Connect with us
Pubblicità

Politica

Iole Branz e Bruna Giuliani: la concretezza e il realismo coniugato al femminile della lega

Pubblicato

-

Iole Branz e Bruna Giuliani: quando la politica viene coniugata al femminile con la tipica concretezza e realismo delle donne.

Iole Branz, insegnante da 38 anni, un passato in Fratelli d’Italia ed un presente nella Lega “dove ho trovato una squadra, umiltà e tanta voglia di fare”.

Bruna Giuliani è la signora della politica trentina con legislature passate sui banchi del comune di Aldeno e Trento, ma con ancora tanta voglia di mettersi a disposizione della gente. Ma quando si vive una campagna elettorale è sempre come se fosse la prima volta.

Pubblicità
Pubblicità

Dai gazebo che sono l’unico modo per parlare con la gente, cosa vi ha colpito di più?

Iole Branz: “La paura del futuro. C’è un’incertezza diffusa, timori. L’amministrazione deve dare delle risposte concrete e noi le daremo, alle istanze dei genitori impauriti dal futuro che aspetterà i loro figli, ma anche agli anziani. In fin dei conti bambini e anziani sono le categorie più deboli e noi le aiuteremo.”

Bruna Giuliani: La solitudine. La gente si fermava nei gazebo e se ne andava dicendo “ grazie per avermi ascoltata”, ma sotto questo aspetto il momento peggiore l’ho vissuto una domenica pomeriggio: due ore per fare Viale Rovereto e Viale Trieste dal Ponte dei Cavalleggeri alle ex Dame di Sion. Ho incontrato solo anziani, molti accompagnati dalle badanti che avevano voglia di parlare e di trovare qualcuno che li ascoltasse. La nuova amministrazione dovrà prestare molta attenzione alla terza età, mi viene in mente la proposta delle microstrutture territoriali che avevamo fatto come Lega, ma che la maggioranza di centro sinistra ha bocciato. Da parte nostra ci sarà molta attenzione per questa fascia d’età.”

Pubblicità
Pubblicità

Per queste elezioni comunali la Lega mette in campo una squadra composta da 60 volontari, molti dei quali non sono nemmeno candidati, c’è un fascino nascosto?

Iole Branz:E’ quel concetto di squadra del quale parlavo prima. Qui sono chiari gli obiettivi e ad ognuno vengono assegnati dei compiti. E’ un gioco di parole, ma direi proprio che la Lega ti lega a vincoli d’amicizia e di collaborazione, insomma una famiglia.”

Bruna Giuliani:” Al contrario degli altri partiti, noi siamo tutti i giorni nelle strade ad ascoltare la gente ed è facile trovare persone che ci danno una mano.

Da più parti si dice che l’ultimo sindaco che ha lasciato un’impronta sulla città sia stato Goio, poi il nulla, che ne pensate?

Iole Branz: “ Veniamo da decenni di immobilismo nel quale non si è fatto niente per la città. La sinistra ha questa grossa responsabilità: aver immobilizzato Trento che oggi è una città da rilanciare. Si dovranno fare delle grandi opere che la ridisegnino. Quanti anni si sono persi a parlare del rilancio del Bondone ? Almeno dieci, ma non sono stati sufficienti per fare nulla di concreto. Lo stesso per l’area dell’ex Sloi. Con questo non fare niente la sinistra ha perso credibilità.”

Bruna Giuliani.Per Andreatta tutto era sensazione e percezione: un modo per non fare nulla perchè mancava il coraggio di agire”.

Una domanda a Bruna Giuliani, quale sarà la sua prima proposta?

“ A carattere generale meno imposte e una tutela delle origini e della cultura trentina. Nel particolare i sostegni alle famiglie. Si dovranno rivedere al ribasso tutte le voci che riguardano le famiglie e i figli. Concretamente vorrei arrivare ai pannolini gratis: è una spesa pesante per tutti i genitori e che non è giusto che sia a loro carico. Ma non solo. Ci pensiamo a quanto devono spendere le donne per mediamente 40 anni in assorbenti ? Non è certo una colpa l’averne bisogno, quindi pannolini e assorbenti dovrebbero diventare gratuiti.”

