Politica
Jole Santelli è morta a 51 anni: la presidente della Regione Calabria aveva un cancro

E’ morta a Cosenza la presidente della Regione Calabria Jole Santelli. Santelli lottava da tempo contro un cancro, aveva 51 anni. Secondo quanto appreso le sue condizioni si sarebbe aggravate nelle ultime ore.
La notizia è stata confermata dal sindaco di Cosenza Mario Occhiuto a da persone a lei vicine. La morte è sopraggiunta per arresto cardiocircolatorio.
Ieri aveva avuto incontri politici a Cosenza. Prima donna presidente della Regione Calabria, la Santelli era stata proclamata il 15 febbraio 2020. «Sono addolorato, eravamo amici da una vita». Lo dice il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto. «Jole è stata il mio vicesindaco, mi è stata sempre vicina, una donna di una forza incredibile, non ho parole», ha aggiunto.
Deputata dal 2001 al 2020, è stata sottosegretaria al ministero della Giustizia dal 2001 al 2006 nei governi Berlusconi II e III, nonché sottosegretaria al dicastero del Lavoro da maggio a dicembre 2013 nel governo Letta.
Il 9 dicembre 2019 si era dimessa da vicesindaco di Cosenza e il 19 dicembre era stata indicata da Forza Italia come candidata a presidente della Regione Calabria per il centrodestra in vista delle elezioni del 26 gennaio 2020. E’ stata la prima donna presidente della Regione.
Così invece il ministro Speranza: «Esprimo grandissimo dolore per la scomparsa della Presidente Jole Santelli. Fino a ieri pomeriggio abbiamo lavorato sulle misure per difendere la Calabria dal Covid-19. Sono vicino alla famiglia e a tutta la comunità regionale».
Cordoglio anche da Forza Italia del Trentino: «A nome mio personale e del Coordinamento regionale di Forza Italia del Trentino-Alto Adige tutto, esprimo la costernazione per la scomparsa improvvisa di Jole Santelli, Presidente della Regione Calabria e già Sottosegretario di Stato e Deputata di Forza Italia. Persona colta, capace, volitiva, ha saputo affrontare e vincere una campagna elettorale aspra e combattuta come quella che a febbraio l’ha incoronata Presidente della sua amata Regione, pur dovendo da anni combattere un avversario molto più duro. Sempre pronta al dialogo e all’ascolto degli altri, Jole si è fatta apprezzare dai politici e dagli elettori di tutti gli schieramenti. Il vuoto che lascia è incolmabile. Mancherà a Forza Italia e a tutti coloro che l’ hanno conosciuta e stimata.» – Scrive Giorgio Leonardi
- Trento4 settimane fa
Trentino in zona gialla, in Alto Adige da lunedì 3 settimane di lockdown
- Trento4 settimane fa
Chico Forti: nuovi problemi per il rientro in Italia
- Trento3 settimane fa
Coronavirus: 2 decessi nelle ultime 24 ore in Trentino. Aumentano i guariti (oggi 133)
- Trento4 settimane fa
Il 15 febbraio verso il via libera per l’apertura di bar e ristoranti la sera nelle zone gialle
- Trento4 settimane fa
Pista Rocce rosse: nuovo accordo tra Asus e Trento Funivie
- Correva l anno....4 settimane fa
32 anni fa la tragedia delle isole Azzorre dove morirono 6 trentini
- Trento3 settimane fa
Restrizioni zona arancione: cosa si potrà fare e cosa sarà vietato
- Trento3 settimane fa
Addio zona gialla, da lunedì 15 il Trentino diventa zona arancione
- Italia ed estero4 settimane fa
Nuovo Lockdown totale per l’Alto Adige: da lunedì altre tre settimane
- Italia ed estero4 settimane fa
Impianti da sci: via libera del Cts all’apertura in zona gialla. Dal 17 febbraio anche in Trentino
- Trento3 settimane fa
Coronavirus: un decesso nelle ultime 24 ore in Trentino. Superate le 31 mila vaccinazioni
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: due decessi e sensibile calo dei ricoveri in terapia intensiva