Connect with us
Pubblicità

Trento

“30 anni di Protezione”: un video racconta la storia della Protezione civile del Trentino

Pubblicato

-

Sono trascorsi quasi 30 anni dalla legge che istituiva nel ’92 la Protezione civile del Trentino.

Nell’ambito della Settimana nazionale della Protezione Civile italiana e trentina, venerdì 16 ottobre, alle ore 15.30, presso il Muse di Trento, verrà proiettato nel corso di una conferenza stampa “30 anni di Protezione“, un video che racconta questa avventura straordinaria, attraverso sei protagonisti che hanno guidato la Protezione civile trentina per tre decenni: Nicola Salvati, Claudio Bortolotti, Raffaele De Col, Roberto Bertoldi, Stefano de Vigili, Gianfranco Cesarini Sforza.

Il filmato è stato realizzato dalla Provincia autonoma di Trento, dalla Protezione Civile del Trentino e dalla Fondazione Museo storico del Trentino. Alla presentazione interverranno il governatore del Trentino Maurizio Fugatti, il dirigente generale del settore Raffaele De Col e il giornalista Paolo Tessadri.

Pubblicità
Pubblicità

Sono trascorsi quasi 30 anni dalla legge che istituiva nel ’92 la Protezione civile del Trentino. Nel video si racconta la sua storia attraverso sei protagonisti che l’hanno guidata in questi tre decenni. Si fa un accenno anche ai fatti accaduti prima del ’92, per offrire un quadro il più completo possibile.

La narrazione mette al centro gli eventi a cui è stato chiamato ad operare un “esercito di 15mila persone fra professionali e volontari, in Trentino, ma anche in altre regioni italiane e all’estero. Nel 2011 fu introdotta una nuova legge che riorganizzava, in parte, il sistema di protezione civile con riguardo alla prevenzione e alla sicurezza del cittadino e del territorio. Norme che completano e integrano la legge precedente del ’92.

Il Trentino, insieme all’Alto Adige, ha oggi un’organizzazione unica in Italia: il dirigente generale è a capo di tutto il sistema della Protezione civile e questo permette alla struttura una maggiore efficienza ed efficacia.

Pubblicità
Pubblicità

La Protezione civile è un patrimonio collettivo da preservare e favorire, dove i valori umani sono fondamentali. Il filmato racconta una storia che va da Cernobyl fino al Covid 19, passando per la tragedia di Stava. Per la grande esperienza accumulata negli anni, la Protezione civile trentina è la coordinatrice di tutte le Protezione civili regionali.

I protagonisti del filmato: Nicola Salvati, Dirigente generale della Protezione civile dal 1992 al 1996; Claudio Bortolotti, Dirigente generale dal 1996 al 2009; Raffaele De Col, Dirigente generale dal 2009 al 2012 e dal 2020; Roberto Bertoldi, Dirigente generale dal 2012 al 2016; Stefano De Vigili, Dirigente generale dal 2016 al 2018; Gianfranco Cesarini Sforza, Dirigente generale dal 2019 al 2020.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi
    Dopo le difficoltà iniziali, il Bonus terme ha riscontrato un a grande affluenza, tanto da esaurire i fondi nel giro di poche ore. Un boom di adesioni che però ha lasciato milioni di italiani esclusi... The post Boom di adesioni per il Bonus Terme, cosa possono fare gli esclusi appeared first on Benessere Economico.
  • Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro
    All’interno del delicato tema sul fisco, tra le varie proposte spunta anche l’easy tax per autonomi. La proposta si inserisce nel tema dell’ampliamento della Flat Tax agli autonomi con ricavi tra 65 mila e 100... The post Ipotesi Easy tax per autonomi: un ponte tra aliquote troppo diverse tra loro appeared first on Benessere Economico.
  • Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa
    Per alcune categorie di persone, viaggiare in taxi potrebbe essere più conveniente. All’interno del Decreto Rilancio e successivamente nel Dl infrastrutture è stata inserita una particolare agevolazione che prevede viaggi in auto con conducente e... The post Buono viaggio Taxi e Ncc: fino al 50% di sconto sul totale della corsa appeared first on Benessere […]
  • Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande
    Bonus Partite Iva Il bonus, messo a disposizione del Governo è un sussidio erogato a favore dei soggetti esercenti di titolari di partita Iva, soggetti esercenti di attività di impresa che hanno subito perdite a... The post Bonus Partite Iva, fino al 13 dicembre la presentazione delle domande appeared first on Benessere Economico.
  • Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022
    Il programma lotteria degli scontrini che ha accompagnato molti italiani per tutto il 2021, potrebbe subire dei cambiamenti a partire dal 2022. A differenza del cashback, la lotteria degli scontrini infatti, è stata confermata anche... The post Cambia la lotteria degli scontrini, ipotesi estrazione istantanea dal 2022 appeared first on Benessere Economico.
  • P. Iva, quando arrivano i contributi fondo perduto fino a 150 mila euro
    Dopo l’ok ufficiale da parte dell’Unione Europea, i contributi a fondo perduto per le P.Iva disposti dal Decreto Sostegni Bis vengono sbloccati e arriveranno entro l’anno. I dettagli della misura Il sostegno finanziato con 4,5... The post P. Iva, quando arrivano i contributi fondo perduto fino a 150 mila euro appeared first on Benessere Economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Necrologi

Categorie

di tendenza