Val di Non – Sole – Paganella
È stata riaperta la strada per Tovel

È stata riaperta oggi pomeriggio alle 15 la strada per Tovel, che conduce allo splendido lago nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta e che era stata chiusa nella giornata di sabato (qui l’articolo) a causa di detriti portati dalle forti precipitazioni atmosferiche che lo scorso weekend hanno interessato tutto il territorio provinciale e non solo.
A comunicare la riapertura della Strada Provinciale 14 della Val di Tovel è stato il Comune di Ville d’Anaunia, attraverso un avviso pubblicato sulla propria pagina Facebook.
Nella giornata di ieri, domenica 4 ottobre, è avvenuto un sopralluogo da parte del sindaco Samuel Valentini, del Servizio Strade e della Protezione Civile, a seguito del quale si è stabilito di riaprire la strada al cessare della situazione di emergenza dovuta alle forti piogge di sabato.
Le condizioni meteo pare si siano stabilizzate e così si è optato per la riapertura odierna.
È stato inoltre accordato dai tre rappresentanti di stilare un Piano d’emergenza per la Val di Tovel che comprenda indicazioni precise relativamente alle varie casistiche di intervento. Questo per garantire chiarezza ai frequentatori della Val di Tovel e agli operatori turistici.
Il piano prevederà regole chiare per permettere la maggior apertura temporale possibile della strada, tenendo conto della sicurezza del percorso.
Continueranno nei prossimi mesi i lavori di ripristino a monte del punto dove sono caduti i detriti (che purtroppo è solo uno dei molti punti attenzionati, dunque l’intervento non sarà risolutivo in caso di eventi atmosferici avversi).
- Trento2 settimane fa
34 milioni di pagine lette: nel 2020 la «Voce del Trentino» raddoppia traffico e lettori (quasi 10 milioni)
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: contagi in calo e 3 decessi in Trentino nelle ultime 24 ore
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: 13 decessi in Trentino nelle ultime 24 ore. 373 guariti e contagi ancora in calo
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: 4 decessi e 680 guariti nelle ultime 24 ore in Trentino
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: 14 vittime nelle ultime 24 ore in Trentino. Scendono ancora i ricoveri
- Trento4 settimane fa
Maurizio Fugatti firma l’ordinanza per le Feste Natalizie: ecco tutti i punti
- Italia ed estero4 settimane fa
Nuovo Dpcm: lockdown dal 24 al 27, e dal 31 al 3 di gennaio. Solo pranzi fra «due congiunti stretti»
- Trento4 settimane fa
Ipotesi 25 gennaio per l’apertura delle piste da sci
- Italia ed estero4 settimane fa
Via libera al nuovo Decreto Natale, ecco le nuove regole
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: 463 contagi in Trentino nelle ultime 24 ore. 13 le vittime
- Italia ed estero3 settimane fa
Mauro Romano, a 43 anni dal rapimento del piccolo più vicini alla verità?
- Trento4 settimane fa
Il Trentino rimane zona gialla. Nuova ordinanza del presidente Fugatti, le misure in vigore dalla mezzanotte di oggi