Connect with us
Pubblicità

Politica

Firmata da Mattarella la Legge Costituzionale sul taglio dei parlamentari

Pubblicato

-

Dopo anni di diatribe e posticipazioni, la lunga odissea del taglio dei parlamentari sembrerebbe terminata; il presidente Mattarella ha infatti firmato l’altro ieri e promulgato la legge costituzionale che riduce il numero delle persone in Parlamento.

Il Referendum costituzionale confermativo, che ha visto primeggiare il sì con il 70% , ha infatti portato il presidente a firmare l’agognata carta che porterà alla modifica degli articoli 56,57 e 59 della Costituzione.

Alle prossime elezioni infatti il numero dei parlamentari verrà portato da 630 a 400 e quello dei senatori da 315 a 200; i posti in tutto saranno 600. I grillini, principali sostenitori di questa legge, pur avendo vinto una delle loro battaglie storiche saranno i primi ad essere penalizzati visti i numeri che ormai stanno facendo scomparire il movimento di Grillo.

Pubblicità
Pubblicità

Il nostro ministro degli interni, Luigi Di Maio elogia infatti il suo Movimento con un post su Facebook: «Sono stati mesi intensi, una legge voluta dal Movimento e votata da tutte le forze politiche, un referendum su cui ci ho messo la faccia e che ha vinto col il 70% dei sì degli italiani. Adesso lo possiamo dire: il taglio di 345 parlamentari è leggeE ora al lavoro per adeguare i regolamenti di Camera e Senato, pronti a una legge elettorale che dia massima rappresentatività

Ma se la vittoria è apparente oppure no si scoprirà il giorno in cui gli italiani voteranno, allora in base ai voti che il movimento prenderà, si saprà se Di Maio ha tagliato i parlamentari oppure  stesso e il suo partito.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa
    Una possibile alternativa per acquistare casa potrebbe essere l’affitto con riscatto. Negli ultimi anni, la mancanza di liquidità, le garanzie delle banche sempre più stringenti e gli alti tassi di intesse, incidono negativamente sull’acquisto di... The post Affitto con riscatto, un’ottima opportunità per acquistare casa appeared first on Benessere Economico.
  • Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona
    Dopo i danni subiti dalle associazioni sportive a causa delle restrizioni dovute all’emergenza covid, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del CdM ha destinato un fondo di 50 milioni per Ssd e Asd. Contributi... The post Attivata la seconda sessione di contributi a fondo perduto per Associazioni sportive, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande
    Dopo l’annuncio di qualche mese fa, il reddito di libertà ora è pronto per essere erogato a tutte le donne in difficoltà e vittime di violenza. Reddito di libertà, cos’è La misura che prevede un... The post Reddito di libertà, attivata la procedura per l’invio delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022
    Manca poco all’arrivo del Bonus idrico che permette di ricevere un rimborso di 1000 euro per chi sostituisce rubinetti di bagno e cucina. Ad oggi anche se sembra tutto pronto per l’avvio della nuova agevolazione,... The post Bonus idrico pronto, ma sito offline: le domande al via dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo
    Il futuro dell’economia, dovrà evolversi tenendo conto della missione che ormai accomuna tutti gli stati del mondo, la sostenibilità. Di fatto, per avvicinarsi verso un’economia circolare che riduca la produzione dei rifiuti, garantisca uno sviluppo... The post Il futuro corre verso un’economia circolare: nuovi modelli di rigenerazione e sviluppo appeared first on Benessere Economico.
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

Categorie

di tendenza