Connect with us
Pubblicità

18 politico

Movida: allargamento plateatici ottimo soluzione ma serve la cultura e l’informazione per i giovani

Pubblicato

-

In questo periodo si parla sempre più spesso e in senso negativo della movida cittadina. I comportamenti poco civili di alcuni, associati agli assembramenti incontrollati preoccupano molto anche la politica.

Persino il neo-eletto Sindaco del capoluogo Franco Ianeselli è dovuto subito correre ai ripari con un’ordinanza restrittiva solo per alcune limitate zone della città per evitare il diffondersi del Covid-19 che purtroppo è ancora attivo e lungi dall’essere debellato.

Il distanziamento di sicurezza, l’uso costante delle mascherine e il lavaggio frequente delle mani dovrebbero ormai essere regole metabolizzate da tutti, ma pare che qualcuno non l’abbia ancora compreso.

Ecco allora che le soluzioni sono le restrizioni e i controlli di polizia che però rischiano ancora di penalizzare pesantemente esercenti e lavoratori.

Con l’avvicinarsi della stagione invernale si pone però come urgente anche l’importante questione degli spazi interni che ovviamente vengono limitati per rispettare i limiti imposti dai protocolli di sicurezza.

La proposta di alcuni esercenti è quella di poter allargare i plateatici provvedendo ad installare riscaldatori da esterno ( funghi ) per usufruire di più spazio outdoor.

A me sembra che questa sia un’ottima proposta da prendere in seria considerazione per sostenere l’attività d’impresa anche se si pone un evidente problema di costi d’intervento e pertanto bisognerebbe prevedere possibili incentivazioni e snellendo l’iter burocratico attraverso la digitalizzazione per ottenere le previste autorizzazioni di occupazione di suolo pubblico.

Il problema più importante rimane però quello della cultura e dell’informazione perché i giovani, ma anche gli stessi adulti, vanno continuamente sensibilizzati su questa tematica perché un secondo lockdown totale o parziale che sia va sempre evitato e bisogna responsabilizzare le persone alle tre regole basilari evitando il più possibile le restrizioni delle attività e indirizzando le azioni di prevenzione e di repressione solo su quei soggetti che non rispettano le regole di convivenza con il virus.

Andrea Merler

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Illuminazione stradale accesa dal vento delle auto con l’innovativa di Turbine Light
    Con l’aumento di strade, autostrade e di reti viarie che necessitano di essere illuminate l’intera giornata, il fabbisogno energetico risulta essere in continuo aumento, costringendo a cercare diverse alternative per soddisfare e integrare le mutevoli esigenze di mercato. Uno dei problemi principali nel coprire la gestione territoriale urbana di reti periferiche e di grandi autostrade, […]
  • Auto elettriche, ricarica rapida: arriva la batteria del futuro che “fa il pieno” in cinque minuti
    I veicoli elettrici con tutti i loro vantaggi legati ai livelli di prestazioni e di emissioni, stanno diventando una componente essenziale per affrontare la crisi climatica internazionale. Un passo da compiere quasi inevitabile e già avviato in molti Paesi con l‘avvio di sussidi per l’acquisto di veicoli elettrici, ma ancora scoraggiato dai lunghi tempi di […]
  • Il Curriculum del futuro è anonimo: la Finlandia è la prima a sperimentarlo
    Per evitare discriminazioni di razza, sesso o età, in Finlandia stanno spopolando le selezioni anonime per chi è alla ricerca di lavoro. Una novità importante per gli uffici del Comune di Helsinki, che dalla scorsa primavera stanno sperimentando un processo di selezione del personale totalmente anonimo. La fase di analisi dei curriculum avviene senza che […]
  • Path, l’universo sotterraneo di Toronto
    Quando il cielo cede velocemente il passo alle perfette geometrie della selva di grattacieli del centro, dominati dalla Canadian National Tower si apre la città di Toronto in Canada, con i suoi grandi villaggi residenziali, i suggestivi quartieri periferici e le enormi strade che corrono verso il cuore della metropoli. Nonostante si mostri davvero affascinante, […]
  • Il primo cuore artificiale ottiene marchio CE: ora può essere venduto in tutta Europa
    La tutela della salute è una sfida che coinvolge medici, scienziati ed ingegneri, insieme impegnati da secoli per rendere sempre più concreta la possibilità di trovare soluzioni in grado di compensare le scarse disponibilità dei donatori e aiutare la vita delle persone che soffrono di particolari patologie. Negli ultimi anni la ricerca ha reso questa […]
  • Liberare l’agricoltura dai vincoli climatici con intelligenza artificiale e serre verticali
    L’inarrestabile evoluzione dell’intelligenza artificiale allarga si suoi già immensi confini coprendo anche l’importante mondo dell’agricoltura, puntando ad una vera rivoluzione agricola. L’esperimento di respiro europeo porta l’intelligenza artificiale nella conduzione di serre verticali che aiutano a rendere la produttività 400 volte superiore rispetto a quella tradizionale di colture orizzontali. Sfruttando l’intelligenza artificiale, con l’aiuto di applicazioni […]
  • Cereria Ronca: il posto dove alta qualità e rispetto per l’ambiente si incontrano
    Da oltre 160 anni, le candele della Cereria Ronca danno un tocco di luce e calore agli spazi dei propri clienti: cilindri, sfere, tortiglioni adatte ad ogni occasione vengono create ad hoc per illuminare e profumare l’ambiente. Dal 1855, infatti, Cereria Ronca produce e vende candele made in Italy a marchio, personalizzate o per conto di […]
  • Locherber Milano e l’arte della profumazione di ambiente
    Candele, diffusori, intense fragranze ed eccellenza sono i pilastri di Locherber Milano, brand creato dopo tre generazioni di sviluppo di prodotti cosmetici e grazie al connubio tra precisione svizzera e passione Italiana. L’azienda, gestita autonomamente grazie alla conduzione familiare, permette di mantenere un ethos invariato ed una propria libertà creativa. Le fragranze esclusive di Locherber Milano […]
  • Thun: l’atelier creativo simbolo di Bolzano e dell’Alto Adige
    La storia di THUN ha inizio nel 1950 con la nascita del primo Angelo di Bolzano, la dolce figura ceramica che Lene Thun modellò guardando i figli che dormivano. Oggi l’Angelo è universalmente riconosciuto come simbolo dell’Alto Adige e della città di Bolzano, ed è presente in moltissime case italiane ma non solo. Negli anni […]

Categorie

di tendenza