Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

“Professione giovane reporter”: un laboratorio di giornalismo per i giovani di Novella, Predaia e Sfruz

Pubblicato

-

Negli ultimi 20 anni il mondo della comunicazione e del giornalismo è cambiato radicalmente. Internet, i social e una tecnologia accessibile a tutti permette di creare e diffondere contenuti e messaggi con estrema facilità.

Da semplici fruitori di messaggi e notizie, oggi tutti, più o meno consapevolmente, diventano produttori di informazioni. Ciò ha determinato una crescita esplosiva della quantità di informazioni disponibili. Informazioni che grazie al web sono ora in grado di diffondersi in modo rapidissimo e di arrivare a tutti gli strati della società oltre che in ogni parte del mondo.

Il moltiplicarsi delle fonti d’informazione non si è accompagnato però a una parallela crescita della qualità dell’informazione, che spesso invece si scontra con la diffusione di notizie false o non verificate. In questo contesto, diventa fondamentale avviare percorsi di educazione e di «alfabetizzazione mediatica» per fornire ai lettori di ogni età strumenti che li aiutino a comprendere la natura dei contenuti e dei messaggi.

Pubblicità
Pubblicità

Da queste premesse nasce l’idea dell’associazione culturale Piattaforma Eventi di promuovere il progetto/laboratorio «Professione giovane reporter: come informarsi e come comunicare».

L’iniziativa, finanziata dai Piani Giovani di Zona “Carez” e “Terra di Mezzo” e realizzata in collaborazione con Nitida Immagine e con il sostegno di Radio Anaunia, si rivolge a un gruppo di 15 giovani residenti dei Comuni di Novella, Predaia e Sfruz, di età compresa tra i 16 e i 35 anni, e si pone l’obiettivo di introdurre gli iscritti alle dinamiche della comunicazione e dell’informazione con lo scopo di dotarli di alcune competenze di base nel settore della carta stampata, della TV e del web.

Conoscere il mondo dei media, riconoscere una notizia e sapere come si scrive, come si realizza un giornale, come si produce un’immagine giornalistica o un servizio video giornalistico, riconoscere le fonti e sapere come tutelarle, apprendere i fondamenti della deontologia professionale: tutto ciò consentirà a questi giovani di approcciarsi in modo più consapevole alla marea di informazioni accessibili e di elaborare e riformulare, in modo critico, le notizie con cui entrano in contatto.

Pubblicità
Pubblicità

L’iniziativa si struttura in un laboratorio di giornalismo. Si articolerà su un percorso suddiviso in moduli teorici e pratici con lezioni tenute da giornalisti iscritti all’Ordine dei Giornalisti, fotografi e registi professionisti, e si svilupperà su 10 lezioni della durata di due ore ciascuna.

Il laboratorio costituirà una vera e propria redazione di giornale che si misurerà con le varie forme di racconto giornalistico attraverso la produzione pratica di contenuti che saranno pubblicati attraverso le forme e i canali individuati insieme ai ragazzi. A loro sarà chiesto anche di realizzare un progetto pratico grazie al quale testare le competenze acquisite.

Il laboratorio si terrà dal 30 ottobre al 5 dicembre 2020 ogni venerdì (dalle ore 20.30 alle 22.30) e sabato (dalle ore 17.00 alle 19.00) nella Sala del Municipio di Romallo e nell’ex Sala del Consiglio di Coredo.

Le iscrizioni vanno effettuate entro il 29 ottobre 2020 scrivendo a info@nitidaimmagine.it o telefonando al numero 320.0233531. La quota d’iscrizione è di 20 euro.

Gli incontri saranno svolti in presenza compatibilmente con le disposizioni in tema di emergenza sanitaria. Nel caso in cui non fosse possibile garantire le necessarie condizioni di sicurezza, gli eventi si terranno in modalità webinar.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza