Connect with us
Pubblicità

Società

Il bilancio Avis regionale: 23.267 donazioni e 60 sacche di plasma iperimmune

Pubblicato

-

L’assemblea ordinaria dell’Avis Regionale si sarebbe dovuta svolgere ad aprile, ma era stata rimandata a causa delle restrizioni Covid, così i delegati delle 42 sezioni provinciali si sono ritrovati in questo fine settimana. Inusuale approvare il bilancio, ma anche la programmazione delle attività annuale nell’ultimo trimestre dell’anno, ma così si è dovuto fare.

La pandemia ha fortemente condizionato i risultati del primo trimestre dell’anno. Il primo dato negativo è il calo di 1200 donazioni, per fortuna compensato dalla diminuzione della richiesta sia per l’interruzione delle attività chirurgiche che per la forzata diminuzione degli incidenti stradali dovuta al lockdown.

In compenso sono 60 le sacche di plasma iperimmune al momento congelate in attesa di un possibile utilizzo e 40 i donatori.

Pubblicità
Pubblicità

Nella fase acuta il plasma iperimmune è stato utilizzato come cura dando anche degli ottimi risultati. Confermata la collaborazione con l’Azienda Sanitaria per presidiare i Centri di Raccolta Periferici, laddove l’Azienda non avesse personale sufficiente.

Avis garantisce un servizio sanitario volontario che agevola in primo luogo i donatori.

Sarà prestata molta attenzione alla formazione del personale perché – come ha sottolineato il presidente regionale Franco Valcanover (foto)– la presenza capillare sul territorio comporta una serie di problemi organizzativi e burocratici che bisogna essere in grado di affrontare.

Pubblicità
Pubblicità

Ma sarà prestata molta attenzione anche alla fase d’accoglienza del donatore, specialmente per quelli alle prime esperienze. Ad attenderli ci sarà personale specificatamente preparato.

In totali i soci sono 20097; le donazioni sono state 23267 di sangue, 763 di plasma e 252 di piastrine

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

di tendenza