Iole Branz chi vincerà le elezioni?

“ Noi. Si avverte la voglia di cambiamento dei trentini che hanno anche capito come la sinistra in tutti questi anni abbia solo parlato e fatto cose minime. Al suo candidato manca l’umiltà: ha sempre fatto il sindacalista, ma amministrare la città è tutt’altra cosa ed invece vuol già dettare legge. Anche questo la gente lo ha capito.”

Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Bonus Sociale, dal primo di luglio via allo sconto automatico in bolletta: a chi si rivolge e come accedere
    Dopo le ultime correzioni dell’Authority Arera, il primo luglio è pronto a partire il bonus sociale che prevede uno sconto automatico in bolletta di luce, acqua e gas. Cos’è il bonus sociale Il bonus sociale... The post Bonus Sociale, dal primo di luglio via allo sconto automatico in bolletta: a chi si rivolge e come […]
  • Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona
    Dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze debutterà un nuovo decreto che prevede 100 euro, senza limiti di Isee per la rottamazione della vecchia “tv” Il cambio del digitale terrestre... The post Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative
    Con una dotazione totale di 9,5 milioni di euro, a partire dal 24 giugno potranno essere presentate le domande di agevolazione per Startup innovative dal Programma Smart Money. Smart Money, Cos’è Smart Money è una... The post Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative appeared first on Benessere Economico.
  • Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60
    Il caos generato intorno al siero anti-covid, Astrazeneca che ha gettato nel panico, nell’incertezza e nella cattiva informazione migliaia di italiani ha spinto Codacons a lanciare un’azione collettiva per il risarcimento. Il caso Astrazeneca Uno... The post Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60 appeared first on Benessere Economico.
  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Orange Wine: l’affascinante vino arancione torna di tendenza
    Il mondo dell’enologia non si divide solo in vini rossi, bianchi o rosati. Sempre più spesso infatti, grazie alla continua evoluzione nel settore arrivano sul mercato nuove tendenze particolarmente apprezzate. Questo è il caso dell’Orange Wine, il vino arancione, un vino che secondo molti sommelier regala gusti ed odori del tutto inaspettati. Infatti, nonostante l’Orange […]
  • Nasce il primo superstore senza casse: Amazon conquista con l’innovazione
    All’interno dell’immensa panoramica della distribuzione organizzata, mette piede con estrema originalità il colosso Amazon che, potenziando ulteriormente la sua offerta apre il primo negozio senza cassa. Dall’idea senza dubbio originale e molto innovativa nasce un Fresh store in cui i clienti possono fare comodamente la spesa e uscire direttamente dalla corsia dedicata: “ senza pagare”. […]
  • Valentino dice addio alle pellicce e corre alla ricerca di nuovi materiali
    Mentre a Parigi sfila l’alta moda,  la maison di Valentino si esibisce virtualmente a Roma a Galleria Colonna. Il contrasto tra sontuosità del luogo ed il minimalismo della collezione è netto e per la prima volta uomo e donna sfilano insieme, una moda che non ha bisogno di definizione. Una sfilata che racconta la celebrazione […]
  • Il futuro del mercato immobiliare passa dalla casa in legno: un’abitazione con molti vantaggi
    Il futuro del mercato immobiliare potrebbe spostarsi dal mattone ad un materiale tanto semplice quanto resistente e sostenibile, come il legno. In particolare, il legno è il materiale per eccellenza alleato della sostenibilità ambientale perché aiuta a raggiungere al meglio l’autosufficienza energetica, permettendo di ridurre gli sprechi. Infatti, grazie alla sua elevata capacità di isolare […]

Categorie

di tendenza