Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Elezioni comunali, Francesca Tomaselli e Nicola Gallina si contendono la fascia tricolore a Pellizzano

Pubblicato

-

Francesca Tomaselli e Nicola Gallina si sfideranno alle urne per guidare il Comune di Pellizzano

Una sfida tra candidati giovani e preparati, affiancati da due squadre a cui non mancano l’entusiasmo e la voglia di fare.

A Pellizzano il testa a testa per la fascia tricolore sarà tra Francesca Tomaselli e Nicola Gallina, che puntano a raccogliere il testimone dal sindaco uscente Dennis Cova e a guidare il Comune per i prossimi cinque anni.

“COSTRUIRE FUTURO”: SICUREZZA, MOBILITÀ E SERVIZI AL CITTADINOFrancesca Tomaselli, 39 anni, nella legislatura ormai agli sgoccioli è stata assessore alla cultura, scuola, ambiente e sport.

Pubblicità
Pubblicità

Di professione è un’insegnante di educazione motoria prestata momentaneamente al sostegno all’Istituto Comprensivo Bassa Val di Sole di Malé. Vive con il compagno Alessio Migazzi ed è madre di due bambini.

“Costruire Futuro” è il nome della lista che la sostiene, nella figurano anche gli altri assessori Ambrosi e Pangrazzi, vicesindaco uscente.

Eccoli tutti i candidati della lista: Elisabetta Ambrosi (46 anni), Rossella Bolner (27 anni), Renato Carolli (29 anni), Manuela Cicognani (34 anni), Stefano Cova (28 anni), Michele Daprà (23 anni), Carla Gallina (67 anni), Bruno Lucchini (60 anni), Ennio Pangrazzi (56 anni), Lorenzo Pedergnana (Lorenzo Vegher – 29 anni), Elena Ruffini (78 anni) e Marco Tomaselli (35 anni).

Pubblicità
Pubblicità

Le priorità d’intervento, secondo Tomaselli e la sua squadra, riguardano la sicurezza, le persone e i servizi al cittadino. «Sarà importante migliorare l’organizzazione dell’ente, valorizzando le risorse umane, il turismo, l’agricoltura e l’ambiente – spiega la candidata sindaco – per far crescere economia e lavoro con uno sguardo di valle».

Un aspetto primario anche quello della mobilità. «Stiamo pensando a un piano di accesso al Lago dei Caprioli per la riorganizzazione del parcheggio e della viabilità – rivela Tomaselli –. Uno sviluppo della zona che si lega all’illuminazione del lago, alla riqualificazione del sentiero degli gnomi e alla realizzazione di un “villaggio nel bosco”».

L’intenzione, poi, è di realizzare una variante per l’accesso diretto alla zona sportiva, pedonalizzando la piazza, e di dar vita a una rete dei sentieri che unisca le frazioni di Castello e Termenago. «Il nostro metodo – assicura in conclusione Tomaselli – sarà caratterizzato dalla rendicontazione e dall’ascolto della popolazione, con incontri organizzati per un confronto con i cittadini».

“LIBERAMENTE”: IMPRENDITORIA A KM0, TURISMO, MOBILITÀ – Anche l’altro candidato sindaco Nicola Gallina, 41 anni, educatore della Cooperativa Sociale Progetto 92 sulle scuole medie ed elementari, appartiene al mondo educativo-scolastico.

L’aspirante primo cittadino sostenuto dalla lista “Liberamente” è stato presidente fino al 2018 dell’Apsp di Pellizzano e nella sua squadra figurano il sindaco dal 2010 al 2015 Vanni Tomaselli, 69 anni, e l’ex direttore della Casa di Riposo, ora in pensione, Silvano Gallina, 67 anni.

Gli altri candidati consiglieri sono Bruna Zanoni (64 anni), Vittorio Eccher (37 anni), Enrico Bontempelli (73 anni), Marcella Combi (41 anni), Silvana Daprà (64 anni), Giulia Bontempelli (30 anni), Ilary Bontempelli (34 anni), Thomas Daldoss (41 anni), Luigi Flessati (21 anni) e Paolo Del Piero (44 anni).

«Uniamo età e professioni diverse, con l’intenzione di mettere a sistema le competenze per giungere alla risoluzione dei problemi – spiega Gallina –. Partiamo dal presupposto che il ripopolamento passi da progetti sulle politiche economiche, per incentivare le persone a rimanere o a fare ritorno a Pellizzano, come è successo a me che sono tornato a casa dopo 16 anni».

Per farlo occorre ripristinare il tessuto sociale e dare importanza a un tema come l’occupazione, sostenendo la piccola e giovane imprenditoria. «Un’imprenditoria “a km 0” – precisa il candidato sindaco –. Vogliamo rivolgere un’attenzione particolare al turismo, su un modello altoatesino, ma anche all’ambiente, al territorio, visto che abbiamo due versanti da riqualificare, e alle frazioni, ultimamente un po’ dimenticate».

