Connect with us
Pubblicità

Trento

Lavori consiglio, Luca Guglielmi: «Partecipazione di Zeni ad una trasmissione televisiva senza esito del tampone. Comportamento irresponsabile»

Pubblicato

-

Prima del question time, la prima giornata della seduta  dell’assemblea legislativa in aula si è aperta stamane con una breve discussione sul caso della positività al Covid-19 emersa ieri pomeriggio del consigliere provinciale Zeni.

A una domanda rivolta al presidente dell’Aula dal capogruppo di Futura Paolo Ghezzi in merito alla possibilità condivisa dal Consiglio di effettuare sedute parzialmente in videoconferenza nel caso in cui un componente dell’assemblea legislativa risulti positivo, Kaswalder ha risposto che la conferenza dei capigruppo da lui convocata ieri alle 16.30, vale a dire non appena avuta la notizia riguardante Luca Zeni, ha deciso, sentito anche il responsabile dell’Apss dott. Ferro, ieri di procedere con la seduta in presenza di oggi mantenendo le distanze e indossando tutti la mascherina.

Inoltre l’Aula in cui si riunisce il Consiglio provinciale, che appartiene alla Regione, non è attrezzata per poter effettuare collegamenti da remoto. Lucia Coppola (Futura) ha osservato che su questo tema il Consiglio provinciale “non deve dare dimostrazioni di incoscienza”.Non capisco – ha aggiunto – perché non si adottino misure adeguate in una situazione che oggi non è più quella del giugno scorso. Occorre dimostrare che le cose qui dentro si fanno bene e in sicurezza”.

Pubblicità
Pubblicità

E ha invitato i capigruppo ad occuparsi seriamente della questione in vista delle prossime sedute. Il presidente Kaswalder ha ricordato che il Consiglio ha sempre affrontato il problema delle misure anti-Covid adottate in aula e in tutte le sedute con la massima serietà, riuscendo così ad evitare i contagi.

Sul tema è intervenuta anche la capogruppo del Pd Sara Ferrari sottolineando che il Trentino non è l’ultimo dei territori in Italia in termini di competenze tecnologiche. E ha invitato il presidente del Consiglio regionale ad attrezzare l’Aula perché si possa lavorare da remoto.

Claudio Cia, di Agire, ha giudicato poco generoso accusare il presidente del Consiglio di scarsa serietà e rigore dopo che ad esprimersi su questa seduta sono stati i capigruppo ieri pomeriggio. Anche Roberto Paccher (Lega), che è anche presidente del Consiglio regionale, ha espresso fiducia nel presidente del Consiglio provinciale e ha osservato che proprio perché siamo di fronte a un’emergenza non si può prevedere tutto, ma non è vero che l’assemblea legislativa fosse impreparata. “Se di questo caso di positività avessimo saputo prima e non all’ultimo momento come ieri pomeriggio, il Consiglio si sarebbe svolto a distanza e non in quest’Aula”.

Pubblicità
Pubblicità

Per attrezzare l’Aula alle videoconferenze, ha concluso, sarebbero necessari interventi strutturali che richiedono tempi più lunghi. Luca Guglielmi (Fassa) ha rivolto gli auguri al collega Zeni richiamandolo però al fatto che non si può partecipare a una trasmissione televisiva dopo aver fatto un tampone senza ancora conoscerne l’esito.

“Ai consiglieri provinciali sono richiesti comportamenti responsabili”, ha concluso.

Alex Marini (5 Stelle) ha riconosciuto che la gestione dell’emergenza è complicata per il Consiglio come per la scuola. Nella vita pubblica e quindi anche nell’agire politico occorrono comportamenti che pur richiedendo dei sacrifici, sono necessari. Ha infine invitato i colleghi a scaricare l’app Immuni per dare il buon esempio alla cittadinanza. “Abbiamo questa tecnologia – ha esortato – e quindi la si usi”.

Da segnalare che la consigliera Alessia Ambrosi si è presentata in aula con la mascherina trasparente. 

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini
    Con l’arrivo dell’estate, aumentano i viaggi, ma alcuni voli low cost per compensare le perdite subite in pandemia hanno deciso di applicare una “ tassa sul sedile”. Di cosa si tratta Si tratta semplicemente di... The post Voli low cost e figli minori, attenzione ai sovrapprezzi non dovuti dei biglietti aerei: ENAC avvia le indagini […]
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza