Connect with us
Pubblicità

Hi Tech e Ricerca

Al via la seconda edizione di Trentino Startup Valley

Pubblicato

-

Trentino Startup Valley torna ad intercettare nuova voglia di fare impresa in Trentino. Tecnologia, scienza, innovazione.

Settori che possono alimentare lo sviluppo economico del territorio, creare posti di lavoro ad alta specializzazione e migliorare la nostra qualità della vita. Grande l’entusiasmo dei team ammessi a partecipare: 17 ricercatori, innovatori e professionisti tra i 19 e i 45 anni, la maggior parte dei quali residenti in Trentino.

Tanta voglia di fare nonostante la situazione complicata legata alla diffusione del Covid-19, contesto che ha influenzato l’impostazione del bando e la programmazione della nuova edizione. Per favorire la propensione imprenditoriale nel periodo di ripartenza economica si è deciso di non prevedere la quota di iscrizione, di prevedere il programma formativo soprattutto online ed è stato assegnato un bonus alle soluzioni per l’emergenza sanitaria.

Pubblicità
Pubblicità

La seconda edizione del programma Trentino Startup Valley prende il via con le lezioni del Bootstrap, la prima fase dedicata alla formazione imprenditoriale dei 6 progetti d’impresa ritenuti meritevoli e ammessi a partecipare alla nuova edizione 2020-2021.

Le proposte afferiscono a settori molto diversi tra loro: sport, biologia computazionale, medicina, gestione documentale aziendale, intelligenza artificiale applicata al commercio e hardware per la geolocalizzazione.

I progetti sono stati selezionati da una commissione che ha valutato nello specifico il curriculum professionale dei componenti e la qualità del team – intesa come mix diversificato di competenze che possa rivelarsi utile all’avvio di impresa – il grado di innovazione delle proposte e il piano di implementazione del loro business.

Pubblicità
Pubblicità

32 le candidature pervenute, tra le quali si è deciso di ammettere quelle con i progetti e le tecnologie più mature, in grado di intraprendere un percorso di avvio imprenditoriale in considerazione anche dell’impatto economico della pandemia in corso.

Nei prossimi 5 mesi i team selezionati frequenteranno lezioni a cadenza settimanale per migliorare l’approccio imprenditoriale della loro idea. Affiancati dai coach di HIT e Sviluppo, applicheranno quanto appreso a lezione direttamente sul campo, adattandolo alla propria idea di business.

Molti partecipanti, scienziati, studiosi e inventori, impareranno a diventare imprenditori in grado di trasformare i propri studi in un progetto sostenibile dal punto di vista economico-finanziario.

Da questo punto di vista la formazione proposta è volta a far acquisire le competenze manageriali essenziali per avviare e amministrare al meglio una nuova impresa innovativa: analisi di mercato, costituzione delle società, strategie di marketing, proprietà intellettuale, piano finanziario e di business, fundraising.

Durante la fase di Bootstrap della seconda edizione di Trentino Startup Valley proseguiranno anche le attività dei 10 team della prima edizione passati alla fase “Validation”, il secondo step che permette di “validare” le idee d’impresa e prepararle al mercato.

