Connect with us
Pubblicità

Hi Tech e Ricerca

Al via la seconda edizione di Trentino Startup Valley

Pubblicato

-

Trentino Startup Valley torna ad intercettare nuova voglia di fare impresa in Trentino. Tecnologia, scienza, innovazione.

Settori che possono alimentare lo sviluppo economico del territorio, creare posti di lavoro ad alta specializzazione e migliorare la nostra qualità della vita. Grande l’entusiasmo dei team ammessi a partecipare: 17 ricercatori, innovatori e professionisti tra i 19 e i 45 anni, la maggior parte dei quali residenti in Trentino.

Tanta voglia di fare nonostante la situazione complicata legata alla diffusione del Covid-19, contesto che ha influenzato l’impostazione del bando e la programmazione della nuova edizione. Per favorire la propensione imprenditoriale nel periodo di ripartenza economica si è deciso di non prevedere la quota di iscrizione, di prevedere il programma formativo soprattutto online ed è stato assegnato un bonus alle soluzioni per l’emergenza sanitaria.

Pubblicità
Pubblicità

La seconda edizione del programma Trentino Startup Valley prende il via con le lezioni del Bootstrap, la prima fase dedicata alla formazione imprenditoriale dei 6 progetti d’impresa ritenuti meritevoli e ammessi a partecipare alla nuova edizione 2020-2021.

Le proposte afferiscono a settori molto diversi tra loro: sport, biologia computazionale, medicina, gestione documentale aziendale, intelligenza artificiale applicata al commercio e hardware per la geolocalizzazione.

I progetti sono stati selezionati da una commissione che ha valutato nello specifico il curriculum professionale dei componenti e la qualità del team – intesa come mix diversificato di competenze che possa rivelarsi utile all’avvio di impresa – il grado di innovazione delle proposte e il piano di implementazione del loro business.

Pubblicità
Pubblicità

32 le candidature pervenute, tra le quali si è deciso di ammettere quelle con i progetti e le tecnologie più mature, in grado di intraprendere un percorso di avvio imprenditoriale in considerazione anche dell’impatto economico della pandemia in corso.

Nei prossimi 5 mesi i team selezionati frequenteranno lezioni a cadenza settimanale per migliorare l’approccio imprenditoriale della loro idea. Affiancati dai coach di HIT e Sviluppo, applicheranno quanto appreso a lezione direttamente sul campo, adattandolo alla propria idea di business.

Molti partecipanti, scienziati, studiosi e inventori, impareranno a diventare imprenditori in grado di trasformare i propri studi in un progetto sostenibile dal punto di vista economico-finanziario.

Da questo punto di vista la formazione proposta è volta a far acquisire le competenze manageriali essenziali per avviare e amministrare al meglio una nuova impresa innovativa: analisi di mercato, costituzione delle società, strategie di marketing, proprietà intellettuale, piano finanziario e di business, fundraising.

Durante la fase di Bootstrap della seconda edizione di Trentino Startup Valley proseguiranno anche le attività dei 10 team della prima edizione passati alla fase “Validation”, il secondo step che permette di “validare” le idee d’impresa e prepararle al mercato.

A febbraio del 2021 è in programma un evento sul quale convergeranno entrambe le fasi del programma: il “Demo Day” dei team della 2a edizione e il “Validation Day” di quelli giunti al termine della prima edizione. Un’occasione per fruire dal vivo (oppure online) i progressi delle imprese innovative accompagnate da Trentino Startup Valley.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà
    Dal Ministero dello Sviluppo Economico arriva al notizia di un fondo da 400 milioni istituito per il sostegno delle aziende che si trovano in momentanea difficoltà a causa dell’emergenza covid. Cos’è Si tratta di una... The post Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà appeared first on Benessere […]
  • Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter
    L’agenzia delle Entrate e riscossione comunica le novità introdotte dal Decreto Sostegni Bis riguardo l’invio delle cartelle esattoriali. In particolare, è stato confermato lo stop ad agosto, ma ripartiranno le rate del saldo -stralcio e... The post Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter appeared first on Benessere […]
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • In Italia arriva la prima Beach SPA marina: un’offerta turistica naturale e consapevole
    Gli elementi naturali caratteristici della spiaggia del Salento legati all’acqua salina del mare e all’aria estiva, diventano dei veri percorsi benessere all’interno di una spa che nasce direttamente sulla costa, in spiaggia, all’aria aperta. Un’idea unica per chi ama il mare e l’aria aperta, ma non vuole perdere tutte le conseguenze rigenerati e vitalizzanti tipiche […]
  • Piccoli angoli di paradiso immersi nella natura incontaminata, una perfetta alternativa al mare
    La bellezza incontaminata della natura fatta di scrigni selvaggi e posti da favola, accende la passione per l’Italia e per le sue straordinarie mete che spesso, nascondono scenari incredibili. Non solo acqua di mare, ma anche fiumi, cascate e canyon diventano un luogo ed un’alternativa perfetta per fare il bagno e rilassarsi. Infatti, per chi vuole […]
  • Nuotare nel Reno: un’esperienza unica nel suo genere
    Dalle montagne spettacolari, agli immensi boschi fino alle gole selvagge, la Svizzera circondata dalla sua natura incontaminata diventa inevitabilmente sinonimo di sostenibilità. Questa attenzione si riflette sui consumi, sulla lungimiranza nel riciclaggio della popolazione, ma anche sul turismo. Infatti, il turismo svizzero spinge i suoi visitatori ad entrare quanto più possibile a contatto con l’ambiente […]
  • Kylie Skin, la linea beauty di Kylie Jenner
    “La cura della pelle e il trucco vanno di pari passo e Kylie Skin è qualcosa che ho sognato subito dopo Kylie Cosmetics. Ci ho lavorato per quella che sembra una vita, quindi non posso credere che sia finalmente arrivato! Costruire la mia linea di trucco da zero mi ha insegnato molto e sono così […]

Categorie

di tendenza