Le opere pubbliche? «Una delle priorità è diminuire il flusso sulla strada di Fazzon. Vogliamo realizzare due parcheggi custoditi: uno all’inizio del paese, un altro nella zona periferica a sud-ovest, per poi istituire il servizio di bus navetta».

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Dal camerino digitale alle chat “commessa”: Cambia l’esperienza d’acquisto anche nella moda
    L’arrivo del covid prima e l’emergenza sanitaria poi, sta accelerando un processo e una trasformazione che era più che mai prevedibile, puntando verso diversi cambiamenti, soprattutto quello dell’esperienza d’acquisto. Una direzione inconvertibile in cui molti, tra esperti e protagonisti del settore, stanno cercando di riprodurre le stesse sensazione dell’acquisto vissuto in negozio  provando ad uguagliarlo […]
  • Anche i grandi nomi della moda scelgono la sostenibilità: Prada lancia la nuova linea “Prada Re – Nylon” con plastica ricilata
    I grandi nomi della moda e del lusso si reinventano nella forma e soprattutto nella sostanza facendo della sostenibilità una propria cultura aziendale, impegnandosi verso una moda sostenibile e decisamente più responsabile. Questa è la direzione che ha deciso di prendere Prada, ampliando la sua proposta e introducendo una nuova collezione con del nylon rigenerato per […]
  • Al MART di Rovereto è arrivata la mostra “Caravaggio. Il contemporaneo”
    Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, è un pittore italiano nato a Milano nel 1571 e deceduto a Porto Ercole nel 1610. Questo incredibile autore, che si è formato a Milano e che ha lavorato a Roma, Napoli, Malta e in Sicilia fra il 1593 e il 1610, ha raggiunto la notorietà nel XX secolo dopo un […]
  • Arriva la crociera “ no where”: navigare in mare aperto senza scali né meta
    Dopo i voli verso il nulla annunciati da diverse compagnie aeree in Asia, ora, per riconquistare la fiducia dei viaggiatori e dei turisti di tutto il mondo arrivano anche viaggi in nave senza destinazione, le crociere “no where”. Si tratta di navigazioni in barca in mare aperto ma senza scali con andata e ritorno e […]
  • Il periodo di quarantena all’estero diventa un’opportunità di turismo: la Norvegia e il suo fascino
    Nonostante un periodo di limitazioni, viaggiare per turismo è diventato un imperativo, esiste infatti chi ha inventato proposte decisamente non convenzionali per trasformare l’attuale situazione di emergenza in una vera opportunità di turismo. Si parla in particolare del “Loften Quartine Tour”, un “pacchetto sicuro” pensato da Quality Group e marchiato da Il Diamante che punta […]
  • A Londra il vecchio taxi cambia stile: a bordo Playstation 4 e Apple TV
    Uno dei simboli della città di Londra, i tipici taxi neri Balck Cab dall’estetica retrò che percorrono le strade della capitale inglese, è stato finemente rivisitato in chiave moderna, realizzandone una versione di lusso ma fedele all’originale. Mantenendo la stessa funzione, un rivenditore di auto di fascia alta, ha realizzato un’edizione premium limitata di alto […]
  • Smart working in camere di lusso:la nuova tendenza è l’ufficio in hotel
    Per molte realtà imprenditoriali Il lavoro remoto sta diventando una soluzione sempre più stabile e di conseguenza si prefigura la necessità di renderlo meno casalingo possibile per preservare sia la produttività e soprattutto gli equilibri famigliari. Il metodo perfetto per conciliare le varie esigenze aumentando il rendimento del lavoratore senza gravare sulla famiglia, è stato […]
  • Pumpkin Spice Latte: le varianti più golose della ricetta più apprezzata durante l’autunno!
    Ideata da Starbucks nel 2003 e definitamente rivisitata nel 2015, la ricetta del Pumpkin Spice Latte è diventata negli anni uno dei must stagionali per quanto riguarda l’autunno. La bevanda, a base di zucca, caffè, latte e cannella, è particolarmente apprezzata negli Stati Uniti ma sta iniziando a farsi conoscere anche nel resto del mondo. […]
  • Botticelli va all’asta: raro dipinto, valore stimato 80 milioni di dollari
    La straordinaria stagione del Rinascimento italiano ammirato da tutto il mondo grazie al domino culturale, economico e sopratutto artistico di quegli anni, attira nuovamente l’attenzione a causa del recente annuncio d’asta di un capolavoro del Botticelli. La nota casa d’Aste Sotheby’s ha infatti comunicato che nel gennaio 2021 verrà messo all’asta un magnifico dipinto del […]

Categorie

di tendenza