Connect with us
Pubblicità

Trento

Scintille: ultimi giorni per aderire al progetto che fa incontrare imprese e giovani innovatori

Pubblicato

-

Un’iniziativa promossa da Trentino Sviluppo e Community Momento per supportare le aziende trentine nella ricerca di soluzioni tecnologiche con l’aiuto di giovani talenti. Scadenza: 28 ottobre.

Cinque imprese con cui avviare progetti di “open innovation” e altrettanti giovani innovatori che si mettono a disposizione per aiutare a concretizzarli. Questi i protagonisti di Scintille 2021, iniziativa promossa da Trentino Sviluppo al fine di supportare le imprese locali nella ricerca di soluzioni tecnologiche in risposta ad esigenze concrete legate all’innovazione di prodotto.

Il progetto verrà svolto in collaborazione con la Community Momento, che raggruppa giovani innovatori italiani a servizio delle aziende per immaginare nuovi scenari di trasformazione digitale. Testo del bando e modalità di adesione sul sito trentinosviluppo.it. Ultimi giorni per aderire all’iniziativa: per inviare le manifestazioni di interesse le aziende hanno tempo infatti fino a mercoledì 28 ottobre.

Pubblicità
Pubblicità

«Un’iniziativa – sottolinea Achille Spinelli, assessore allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento – che testimonia la volontà di Trentino Sviluppo e della Provincia autonoma di Trento di stimolare l’innovazione sul territorio grazie alla sinergia tra giovani brillanti e imprese all’avanguardia.

Si è scelto inoltre di privilegiare, quali campi di interesse, quelle Smart Specialization su cui il Trentino sta puntando da anni e che lo renderanno sempre più un unicum nel panorama nazionale e non solo. Ne è una prova anche Be Factory, il nuovo hub dell’innovazione trentina negli spazi di Progetto Manifattura a Rovereto, destinato a diventare un centro di innovazione industriale per le tecnologie green e le scienze della vita».

Scintille 2021 si articola in quattro fasi. La prima prevede la selezione delle cinque imprese con cui avviare i progetti di Open Innovation. Possono richiedere di partecipare all’iniziativa, entro e non oltre il 28 ottobre, aziende con sede operativa sul territorio della Provincia autonoma di Trento, costituite da almeno un anno, che abbiano almeno 10 dipendenti e che svolgano attività nei settori definiti prioritari dalla strategia provinciale, ovvero meccatronica, edilizia sostenibile, mobilità sostenibile, agritech, sportech e medtech.

Pubblicità
Pubblicità

Trovate le imprese, sarà necessario un momento di “assesment” per definire e focalizzare le tematiche oggetto di interesse e di possibile matching. Contestualmente verrà avviata un’attività di promozione dell’iniziativa finalizzata al reclutamento e alla selezione di giovani talenti da abbinare al progetto di impresa, che verrà svolta in autonomia dalla Community di Momento.

Si passerà infine alla fase più importante, quella operativa, che prevederà l’inserimento effettivo dei ragazzi in azienda per l’implementazione dei progetti.

Raggiunta l’intesa tra l’azienda interessata, il giovane selezionato ed il progetto, prima dell’avvio dei percorsi di innovazione, verrà sottoscritto un accordo, denominato “Contratto di Challenge”, che stabilirà le tempistiche e le modalità di svolgimento delle singole fasi e i contenuti e gli obiettivi minimi specifici del Percorso di Innovazione.

Il contratto avrà una durata di 8 settimane a partire dall’avvio del progetto e non comporterà costi per l’azienda, con la sola eccezione dell’impegno a mettere a disposizione una propria risorsa umana, o più risorse se ritenuto maggiormente efficace, in qualità di referente. A sostenere le spese ci penseranno Trentino Sviluppo e la Community Momento.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza