Trento
Andrea De Bertoldi attacca Lucia Coppola: «Sinistra prima responsabile di atteggiamenti assistenzialistici e codardi»

I capigruppo dei movimenti politici oggi si sono espressi – rebus sic stantibus – per lavorare in aula in presenza fisica. Tutti d’accordo insomma eccetto Lucia Coppola.
L’argomentazione addotta dalla Coppola è però errata, la consigliera infatti cita il Dpcm governativo del 18 ottobre che però non vieta affatto che l’assemblea legislativa lavori in presenza fisica, avendo fatto riferimento invece al differente concetto di “riunioni”.
A smentire la stessa Coppola interviene anche il presidente del consiglio provinciale Walter Kaswalder che spiega: «per chiarezza interpretativa, ho subito consultato il Presidente dell’Assemblea dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali e da lui ho avuto riscontro che le sedute consiliari possono proseguire in modo ordinario, naturalmente con tutte le necessarie precauzioni sanitarie. Dello stesso tenore è una nota dell’Anci, che riconosce appunto alle sedute degli organi elettivi una disciplina autonoma e peculiare. Coppola sa che la nostra aula – peraltro di proprietà della Regione e non del Consiglio provinciale – concede spazi ben superiori a quelli minimi previsti. Stiamo applicando con massimo rigore le regole della mascherina sul volto, della sanificazione delle mani, del distanziamento personale, del ricambio d’aria in sala».
Kaswalder si è auspicato che la consigliera Coppola apprezzi lo sforzo del Consiglio provinciale di continuare a garantire efficienza e condivisione con tutti i cittadini lavoratori della difficile contingenza. «Ma se i suoi timori fossero insostenibili – ha dichiarato laconicamente il presiedente del consiglio – la invito a stare a casa, la sua assenza sarà considerata giustificata.»
Meno diplomatico invece il senatore di Fratelli d’Italia Andrea De Bertoldi che è intervenuto attraverso un comunicato molto forte: «La Consigliera Provinciale trentina del Pd Lucia Coppola attacca la Maggioranza di Centrodestra per il fatto che i lavori consiliari continuino in presenza, mettendo a rischio, a suo dire, l’incolumità dei consiglieri. Mentre scrivo sto andando a Roma per partecipare regolarmente ai lavori parlamentari in presenza, come peraltro ho fatto orgogliosamente senza soluzione di continuità per tutto il periodo di lockdown. Ritengo infatti doveroso che noi Politici, come gli operatori sanitari, le forze dell’ordine o le cassiere dei supermercati, dimostriamo ai nostri concittadini che la pandemia si può e si deve affrontare sul posto di lavoro, sia pure con le adeguate misure di sicurezza.
Ma purtroppo, una volta di più, si conferma che la Sinistra è la prima responsabile di un atteggiamento assistenzialista e codardo, insito nei sussidi e nella promozione progressiva dello Smart Working, che sta affossando ulteriormente la produttività della Pubblica Amministrazione, come peraltro è stato più volte ribadito dall’esimio professor Sabino Cassese. Ciò a tutto discapito del funzionamento del ciclo economico produttivo e quindi dell’interesse nazionale. E’ troppo facile nascondersi di fronte ai problemi, ma soprattutto tale atteggiamento è prodromo alle sconfitte piuttosto che alla ripresa, di cui tanto avremmo bisogno nel nostro Trentino come in tutto il Paese.» Cosi il senatore di Trento Andrea de Bertoldi (Fdi), a commento delle parole della Consigliera Pd Lucia Coppola
- Trento3 settimane fa
34 milioni di pagine lette: nel 2020 la «Voce del Trentino» raddoppia traffico e lettori (quasi 10 milioni)
- Italia ed estero4 settimane fa
La sentenza clamorosa: i Dpcm di Conte «Sono illegittimi e incostituzionali»
- Le ultime dal Web3 settimane fa
Le profezie di Nostradamus per il 2021 (e se ci azzecca, son guai!)
- Trento3 settimane fa
Uccisa a martellate Agitu Idea Gudeta, la pastora etiope di Frassilongo
- Trento4 settimane fa
Da stasera il Trentino è in zona rossa fino al 27 dicembre: Ecco gli aggiornamenti dei trasporti pubblici
- Valsugana e Primiero3 settimane fa
Agitu, il collaboratore ghanese confessa: “L’ho uccisa io”
- Aziende4 settimane fa
Novità AstroOlab: arriva il marketing Oroscopo 2021
- economia e finanza3 settimane fa
La clausola capestro: dal primo gennaio con 100 euro di scoperto conto corrente bloccato
- Correva l'anno....3 settimane fa
24 morti e 103 crimini: che fine hanno fatto quelli della Uno bianca?
- Trento4 settimane fa
Chico Forti tornerà finalmente in Italia
- Trento4 settimane fa
Per andare a Messa si potrà uscire dal comune: ecco le disposizioni per le celebrazioni in Diocesi e le messe con l’arcivescovo Lauro
- Trento3 settimane fa
Impianti di sci aperti dal 18 gennaio. Arriva la conferma del ministro Speranza