Connect with us
Pubblicità

Tecnologia

Come funzionano i licei online e quanto costa questo diploma?

Pubblicato

-

È già da qualche anno che l’interesse per le scuole online è cresciuto, sia da parte dei giovani, sia da parte di coloro che lavorano già e vogliono coltivare la propria formazione per cambiare lavoro o per fare carriera.

A dimostrarlo sono le statistiche e le ricerche che vengono fatte online. Il 2020, anno in cui in tanti hanno dovuto provare la didattica online forzatamente, ha spinto ancora di più coloro che erano intenzionati a farlo a passare alla scuola online.

I motivi sono diversi:

  • si ha a disposizione una scuola che segue i propri orari e le proprie esigenze,
  • si evita di dover andare in un istituto fisico,
  • si seguono i ritmi di apprendimento propri e non di classi numerose,
  • si possono fare anche più anni scolastici in uno soltanto.

Fra le scuole che più si frequentano  online oggi ci sono di certo i licei.  Che tipi di liceo si frequentano online? Online si possono trovare praticamente tutte le tipologie di liceo più tradizionali e anche gli indirizzi più nuovi, come quello delle Scienze Umane, delle Scienze applicate e il Liceo Sportivo.

Oltre ai licei, comunque, non mancano tutte le altre scuole superiori tecniche e quelle professionali.

Come funziona esattamente la scuola online? – Le scuole online sono scuole private che però, essendo via web, permettono a studenti di tutta Italia di seguire le lezioni per prendere infine il diploma. Questo tipo di scuole mettono a disposizione a persone di ogni età, ragazzi ed adulti, docenti qualificati, materiali di studio, lezioni di livello e professionalità, aiutandoli non solo nell’acquisire le nozioni utili a superare gli esami a fine anno, ma anche ad apprendere un proprio metodo di studio e a gestirsi il tempo.

Le scuole online consentono di ottenere un titolo di studio valido a tutti gli effetti, come lo si fosse acquisito in una scuola tradizionale fisica. Esse infatti sono riconosciute dal MIUR come valide.

Le lezioni ed i materiali si possono reperire sulla piattaforma di e-learning per cui allo studente sono stati dati gli accessi. Qui può trovare tutto il necessario per prepararsi comodamente da casa, senza dover acquistare libri o altro. Essendo le lezioni online non c’è naturalmente obbligo di frequenza: lo studente può seguirle quando preferisce.

A disposizione ci sono comunque delle lezioni in diretta, in videostreaming, durante le quali si può anche interagire con la classe e gli insegnanti. Strumenti dell’era digitale quali social network e forum si utilizzano per favorire la socializzazione, il confronto e la collaborazione fra gli studenti.

Quanto costa fare la scuola online? – Dire una cifra precisa per rispondere a questa domanda è piuttosto difficile e sarebbe a dire il vero abbastanza impreciso. Vanno infatti tenuti in considerazione molti fattori. A cambiare l’importo può essere per esempio l’indirizzo di studio prescelto, l’istituto quindi che di fatto eroga poi l’attestato. Ogni scuola privata ha le sue tariffe che possono anche differire non di poco fra l’una e l’altra.

Incide poi il piano di studi: se si fa un anno per volta è una cosa, se si accorpano più anni in uno solamente, il costo di solito è superiore. In ogni caso ogni portale di scuola online che si rispetti è sempre a disposizione per rispondere ad ogni richiesta di informazioni e a fornire un preventivo dettagliato in base alla richiesta.

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]
  • The Ordinary – The Balance Set: la skin care di qualità adatta a tutte le tasche
    The Ordinary è un marchio di DECIEM (società ombrello di brand focalizzati su trattamenti avanzati di bellezza) in continua evoluzione di trattamenti per la skin care. The Ordinary offre trattamenti clinici elettivi di cura per la pelle a prezzi onesti. The Ordinary è “Formulazioni cliniche con onestà”. Tutti i prodotti DECIEM,  compresi quelli del brand The Ordinary, […]

Categorie

di tendenza