A febbraio del 2021 è in programma un evento sul quale convergeranno entrambe le fasi del programma: il “Demo Day” dei team della 2a edizione e il “Validation Day” di quelli giunti al termine della prima edizione. Un’occasione per fruire dal vivo (oppure online) i progressi delle imprese innovative accompagnate da Trentino Startup Valley.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Contratto di rioccupazione e sgravi contributivi: le novità proposte dal Decreto Sostegni Bis
    In attesa della prima scadenza a fine giugno del blocco dei licenziamenti, per dare una spinta all’occupazione e scongiurare un boom di licenziamenti, il Governo sta pensando ad un “contratto rioccupazione”. Contratto di rioccupazione, cos’è... The post Contratto di rioccupazione e sgravi contributivi: le novità proposte dal Decreto Sostegni Bis appeared first on Benessere Economico.
  • Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro
    Le esperienze enogastronomiche sono ormai parte integrante dell’esperienza turistica offerta dal nostro Paese, tanto che il covid non è riuscito a fermare la sua potenza economica e il suo appeal commerciale. Rapporto sul Turismo Enogastronomico... The post Il turismo enogastronomico cresce anche in pandemia : le tendenze e i cambiamenti del prossimo futuro appeared first […]
  • Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo
    Sicuramente, uno dei settori più colpiti dalla pandemia è stato quello del turismo. Per questo motivo sono stati stanziati 130 milioni di euro da investire nel settore, valorizzando i servizi di ospitalità collegati alla trasformazione... The post Recuperare e riconvertire gli edifici dismessi: un’opportunità per il turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli
    Dal 10 maggio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile, nella sezione dedicata del sito internet, la dichiarazione dei redditi precompilata. Solo dal 19 maggio sarà invece possibile modificare, integrare ed inviare la Dichiarazione. In alcuni... The post Dichiarazione redditi precompilata: quando scattano i controlli e come evitarli appeared first on Benessere Economico.
  • Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese
    Il tema del cambiamento climatico, obiettivo mondiale per i prossimi anni ha ribaltato l’intera economia compresa di piccoli investitori costretti ad organizzarsi verso il nuovo cambiamento. Questo è il motivo che ha spinto Boston Consulting... The post Nasce Open-Es: la piattaforma per lo sviluppo sostenibile aperta a tutte le imprese appeared first on Benessere Economico.
  • Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo
    A breve sarà operativo l’esonero dei contributi professionisti per l’anno 2021. Il Decreto attuativo firmato dal Ministro del Lavoro, Orlando dovrà dare operatività alla misura che consentirà di non versare per l’anno in corso contributi... The post Professionisti e autonomi: esonero contributi e bonus ISCRO in arrivo appeared first on Benessere Economico.
  • Hotel Sonnenhof: un’oasi di wellness in una location strategica
    Hotel Sonnenhof si trova sulla strada del sole della Val Pusteria e spicca per un design alpino-moderno, un’oasi del wellness semplicemente stupenda e un panorama che non ha eguali. Il nome di questo hotel di Brunico è tutto un programma: soleggiata, infatti, non è solo la posizione del Hotel Sonnenhof – wellness hotel in Alto […]
  • Al Hotel Winkler al Plan de Corones il concetto di vacanza trova un altro livello
    L’Hotel Winkler al Plan de Corones non è un hotel qualsiasi, si tratta infatti di un hotel benessere in Alto Adige con 5 stelle, ma anche uno sport hotel nelle leggendarie Dolomiti, un family resort che propone tanto spazio per grandi e piccoli, un design hotel nel cuore della natura. La particolarità di questo hotel […]
  • Purmontes: uno chalet di lusso in Alto Adige
    Naturale. Autentica. Contemporanea. Senza tempo. Pregiata. Questi sono gli aggettivi che definiscono il nuovo modo d’intendere un’esperienza di villeggiatura esclusiva, nello chalet Purmontes, uno chalet di lusso in Alto Adige. Purmontes spicca per un concetto unico che fonde l’uomo e la natura in un Tutto armonioso. La modernità è sapientemente combinata al passato, le tradizioni […]
  • Hotel Lanerhof, in Val Pusteria per rilassarsi con ogni comfort
    “Sempre sorprendente, sempre diverso, sempre unico e assolutamente indimenticabile. Questa è la vera vacanza all’Hotel Lanerhof, alle porte delle Dolomiti!” Situato nel pittoresco paesino di Mantana, un luogo delizioso dove è possibile ritirarsi in totale distensione per godersi al meglio la magia della varietà. In questo hotel in Val Pusteria è possibile fare esperienze esclusive […]

Categorie

di tendenza