Musica
Domenica 11 ottobre il concerto per Chico Forti con «The blurred shadows»

Per quasi ognuno di noi la data dell’11 ottobre 1999 probabilmente non ha un alcun significato. Diversamente c’è un uomo che questo giorno lo ha marchiato crudelmente nell’anima. Ventun anni fa, per costui, è iniziato un dramma personale che, di riflesso, ha coinvolto anche le persone a lui più vicine.
Quel maledetto lunedì di fine millennio Chico Forti ha varcato la soglia di quello spaventoso incubo rappresentato dalla cella che lo vorrebbe imprigionare per sempre. Parrebbe una ricorrenza da dimenticare, tuttavia è proprio ciò che amici, parenti, decine di migliaia di italiani, community appositamente create, artisti, e finanche istituzioni, vogliono evitare in ogni modo.
Dimenticare non è concesso.
Si cerca infatti di tenere accesa costantemente l’attenzione e la fiamma della speranza di riportare a casa questo nostro concittadino condannato negli Stati Uniti, in ormai palese assenza di prove di colpevolezza, al carcere a vita.
Fra le numerose occasioni di sensibilizzazione che si sono ininterrottamente organizzate durante questi due decenni, siamo oggi a segnalarvi il concerto in programma domenica 11 ottobre alle 18.00, in concomitanza, appunto, dei ventuno, interminabili anni di detenzione di Chico.
La band trentina “The blurred shadows”, composta da Alex e Mauro Boller, Claudio Frank Bosetti e Claudio Piffer (affiancati per l’occasione anche dal chitarrista Francesco Saviano), ha accolto con sincero entusiasmo l’invito di esibirsi in Piazza Santa Maria Maggiore, a Trento.
Due ore di concerto, ripercorrendo la storia del rock sulle note di brani che ne hanno scritto le pagine più belle. Da Neil Young a Joe Cocker, dai Creedence Clearwater Revival a Steve Ray Vaughan, da George Harrison a The Beatles, Steve Winwood, Jim Croce, The Cream.
L’evento, patrocinato dal Comune di Trento, è gratuito e aperto a chiunque desideri far sentire la propria vicinanza a Chico Forti, alla sua famiglia, ed a tutti coloro che si sono spesi e si stanno spendendo per ridare la giustizia che gli compete.
-
Trento1 settimana fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Trento3 giorni fa
Prosegue il contenzioso nei confronti della Banca Popolare dell’Alto Adige Volksbank
-
Io la penso così…5 giorni fa
Il caso di Giovanni Verga vietato per la Scuola del Trentino Alto Adige
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Trento3 giorni fa
Lutto nella politica Trentina, morto Claudio Taverna: «Era un grande uomo, un vero esempio»
-
Fiemme, Fassa e Cembra2 settimane fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Trento4 giorni fa
Ex Sit/Atesina: la Mak Costruzioni vince l’appalto
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Val di Non – Sole – Paganella3 giorni fa
Sfruz Comune dell’Euregio
-
Trento6 giorni fa
Marvin Vettori e il rapper Tony Effe ai ferri corti. Scoppia la rissa a Milano
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles