Connect with us
Pubblicità

L antipatico

Domani la Cgil celebra i 50 anni dello statuto dei lavoratori. Ma non sarà una vera festa

Pubblicato

-

Domani sera al centro civico di Povo, la locale sezione Arci col contributo della circoscrizione organizza una serata celebrativa dei 50 anni dello Statuto dei Lavoratori.

Interverranno Andrea Grosselli segretario generale della Cgil del Trentino che ha preso il posto di Ianeselli, Elisa Cattani segretaria Flai Cgil e Riccardo Salomone presidente dell’Agenzia del Lavoro.

Lo sfondo della locandina è una foto classica del “maggio francese” e siamo nel 1968. Sarà insomma una serata nostalgica comunista.

Pubblicità
Pubblicità

Indubbiamente lo Statuto dei Lavoratori è stata una conquista della sinistra sindacale che ha dato nuovi diritti e sancito nuovi principi nei rapporto tra padronato e dipendenti. Unico precedente il fascismo che aveva portato tra l’altro al riconoscimento della maternità e l’inserimento della tredicesima: e questo è giusto dirlo per obiettività.

Ma a 50 anni dalla firma dello Statuto dei Lavoratori la Cgil piano piano ha distrutto e stravolto i suoi valori i principi barattando gli interessi dei lavoratori alla concertazione tra parti sociali.

E’ la Cgil per esempio ad aver approvato l’abolizione dell’articolo 18; ad aver approvato i contratti atipici; ad aver avvallato la scelta dell’appalto alle cooperative di molti lavori che offrono contratti in spregio a tutti quei diritti previsti dallo Statuto dei Lavoratori.

Che dire poi dei contratti a termine, di quelli a chiamata per non dimenticare la “ mediazione” delle agenzie interinali per contratti con ancora minori garanzie.

La Cgil in tutti questi passaggi che hanno progressivamente indebolito il lavoratore portandolo in una posizione succube del padronato per la paura del licenziamento con conseguente disoccupazione, è sempre stata a fianco dei datori di lavoro e quindi del capitale e mai dalla parte dei lavoratori.

In special mondo quando a governare il paese erano i partiti di centro sinistra.  Oggi invece di evocare il rosso per festeggiare, dovrebbe solo diventare rossa di vergogna.

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Contratto di rioccupazione e sgravi contributivi: le novità proposte dal Decreto Sostegni Bis
    In attesa della prima scadenza a fine giugno del blocco dei licenziamenti, per dare una spinta all’occupazione e scongiurare un boom di licenziamenti, il Governo sta pensando ad un “contratto rioccupazione”. Contratto di rioccupazione, cos’è... The post Contratto di rioccupazione e sgravi contributivi: le novità proposte dal Decreto Sostegni Bis appeared first on Benessere Economico.
  • Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro
    Le esperienze enogastronomiche sono ormai parte integrante dell’esperienza turistica offerta dal nostro Paese, tanto che il covid non è riuscito a fermare la sua potenza economica e il suo appeal commerciale. Rapporto sul Turismo Enogastronomico... The post Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro appeared first […]
  • Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo
    Sicuramente, uno dei settori più colpiti dalla pandemia è stato quello del turismo. Per questo motivo sono stati stanziati 130 milioni di euro da investire nel settore, valorizzando i servizi di ospitalità collegati alla trasformazione... The post Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Hotel Sonnenhof: un’oasi di wellness in una location strategica
    Hotel Sonnenhof si trova sulla strada del sole della Val Pusteria e spicca per un design alpino-moderno, un’oasi del wellness semplicemente stupenda e un panorama che non ha eguali. Il nome di questo hotel di Brunico è tutto un programma: soleggiata, infatti, non è solo la posizione del Hotel Sonnenhof – wellness hotel in Alto […]
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]

Categorie

di tendenza