomeriggio del 20 e poi per tutta la giornata del 23 novembre. Il 9 dicembre – entro le ore 12 – si dovranno presentare gli emendamenti, poi l’aula consiliare si riunirà nelle giornate dell’11-14-15-16-17 dicembre.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto
    Con l’arrivo delle nuove agevolazioni a fondo perduto per le partite Iva, scattano anche le regole per l’accesso al contributo. Le agevolazioni Le nuove attività ed imprese economiche hanno diritto ad un contributo a fondo... The post Nuove P.Iva: le regole per i contributi a fondo perduto appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa
    Come noto, nell’Unione Europea alcuni Paesi attuano politiche fiscali aggressive a scapito di altri. Di conseguenza, questa mossa consente loro di attirare molti investitori con una tassazione favorevole. In questo sistema si inserisce l’Osservatorio fiscale... The post Nasce l’Osservatorio Fiscale Europeo, passo verso una tassazione più equa appeared first on Benessere Economico.
  • Accordo storico al G7: tassazione minima al 15% per le multinazionali, quali conseguenze
    Dopo anni di pressione dell’Unione Europea, Whasington cede e apre la possibilità di una tassa digitale globale per le multinazionali del web. Di cosa si tratta e come funziona L’accordo parla di un’imposta minima del... The post Accordo storico al G7: tassazione minima al 15% per le multinazionali, quali conseguenze appeared first on Benessere Economico.
  • Nuovo Portale di Reclutamento per la P.A.: l’unico spazio dove domanda e offerta si incontrano
    Con il nuovo Decreto varato dal Governo, esce anche il nuovo Portale del Reclutamento per la Pubblica Amministrazione, un luogo rivoluzionario dove si incontrerà domanda e offerta di lavoro pubblico. Di cosa si tratta All’interno... The post Nuovo Portale di Reclutamento per la P.A.: l’unico spazio dove domanda e offerta si incontrano appeared first on […]
  • Cresce la fiducia dei consumatori e delle imprese: Italia verso un trend positivo
    L’Italia rincorre la strada per la ripresa e cresce la fiducia dei consumatori che si riavvicina ai livelli pre-pandemia. I dati vengono confermati dall’Istituto nazionale di statistica, Istat che racconta di un’Italia più fiduciosa e... The post Cresce la fiducia dei consumatori e delle imprese: Italia verso un trend positivo appeared first on Benessere Economico.
  • Addio ai “furbetti” del Cashback, in arrivo avvisi per i pagamenti sospetti
    In previsione della chiusura del primo semestre del Cashback fissata per il 30 giugno 2021, gli utenti che hanno dato vita a movimento sospetti riceveranno un avviso. Cashback, il rimborso In quella data gli utilizzatori... The post Addio ai “furbetti” del Cashback, in arrivo avvisi per i pagamenti sospetti appeared first on Benessere Economico.
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]
  • Hotel Chalet Mirabell: lo spirito di Merano!
    Nell’esclusivo Hotel a 5 stelle Chalet Mirabell ad Avelengo vicino Merano è possibile trascorrere le giornate più belle dell’anno tra lusso e naturalezza alpina, ampi spazi aperti e natura incontaminata. “Qualche anno fa la nostra passione ci ha portati a trasformare il nostro residence alpino da 16 camere nell’hotel 5 stelle Mirabell in Alto Adige. Abbiamo […]
  • Tempo di vacanze: conoscete già l’Hotel Alpen Tesitin a Tesido?
    A Monguelfo si trova un eccezionale luogo di benessere e relax, dove ci si dedica ai piaceri della bella vita. Gli spazi inondati di luce e la piacevole sensazione di essere a proprio agio sono frutto dell’arte dell’accoglienza che si respira dal primo momento durante le vacanze in Val Pusteria all’Hotel Alpen Tesitin. La posizione […]

Categorie

di tendenza