Trento
Athesia: Lega, grave monopolio informazione in Trentino-Alto Adige, governo intervenga come promesso

Come successe con Silvio Berlusconi accusato dalla sinistra di possedere un vero e proprio monopolio nel campo dell’informazione per la proprietà di troppi gruppi editoriali ora sotto le lente d’ingrandimento finisce Michl Ebner, all’anagrafe Michael Ebner editore bolzanino ed anch’esso politico, esponente autonomista del Südtiroler Volkspartei, il partito popolare altoatesino che tutela la minoranza di lingua tedesca e ladina della provincia di Bolzano.
Come editore è amministratore delegato del Gruppo editoriale Athesia che controlla quattro quotidiani del Trentino-Alto Adige: Dolomiten in lingua tedesca, dall’ottobre 2016 Alto Adige e Trentino, dal luglio 2018 l’Adige e Radio Dolomiti
La questione finirà anche sui banchi del parlamento dopo la presentazione da parte dei deputati della lega di un’interrogazione a riguardo. Ad annunciarlo in una nota sono stati i deputati della Lega Alessandro Morelli, (foto) responsabile Editoria del partito, Massimiliano Capitanio, segretario della Vigilanza Rai, e i deputati trentini Vanessa Cattoi, Diego Binelli, Martina Loss e Mauro Sutto.
“Oltre a Dolomiten, Trentino e Alto Adige, – si legge nella nota dei deputati leghisti – ad Athesia appartengono anche L’Adige e Radio Dolomiti. Di fatto, il gruppo ha il monopolio editoriale assoluto nel campo della carta stampata controllando l’informazione sia italiana che tedesca dell’intera regione. Presenteremo nelle prossime ore alla Camera un’interrogazione al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, per sapere quali iniziative il governo intende avviare per garantire il pluralismo dell’informazione in Trentino-Alto Adige Südtirol e scongiurare il pericolo di una concentrazione dei media in capo ad un unico editore. A suo tempo il sottosegretario Fraccaro si era positivamente impegnato a predisporre una legge che impedisse la concentrazione esagerata di media nelle mani di un solo soggetto anche su base locale. Ci auguriamo che prosegua in questa direzione. E’ un tema non più rinviabile, a maggior ragione nei territori con particolari contingenze storico-politiche”.
Come riportato nella nota l’allora sottosegretario alla presidenza del consiglio Riccardo Fraccaro in proposito aveva dichiarato che era necessario costruire una legge per limitarer il monopolio dei gruppi editoriali.
Aveva preso posizione anche Nicolini del movimento cinque stelle bolzanino dichiarando che: “Alla luce delle polemiche relative all’enorme differenza tra i finanziamenti che avrebbe percepito il gruppo Athesia durante la crisi Covid – spiegava Nicolini – ho ribadito che non c’è più tempo. Il limite alla concentrazione dei media va reintrodotto perché il monopolio informativo in provincia di Bolzano sta diventando soffocante. E’ evidente che alcuni rappresentanti godano di una presenza mediatica incontrastata”. Ora tocca, ancora una volta, a Fraccaro decidere se dare concretezza ai suoi proponimenti.”
- Trento4 settimane fa
Chico Forti: nuovi problemi per il rientro in Italia
- Trento3 settimane fa
Coronavirus: 2 decessi nelle ultime 24 ore in Trentino. Aumentano i guariti (oggi 133)
- Correva l anno....4 settimane fa
32 anni fa la tragedia delle isole Azzorre dove morirono 6 trentini
- Trento4 settimane fa
Pista Rocce rosse: nuovo accordo tra Asus e Trento Funivie
- Trento3 settimane fa
Restrizioni zona arancione: cosa si potrà fare e cosa sarà vietato
- Trento3 settimane fa
Addio zona gialla, da lunedì 15 il Trentino diventa zona arancione
- Trento3 settimane fa
Coronavirus: un decesso nelle ultime 24 ore in Trentino. Superate le 31 mila vaccinazioni
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: due decessi e sensibile calo dei ricoveri in terapia intensiva
- Trento4 settimane fa
Tragico frontale ad Arsiè: muore il 43 enne Marco Bancher
- Trento4 settimane fa
La polizia presidia la trivella di Povo contro i No -Tav
- Rovereto e Vallagarina4 settimane fa
Rovereto, prenotazione Vaccini On line per gli Over 80. C’è anche un numero di telefono a disposizione
- Valsugana e Primiero4 settimane fa
Borgo Valsugana protagonista oggi su Rai Tre nella trasmissione Kilimangiaro “Il Borgo dei Borghi”