Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

“Professione giovane reporter”: un laboratorio di giornalismo per i giovani di Novella, Predaia e Sfruz

Pubblicato

-

Negli ultimi 20 anni il mondo della comunicazione e del giornalismo è cambiato radicalmente. Internet, i social e una tecnologia accessibile a tutti permette di creare e diffondere contenuti e messaggi con estrema facilità.

Da semplici fruitori di messaggi e notizie, oggi tutti, più o meno consapevolmente, diventano produttori di informazioni. Ciò ha determinato una crescita esplosiva della quantità di informazioni disponibili. Informazioni che grazie al web sono ora in grado di diffondersi in modo rapidissimo e di arrivare a tutti gli strati della società oltre che in ogni parte del mondo.

Il moltiplicarsi delle fonti d’informazione non si è accompagnato però a una parallela crescita della qualità dell’informazione, che spesso invece si scontra con la diffusione di notizie false o non verificate. In questo contesto, diventa fondamentale avviare percorsi di educazione e di «alfabetizzazione mediatica» per fornire ai lettori di ogni età strumenti che li aiutino a comprendere la natura dei contenuti e dei messaggi.

Pubblicità
Pubblicità

Da queste premesse nasce l’idea dell’associazione culturale Piattaforma Eventi di promuovere il progetto/laboratorio «Professione giovane reporter: come informarsi e come comunicare».

L’iniziativa, finanziata dai Piani Giovani di Zona “Carez” e “Terra di Mezzo” e realizzata in collaborazione con Nitida Immagine e con il sostegno di Radio Anaunia, si rivolge a un gruppo di 15 giovani residenti dei Comuni di Novella, Predaia e Sfruz, di età compresa tra i 16 e i 35 anni, e si pone l’obiettivo di introdurre gli iscritti alle dinamiche della comunicazione e dell’informazione con lo scopo di dotarli di alcune competenze di base nel settore della carta stampata, della TV e del web.

Conoscere il mondo dei media, riconoscere una notizia e sapere come si scrive, come si realizza un giornale, come si produce un’immagine giornalistica o un servizio video giornalistico, riconoscere le fonti e sapere come tutelarle, apprendere i fondamenti della deontologia professionale: tutto ciò consentirà a questi giovani di approcciarsi in modo più consapevole alla marea di informazioni accessibili e di elaborare e riformulare, in modo critico, le notizie con cui entrano in contatto.

Pubblicità
Pubblicità

L’iniziativa si struttura in un laboratorio di giornalismo. Si articolerà su un percorso suddiviso in moduli teorici e pratici con lezioni tenute da giornalisti iscritti all’Ordine dei Giornalisti, fotografi e registi professionisti, e si svilupperà su 10 lezioni della durata di due ore ciascuna.

Il laboratorio costituirà una vera e propria redazione di giornale che si misurerà con le varie forme di racconto giornalistico attraverso la produzione pratica di contenuti che saranno pubblicati attraverso le forme e i canali individuati insieme ai ragazzi. A loro sarà chiesto anche di realizzare un progetto pratico grazie al quale testare le competenze acquisite.

Il laboratorio si terrà dal 30 ottobre al 5 dicembre 2020 ogni venerdì (dalle ore 20.30 alle 22.30) e sabato (dalle ore 17.00 alle 19.00) nella Sala del Municipio di Romallo e nell’ex Sala del Consiglio di Coredo.

Le iscrizioni vanno effettuate entro il 29 ottobre 2020 scrivendo a info@nitidaimmagine.it o telefonando al numero 320.0233531. La quota d’iscrizione è di 20 euro.

Gli incontri saranno svolti in presenza compatibilmente con le disposizioni in tema di emergenza sanitaria. Nel caso in cui non fosse possibile garantire le necessarie condizioni di sicurezza, gli eventi si terranno in modalità webinar.

