Trento
Chiuso il festival dell’economia di Trento online: 6 milioni di connessioni con dirette seguite da 80 mila persone

6 milioni di connessioni al sito del Festival. Alle dirette hanno assistito tra le 70 e le 80 mila persone.
Sono due dei numeri di questa quindicesima edizione del Festival dell’Economia totalmente online oggi presentati in occasione dell’evento di chiusura della kermesse alla quale hanno partecipato i rappresentanti dei diversi soggetti organizzatori.
In particolare il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti ha voluto sottolineare come questo sia stato un festival diverso, fatto in un periodo emergenziale ma in ogni caso fortemente voluto anche per dare il proprio contributo di idee in una fase così difficile.
I numeri hanno dimostrato il successo di questa edizione. Un grazie è stato rivolto ai molti che hanno lavorato dietro le quinte con l’identico impegno. L’auspicio è che la prossima edizione possa svolgersi in presenza e che il popolo dello Scoiattolo possa così tornare a riempire i palazzi e le piazze di Trento.
Un panel di esperti, provenienti anche dalle più prestigiose università del mondo, per un totale di circa 100 relatori e moderatori che hanno dato vita a 44 eventi del programma. 700 gli iscritti alla newsletter del Festival, 51 i comunicati stampa. Tutti gli eventi sono stati fotografati e comunicati in tempo reale attraverso i social, in particolare Twitter, Facebook e Instagram.
Per quanto riguarda il sito dal 23 al 27 settembre si registrano 6 milioni di connessioni. Le dirette più seguite sono state quelle del premier Giuseppe Conte, Stefano Mancuso, Esther Duflo, l’inaugurazione, Piero Angela e Federico Rampini.
Sempre per quanto riguarda il pubblico – sommando sito e dirette Facebook – si registrano tra le 70.000 e 80.000 persone che hanno seguito le dirette. Il pubblico del Festival è per l’85% proveniente dall’Italia (Milano e Roma), ma con una fetta anche proveniente dal Regno Unito e USA pari all’8% e a seguire Germania, Francia e Svizzera.
Il Festival ha assunto una dimensione sempre più rilevante anche dal punto di vista dei Social network. La pagina Facebook ufficiale del festival, Festival Economia Trento, e di Instagram hanno raggiunto dal 20 al 27 settembre 1.300.000 di persone.
I post più visti sono stati quelli Stefano Mancuso, Giuseppe Conte, l’inaugurazione, il ministro Amendola, Piero Angela, Esther Duflo, Forum Corporate Sustainability, Joshua Angrist, Lars Peter Hansen e Federico Rampini. Per quanto riguarda Twitter l’account ufficiale @economicsfest ha raggiunto 1,5 milioni di persone e ha registrato un’esposizione di 7 milioni. L’hashtag #FestivalEconomia ha invece raggiunto 2,12 milioni di persone e un’esposizione di 6,27 milioni.
- Trento3 settimane fa
34 milioni di pagine lette: nel 2020 la «Voce del Trentino» raddoppia traffico e lettori (quasi 10 milioni)
- Trento4 settimane fa
Coronavirus: 13 decessi in Trentino nelle ultime 24 ore. 373 guariti e contagi ancora in calo
- Italia ed estero4 settimane fa
Mauro Romano, a 43 anni dal rapimento del piccolo più vicini alla verità?
- Italia ed estero4 settimane fa
La sentenza clamorosa: i Dpcm di Conte «Sono illegittimi e incostituzionali»
- Le ultime dal Web3 settimane fa
Le profezie di Nostradamus per il 2021 (e se ci azzecca, son guai!)
- Trento3 settimane fa
Uccisa a martellate Agitu Idea Gudeta, la pastora etiope di Frassilongo
- Trento4 settimane fa
Da stasera il Trentino è in zona rossa fino al 27 dicembre: Ecco gli aggiornamenti dei trasporti pubblici
- economia e finanza4 settimane fa
Bonus auto: per il 2021 stanziati 420 milioni di euro per il settore
- Valsugana e Primiero3 settimane fa
Agitu, il collaboratore ghanese confessa: “L’ho uccisa io”
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
Vermiglio: party nella piscina di un hotel senza mascherine. Il video diventa virale
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
Val di Non: Crm aperti la vigilia di Natale, chiusi il pomeriggio del 31 dicembre
- Fiemme, Fassa e Cembra4 settimane fa
Assembramenti, minorenni senza mascherina e festa a base di alcolici in un bar di Predazzo: il VIDEO della vergogna