Val di Non – Sole – Paganella
Maltempo ed esondazioni in Val di Sole: strade chiuse e pericolo smottamenti

In queste ore il maltempo ha interessato un po’ tutto il Trentino e il nord Italia in generale.
In Val di Sole la zona maggiormente colpita è stata quella dell’alta valle, in particolare i Comuni di Ossana, dove questa mattina le vie del paese sono state allagate e il fiume è esondato, Pellizzano e Vermiglio.
Anche la pista ciclabile è stata invasa dall’acqua in più punti.
I corsi d’acqua solandri come il Noce, il Vermigliana, il Rabbies si sono ingrossati sia per le piogge intense di questi giorni, sia per lo scioglimento in quota della neve caduta ultimamente, a causa del vento caldo di scirocco.
Per evitare che la situazione si aggravi, visto che fortunatamente per il momento sono stati registrati danni solamente a cose, ma non alle persone, il sindaco di Ossana Laura Marinelli ha diramato un avviso nel quale comunica, visto che il territorio comunale è attualmente interessato da fenomeni di pericolo frana, allagamenti a carico delle località e delle vie comunali, è stato attivato il Centro Operativo Comunale per la Protezione Civile e che tutti i soggetti della Protezione Civile Comunale e provinciale sono stati coinvolti e attivati e sono in continuo coordinamento con il sindaco al fine di garantire la sicurezza pubblica.
Marinelli invita inoltre la cittadinanza a non lasciare la propria abitazione se non strettamente necessario, a bollire l’acqua prima dell’utilizzo per uso alimentare (per cui è stata emessa apposita ordinanza) e a seguire la sezione avvisi del sito comunale per costanti aggiornamenti.
Sono state momentaneamente chiuse, poi, tutte le strade forestali, la strada provinciale, la strada verso località Fil e la strada di Valpiana.
«Si ringraziano i Vigili del Fuoco Volontari per il loro operato, sempre attento e prezioso, che continua a monitorare e a intervenire nelle situazioni necessarie come quella di queste ore» scrive in conclusione Marinelli.
Anche Francesca Tomaselli, attraverso la pagina Facebook “Stanza del sindaco Pellizzano”, ha invitato la popolazione a evitare spostamenti non necessari.
«Vista l’emergenza meteorologica e i livelli che hanno raggiunto i fiumi – si legge nell’avviso – chiediamo alla popolazione di evitare gli spostamenti se non strettamente necessari. I Vigili del Fuoco sono in contatto con la Protezione Civile e stanno lavorando costantemente monitorando il territorio».
Anche in Val di Sole la situazione meteo nelle ultime ore si è comunque stabilizzata. Poco fa il sindaco di Pellizzano Tomaselli ha pubblicato un aggiornamento che fa ben sperare. «La situazione meteo è migliorata – scrive –. La strada per il Lago dei Caprioli verrà riaperta così come la Piazza al Ponte. Rimangono invece attive le ordinanze relative alle altre zone del paese di Pellizzano lungo gli argini del Noce e la pista ciclabile».
-
Politica2 settimane fa
Sondaggio Index, per Giorgia Meloni si apre un’autostrada. Il M5s cola a picco
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Il Giro d’Italia passa in Val di Non: le indicazioni per la viabilità
-
Io la penso così…2 settimane fa
17 maggio, Giornata internazionale contro omofobia: la beffarda violazione della libertà educativa dei genitori
-
Musica2 settimane fa
Scelti i sei gruppi che saliranno sul palco prima del grande concerto di Vasco Rossi
-
Io la penso così…2 settimane fa
Adunata alpini Rimini: i lumaconi e il «me too» nostrano
-
Trento2 settimane fa
Dove alloggia Vasco in Trentino? Ecco svelato il mistero – IL VIDEO
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Si perdono in montagna con il cellulare scarico: paura per due giovani a Borgo Valsugana
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Furioso incendio a Segno
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Follia in monopattino sulla statale 47 – IL VIDEO
-
Trento2 settimane fa
Concerto di Vasco Rossi: ecco svelato l’elenco delle 29 canzoni
-
Trento6 giorni fa
Vasco Rossi – Modena Park replica ai «lamentoni»: «Siete mai stati ad un festival-concerto prima d’ora?»
-
Trento2 settimane fa
Concerto di Vasco Rossi, ecco le vie e i parcheggi dove sarà vietata la sosta con rimozione forzata