Connect with us
Pubblicità

Trento

Domenica ai ballottaggi si vota in 8 comuni del Trentino per eleggere il nuovo sindaco. Urne aperte dalle 7.00 alle 21.00

Pubblicato

-

Domenica si vota per l’elezione del sindaco ai ballottaggi in 8 comuni, alcuni dei quali molto importanti: Rovereto, Arco, Riva del Garda, Avio, Caldonazzo, Novella, Vallelaghi e Volano. 

I seggi resteranno aperti dalle 7.00 alle 21.00. Lo spoglio delle schede sarà effettuato a partire dalla chiusura dei seggi. Quindi è plausibile che verso le  mezzanotte si conoscano già i nomi dei nuovi sindaci.

A Rovereto Francesco Valduga dovrà vedersela con Andrea Zambelli, candidato del centro destra in un ballottaggio per lui non privo di insidie. La storia dice che mai nessun Sindaco è stato eletto direttamente al primo turno nella città della Quercia, e che spesso chi era avanti ha dovuto soccombere al ballottaggio. Ce nè abbastanza insomma per non dormire sonni tranquilli per il gruppo di Valduga.

Pubblicità
Pubblicità

I due contendenti per la poltrona di Sindaco arrivano al ballottaggio con 9.350 voti (Valduga) e 6.121 (Zambelli). Gloria Canestrini che ha raggiunto il 13,93%  ha dichiarato che lascerà libera scelta per il voto al ballottaggio. Qui la partita potrebbe giocarsi fino all’ultimo voto.

Anche a Riva del Garda è battaglia sul filo di lana. Qui però la candidata del centro destra Cristina Santi appare in leggero vantaggio su Adalberto Mosaner sindaco uscente. (entrambi nella foto)

Ad Arco si sfidano il Sindaco uscente Alessandro Betta (34,40% ) e Giacomo Bernardi (23,50%) in una partita che verrà probabilmente decisa dagli elettori degli altri due candidati sindaci esclusi al primo turno che per ora non hanno dato nessuna indicazione di voto.

Pubblicità
Pubblicità

Ad Avio i contendenti per la prima poltrona del comune sono Marco Pilati e Ivano Fracchetti, con quest’ultimo, sostenuto dal centro destra appare nettamente favorito visto il risultato del primo turno (42,06%)

Incerto invece il ballottaggio nel comune di Caldonazzo dove si sfidano Elisabetta Wolf (39,82% al primo turno) e Riccardo Giacomelli (31,43%).

Ancora più incerto il ballottaggio di Vallelaghi che vede una comunità completamente divisa. Miori Lorenzo infatti ha ottenuto il 48,94% mentre il suo sfidante Federico Sommadossi il 47,72%. A decidere visto la differenza nelle percentuali potrebbe essere lo striminzito 3,34% ricevuto da Roberto Franceschini che con i suoi 99 elettori potrebbe far pendere l’ago della bilancio da una parte vista la differenza di voti fra i due (36).

A Volano Furlini Maria Alessandra sembra andare sul velluto vista la differenza nelle preferenze: il 47,13% contro il 28,39% dell’avversario Emanuele Volani.

Il Comune di Novella, nato ufficialmente il 1° gennaio di quest’anno, è l’unico Comune del Trentino aggregato dalle fusioni a non conoscere ancora il nome del proprio nuovo sindaco.

Sarà necessario infatti il ballottaggio di domenica per sapere chi, tra Alessandro Rigatti (che al primo turno ha ottenuto il 42,39% delle preferenze) e Donato Preti (33,73%), riuscirà a mettersi al collo la fascia tricolore.

In questi giorni sono tante le voci che si sono rincorse su potenziali alleanze con gli altri candidati sindaco Fausto Garbato (15,13%) e Fabrizio Paternoster (8,75%) e le rispettive liste.

Con un post su Facebook, Alessandro Rigatti ha voluto fare chiarezza e smentire qualsiasi accordo. E anzi, il candidato sindaco ha annunciato che, insieme al suo gruppo, ha deciso di non siglare alleanze formali con altre liste, evitando così di scendere a compromessi.

Rigatti ha quindi tutte le intenzioni di giocarsi le proprie carte, dunque, con al fianco solamente il suo gruppo, con il quale, fin dall’inizio, ha condiviso idee, proposte, valori.

 

 

 

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza