Connect with us
Pubblicità

Trento

Comunali Trento, Corazza (AGIRE): «La vera sfida è portare al voto i 40 mila elettori che nel 2015 rinunciarono al loro diritto e dovere. Ora l’alternativa c’è.»

Pubblicato

-

Erano stati circa 40 mila gli elettori del Comune di Trento che nel 2015 rinunciarono al loro diritto e dovere di voto.

Questo il dato che secondo il coordinatore di  Trento di Agire per il Trentino Mauro Corazza (foto) si deve recuperare, almeno in parte, nella tornata elettorale del 20 e 21 settembre.

«Se tra i motivi che avevano indotto queste persone a non recarsi alle urne c’era anche quello della mancanza di un’alternativa importante, più moderata e non legata alle ideologie, oggi questa scusa non c’è. Le alternative ci sono, forse anche troppe e tutte rispettabili, ma il progetto che si è creato attorno a Marcello Carli può rappresentare il cambiamento di cui Trento ha bisogno»

Pubblicità
Pubblicità

A dirlo è Mauro Corazza che spiega che «la coalizione di centrosinistra ha trovato apparente compattezza più per schierarsi contro qualcuno che per qualcosa. 8 liste che rappresentano 12 movimenti, all’interno dei quali vi sono delle anime e dei valori che francamente risulta difficile vedere accomunati tutti assieme. Diventa importante ricordare come già il sindaco uscente abbia dovuto faticare non poco, con mediazioni e rimpasti, per arrivare a fine legislatura con gli stessi protagonisti che si ripresentano ora sotto l’aurea del “vogliamoci tutti bene. Anche il programma propone molti punti già visti nel 2015 e addirittura nel 2009, anni in cui c’era anche il binomio sinergico con la Provincia».

E ancora: «Il centrodestra a traino leghista si presenta troppo legato ai movimenti nazionali, con l’unica lista civica legata al candidato sindaco, ma con capolista un’ex consigliera comunale da sempre vicina a Dellai. Progetto Trentino e AGIRE per il Trentino stanno percorrendo altre strade, La Civica non poteva soprassedere al trattamento umanamente discutibile riservato al precedente candidato sindaco, mentre gli Autonomisti Popolari sono rimasti con tre rappresentanti confluiti nella lista del sindaco».

Poi Mauro Corazza parla di programmi e della Trento del futuro immaginata dalla coalizioni che sostiene Carli: «Nel concreto, la proposta di Marcello Carli e delle liste AGIRE per il Trentino, Rinascimento Trento, e UDC che lo supportano, parla di città inclusiva, ma alcuni punti rispetto alle idee del centrosinistra vanno necessariamente rivisti, senza però arrivare a recintare piazza Dante come richiamato dalla parte opposta. Si parla di una riorganizzazione comunale, perché anche qui alcune cose devono essere riviste rispetto alle linee impartite dal centrosinistra, senza però arrivare a vedere teste che rotolano, come citato dal candidato del centrodestra. Si parla di grandi opere, quelle che il centrosinistra non è stato mai in grado di portare avanti concretamente, anche con aperture ai privati, ma attenzione a “stendere tappeti rossi agli investitori” come dichiarato dal rappresentante del centrodestra. Un’alternativa seria che non si basa su ideologie o slogan preconfezionati ma su proposte e idee da condividere. Troppe volte abbiamo dovuto scegliere tra due opzioni vedendo poi che la soluzione migliore stava nel mezzo. L’alternativa stavolta c’è, ora è compito nostro, il 20 e 21 settembre, fare in modo che da alternativa diventi protagonista.»

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità

Necrologi

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE!
    Le soluzione di YWN – la rete nazionale delle imprese Il mondo del lavoro è oggi tormentato da una miriade di problemi ulteriormente aggravati dalla pandemia che ci accompagna ormai da quasi due anni. La... The post RIPARTE L’ECONOMIA MA MANCA IL PERSONALE! appeared first on Benessere Economico.
  • IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA
    La motivazione del personale strategia centrale nel business plan della ripresa. Condividere sorrisi, esperienze, riflessioni per consolidare lo spirito di squadra e la voglia di normalità negli ambienti di lavoro diventa oggi la leva principale... The post IL TEAM BUILDING AZIENDALE MOTORE DELLA RIPARTENZA appeared first on Benessere Economico.
  • Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti
    Dal 1 ottobre, come annunciato, sono scattati gli aumenti in bolletta per gas ed elettricità rispettivamente del 14,4% e del 29,8% per la famiglia tipo. Per contenere l’emergenza, il Governo ha stanziato oltre 3 miliardi... The post Caro bollette, tutti gli aiuti approvati per contare gli aumenti appeared first on Benessere Economico.
  • Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero
    Il Ministero ha pubblicato le linee guida per accedere ai ristori riservati agli operatori del turismo. L’obiettivo del Ministero è quello di informare i potenziali beneficiari al fine di produrre la documentazione necessaria per fare... The post Al via i ristori per il turismo: pubblicate le procedure sul sito del Ministero appeared first on Benessere […]
  • Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto
    Da pochi giorni è stato firmato il decreto per sbloccare gli aiuti del Fondo impresa donna. Fondo impresa donna, cos’è Il decreto firmato dal Mise, rende completamente operativo il Fondo Impresa Donna che sblocca una... The post Fondo impresa donna: tutti i dettagli per accedere ai finanziamenti agevolati ed ai contributi a fondo perduto appeared […]
  • Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione
    Una recente sentenza della Cassazione cambia in una parte dei redditi dei lavoratori dipendenti, inserendo la possibilità di tassare le mance. Perchè le mance si possono tassare Infatti, secondo la sentenza 26512, il pagamento delle... The post Le mance dovrebbero essere tassate, la sentenza della Cassazione appeared first on Benessere Economico.
  • Appartamenti moderni fatti in tubi di cemento, Hong Kong trova la soluzione per la crisi immobiliare
    L’improvviso aumento della popolazione, ha portato Hong Kong ad attraversare una crisi immobiliare dettata proprio dalla crescita della domanda di alloggi. Di conseguenza, con i prezzi immobiliari alle stelle e i sempre più scarsi spazi disponibili, l’architetto James Law ha trovato una soluzione davvero innovativa per risolvere il problema della carenza di appartamenti. L’architetto ha […]
  • Verso una caricabatterie universale per tutti i dispositivi mobili, la proposta dell’UE
    Da una proposta presentata dalla Commissione Europea, spunta la possibilità di un carica batterie universale e utilizzabile per qualsiasi dispositivo mobile. Con l’obiettivo di ridurre i rifiuti, la proposta punta quindi ad armonizzare i cavi di ricarica su una serie di dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea. In particolare, è stato proposto di puntare sull’utilizzo del […]
  • In Cile, il meraviglioso hotel interamente ecologico costruito con container ricilati
    Negli ultimi anni, il mondo dei viaggi tende sempre di più verso la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente tanto che la ricerca di spostamenti meno inquinanti, i cottage o le casette in legno immerse nella natura, sono diventate una vera e propria tendenza. La ricerca di alloggi in strutture sempre più originali è in […]
  • Arriva la sedia per sedersi a gambe incrociate ed evitare fastidiosi mal di schiena
    Nonostante la frenesia che caratterizza ogni città, lo stile di vita sedentario di molte persone è piuttosto comune, visto che la maggior parte delle ore si passa fermi e seduti davanti alla scrivania. Questo con il tempo può portare danni più o meno seri al fisico. Infatti, il rischio di incorrere in spiacevoli mal di […]

Categorie

di tendenza