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Casa Sebastiano: ogni giorno la qualità di una vita migliore
    In Trentino, a Coredo nel Comune di Predaia, tra boschi e il profumo dei frutteti, si apre un grande edificio in cui ogni giorno si costruisce la qualità di una vita migliore, Casa Sebastiano. Struttura dedicata alle persone con disturbi dello spettro autistico, è stata costruita dalla Fondazione Trentina per l’Autismo presieduta da Giovanni Coletti, […]
  • Dal camerino digitale alle chat “commessa”: Cambia l’esperienza d’acquisto anche nella moda
    L’arrivo del covid prima e l’emergenza sanitaria poi, sta accelerando un processo e una trasformazione che era più che mai prevedibile, puntando verso diversi cambiamenti, soprattutto quello dell’esperienza d’acquisto. Una direzione inconvertibile in cui molti, tra esperti e protagonisti del settore, stanno cercando di riprodurre le stesse sensazione dell’acquisto vissuto in negozio  provando ad uguagliarlo […]
  • Anche i grandi nomi della moda scelgono la sostenibilità: Prada lancia la nuova linea “Prada Re – Nylon” con plastica ricilata
    I grandi nomi della moda e del lusso si reinventano nella forma e soprattutto nella sostanza facendo della sostenibilità una propria cultura aziendale, impegnandosi verso una moda sostenibile e decisamente più responsabile. Questa è la direzione che ha deciso di prendere Prada, ampliando la sua proposta e introducendo una nuova collezione con del nylon rigenerato per […]
  • Al MART di Rovereto è arrivata la mostra “Caravaggio. Il contemporaneo”
    Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, è un pittore italiano nato a Milano nel 1571 e deceduto a Porto Ercole nel 1610. Questo incredibile autore, che si è formato a Milano e che ha lavorato a Roma, Napoli, Malta e in Sicilia fra il 1593 e il 1610, ha raggiunto la notorietà nel XX secolo dopo un […]
  • Arriva la crociera “ no where”: navigare in mare aperto senza scali né meta
    Dopo i voli verso il nulla annunciati da diverse compagnie aeree in Asia, ora, per riconquistare la fiducia dei viaggiatori e dei turisti di tutto il mondo arrivano anche viaggi in nave senza destinazione, le crociere “no where”. Si tratta di navigazioni in barca in mare aperto ma senza scali con andata e ritorno e […]
  • Il periodo di quarantena all’estero diventa un’opportunità di turismo: la Norvegia e il suo fascino
    Nonostante un periodo di limitazioni, viaggiare per turismo è diventato un imperativo, esiste infatti chi ha inventato proposte decisamente non convenzionali per trasformare l’attuale situazione di emergenza in una vera opportunità di turismo. Si parla in particolare del “Loften Quartine Tour”, un “pacchetto sicuro” pensato da Quality Group e marchiato da Il Diamante che punta […]
  • A Londra il vecchio taxi cambia stile: a bordo Playstation 4 e Apple TV
    Uno dei simboli della città di Londra, i tipici taxi neri Balck Cab dall’estetica retrò che percorrono le strade della capitale inglese, è stato finemente rivisitato in chiave moderna, realizzandone una versione di lusso ma fedele all’originale. Mantenendo la stessa funzione, un rivenditore di auto di fascia alta, ha realizzato un’edizione premium limitata di alto […]
  • Smart working in camere di lusso:la nuova tendenza è l’ufficio in hotel
    Per molte realtà imprenditoriali Il lavoro remoto sta diventando una soluzione sempre più stabile e di conseguenza si prefigura la necessità di renderlo meno casalingo possibile per preservare sia la produttività e soprattutto gli equilibri famigliari. Il metodo perfetto per conciliare le varie esigenze aumentando il rendimento del lavoratore senza gravare sulla famiglia, è stato […]
  • Pumpkin Spice Latte: le varianti più golose della ricetta più apprezzata durante l’autunno!
    Ideata da Starbucks nel 2003 e definitamente rivisitata nel 2015, la ricetta del Pumpkin Spice Latte è diventata negli anni uno dei must stagionali per quanto riguarda l’autunno. La bevanda, a base di zucca, caffè, latte e cannella, è particolarmente apprezzata negli Stati Uniti ma sta iniziando a farsi conoscere anche nel resto del mondo. […]

Categorie

di tendenza