economia e finanza
Dieselgate Volkswagen: facciamo il punto

Volkswagen chiude in Germania, dopo un contenzioso di cinque anni, un accordo stragiudiziale con l’associazione di consumatori tedeschi Vzbv per un risarcimento totale di 830 milioni di euro a valere su 260 mila veicoli coinvolti. La composizione amichevole chiude, in anticipo, un processo che si sarebbe protratto fino al 2023.
Ricordiamo, ai lettori, che il Dieselgate è scoppiato nel 2015 quando si è scoperto che, per superare i test di omologazione, Volkswagen aveva manipolato il software delle centraline dei motori di alcune autovetturee dichiarato emissioni, di scarico in ambiente, decisamente inferiori rispetto a quelle reali.
Agli automobilisti tedeschi che hanno acquistato un’auto del gruppo VW con motore Diesel Euro 5 tipo EA 189 andranno risarcimenti tra i 1.350 e i 6.257 euro a seconda del modello e dell’età del veicolo. Questo accordo dà speranza agli automobilisti europei, in possesso di un’auto col motore incriminato, che hanno in corso nel proprio Paese una causa risarcitoria per lo scandalo Dieselgate.
Negli Stati Uniti, invece, il gruppo Volkswagen è stato obbligato dalla giustizia americana a risarcire 10 miliardi di dollari a 480 mila clienti, pari al costo integrale d’acquisto dei veicoli. Sommando all’importo dei risarcimenti il costo delle spese legali sono stati superati i 25 miliardi di dollari.
Anche in Italia, ed in particolar modo nella nostra provincia, sono tanti gli automobilisti che hanno acquistato auto del gruppo VW equipaggiate con i motori 2.0 e 1.6 Tdi EA 189 dal 2009 in poi. I modelli, che montano l’EA 189, sarebbero in tutto 20: otto con il marchio Audi (A1, A3, A4, A5, A6, TT, Q3 e Q5); tre con il marchio Seat (Leon, Altea e Alhambra); tre con il marchio Skoda (Yeti, Octavia e Superb) e sei con il marchio Volkswagen (Golf, Passat, Maggiolino, Sharan, Tiguan e Touran).
Sono potenzialmente coinvolti anche i veicoli commerciali come Caddy e il Multivan Volkswagen.
In Italia è in corso la class action contro il gruppo Volkswagen, promossa dall’associazione consumatori Altroconsumo, che vede ben 76 mila adesioni su tutto il territorio nazionale, purtroppo, però siamo ancora in attesa dei tempi lunghi della giustizia italiana. L’8 maggio 2019 si è svolta l’ultima udienza al tribunale di Venezia, che era già stata rimandata il 9 dicembre 2018.
Da quest’ultima udienza però non è emersa alcuna novità, in merito ai risarcimenti, perché il Giudice ha chiesto di acquisire nuovo materiale.
Nel frattempo, il Tar Lazio ha respinto il ricorso di Volkswagen contro la sanzione di 5 milioni di euro inflitta dall’Antitrust alla casa tedesca per lo scandalo Dieselgate nell’agosto del 2016 e ciò fa ben sperare che i 76 mila ricorrenti italiani possano ottenere, prima o poi, il risarcimento del 15% sul prezzo d’acquisto dell’auto.
Mentre lo scorso aprile la procura di Verona ha archiviato il procedimento contro VW promosso dal Codacons, è ancora in piedi la class action promossa da Altroconsumo al tribunale di Venezia, anche se a causa del Covid-19 non si sa ancora quando si terrà la prossima udienza.
- Trento2 settimane fa
Domani scatta l’ora legale, lancette avanti di un’ora. Ma potrebbe essere l’ultima volta
- Trento4 settimane fa
Dal 15 marzo il Trentino è zona rossa. Dal 3 al 5 di Aprile l’Italia torna blindata in lockdown
- Val di Non – Sole – Paganella4 settimane fa
Ore drammatiche per i genitori di Sara Pedri residente a Cles scomparsa dal 4 di marzo
- Trento4 settimane fa
Trentino in zona rossa? Ecco le misure restrittive
- La Voce della FAI CISL4 settimane fa
Ristori, Fai Cisl e Inas: riconoscere bonus agli agricoli e prolungare al 30 aprile la disoccupazione agricola
- Trento4 settimane fa
Over 70: assalto al vaccino AstraZeneca in Trentino. In poche ore quasi 10 mila prenotazioni
- Trento4 settimane fa
Vaccino Covid-19: da domani prenotazioni al Cup per gli over 75. Ecco come fare
- Trento4 settimane fa
Il Trentino in bilico, lunedì a rischio l’apertura delle scuole. Fugatti: «Dipenderà dai parametri scelti dal governo»
- Trento4 settimane fa
Da domani il Trentino è zona rossa: Ecco cosa si potrà fare nei prossimi 15 giorni
- Trento3 settimane fa
Le risposte della Polizia locale ai dubbi sull’attività motoria in “zona rossa”
- Italia ed estero4 settimane fa
Benno e la crisi psicotica anche a Bolzano. “Chiudetevi a chiave in camera la notte” il consiglio ai genitori
- Trento4 settimane fa
‘Stranieri’ vogliono pagargli il biglietto, lui insulta e bestemmia:”Dovete andare a caga…” IL VIDEO